Finali Samsung Galaxy A Coppa Italia: Verona è pronta, sarà grande spettacolo all’AGSM Forum.

Sabato via alle danze: apre Igor-UYBA alle 18, Savino-Imoco alle 20.30. Live su Rai Sport + HD

Ultimi ritocchi all’AGSM Forum, vestito a festa per ospitare le Finali Samsung Galaxy A Coppa Italia. Dopo una lunga attesa, sabato 2 febbraio alle 18.00 la prima semifinale della 41^ Coppa Italia di Serie A1 tra la detentrice del trofeo Igor Gorgonzola Novara e Unet E-Work Busto Arsizio aprirà ufficialmente l’evento organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport. Alle 20.30 la seconda semifinale, che vedrà opporsi la Savino Del Bene Scandicci e l’Imoco Volley Conegliano. Due match che si preannunciano altamente spettacolari, con protagoniste di assoluto talento: in una sola serata, le sette ‘titolari’ della Nazionale medaglia d’argento in Giappone e un plotone di star internazionali irripetibile.

La domenica sarà dedicata alle finalissime: cominceranno LPM Bam Mondovì e Canovi Coperture Sassuolo, alle 14.30, in lotta per la conquista della 22^ Coppa Italia di Serie A2; quindi, alle 18.00, la sfida per il titolo di A1.

IL PROGRAMMA
Sabato 2 febbraio, ore 18.00 (diretta Rai Sport + HD)
Prima semifinale: Igor Gorgonzola Novara – Unet E-Work Busto Arsizio
Sabato 2 febbraio, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Seconda semifinale: Savino Del Bene Scandicci – Imoco Volley Conegliano
Domenica 3 febbraio, ore 14.30 (diretta LVF TV)
Finale A2: LPM Bam Mondovì – Canovi Coperture Sassuolo
Domenica 3 febbraio, ore 18.00 (diretta Rai Sport + HD)
Finale A1

GLI ARBITRI
Gli arbitri della Final Four di Coppa Italia saranno: Roberto Boris (PV), Massimo Florian (TV), Bruno Frapiccini (AN), Rossella Piana (MO), Alessandro Tanasi (SR) e Marco Zavater (RM). Le designazioni delle semifinali saranno note nella serata di venerdì. Per la Finale di Serie A2 designati Maurina Sessolo (TV) e Antonella Verrascina (RM).

NOTE TECNICHE
Due le novità regolamentari in occasione delle Finali Samsung Galaxy A Coppa Italia: in ogni partita sarà presente il Terzo Arbitro, che sarà seduto a fianco della postazione Video Check e valuterà l’esito dei replay comunicandolo via radio alla coppia titolare. In caso di necessità, assolverà anche al ruolo di arbitro di riserva. In via sperimentale, inoltre, in tutti i match delle Finali gli allenatori potranno chiamare un solo time out per set. Previsto anche per la Finale di A2, infine, l’utilizzo del Video Check e dei tablet in panchina.

IN TV E SUL WEB
Le tre partite di Serie A1 saranno trasmesse in esclusiva e in alta definizione su Rai Sport + HD, canali 57 e 58 del digitale terrestre. La telecronaca sarà affidata a Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta. Sabato ricco pre-partita e approfondimenti con il ‘salotto’ condotto da Umberto Avallone.

Grande risalto mediatico per la finale di Serie A2: diretta non solo su LVF TV, la web tv ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile, ma anche, grazie alla collaborazione con PMG Sport, sulla sezione Sport di RepTV, la TV di Repubblica.it. Commento di Piero Giannico e Simona Rinieri.

CARTELLA STAMPA
Disponibile online la cartella stampa ufficiale dell’evento: i roster delle 6 squadre, le statistiche, i precedenti, le dichiarazioni dei protagonisti e tanti altri dati sulle Finali Samsung Galaxy A Coppa Italia.

I SOCIAL
La Lega Pallavolo Serie A Femminile, in collaborazione con Master Group Sport, creerà contenuti su tutte le sue piattaforme social per coinvolgere non solo gli spettatori dell’AGSM Forum ma anche tutti i fan e follower e gli appassionati di pallavolo. Dalla diretta Facebook dall’albergo delle squadre, il venerdì sera, per ascoltare gli stati d’animo dei protagonisti, alle ‘pillole’ con le giocatrici nell’immediata vigilia dei match su Instagram e Twitter, fino agli highlights e ad altri video curiosi su Youtube. In più le ‘incursioni’ di due delle realtà più popolari sui social media: Problemi di Volley e Pallavolisti Brutti saranno a Verona per dare un’impronta ironica e irriverente all’evento.

LE PHOTOGALLERY
Sul profilo Flickr e sul sito ufficiale di Lega saranno caricate le immagini più belle delle Finali Samsung Galaxy A Coppa Italia, a cura di Filippo Rubin. Le foto saranno liberamente utilizzabili, previa citazione del credito ‘Foto Rubin x LVF’.