BM> L’Istituto Estetico Italiano Sabaudia Pallavolo doma un Civita Castellana in cerca di riscatto

Sabaudia, sabato 9 gennaio 2019 – L’Istituto Estetico Italiano Sabaudia Pallavolo non delude il suo pubblico, radunato in gran numero nel palazzetto dello sport di via Conte Verde, sconfiggendo 3-1 un agguerritissimo Civita Castellana. E’ la quindicesima vittoria consecutiva per il Sabaudia, che ancora una volta dimostra la sua voglia di primeggiare nel campionato grazie ai 45 punti conquistati, che ne fanno l’unica squadra della serie B ad avere mantenuto il punteggio pieno senza alcun cedimento. La partita di oggi verrà ricordata per l’altissimo livello agonistico raggiunto e per il grande coinvolgimento del pubblico che ha visto gareggiare i suoi beniamini i una sfida densa di colpi scena e di momenti di grandissimo sport.
Highlights – Quattro sono stati i set giocati nel corso di questa lunga partita. Nel primo set il Sabaudia parte fin dall’inizio in vantaggio dimostrando di non temere l’avversario. Alcuni errori in battuta dei pontini consentono però al Civita Castellana di recuperare diversi punti e realizzare il sorpasso (9-10). Il vantaggio dei viterbesi dura poco e ben presto il Sabaudia riporta la situazione in parità. Grazie alla buona prestazione di squadra i locali si distaccano dagli avversari e chiudono, con ampio margine, 25-18. Nel secondo set il Civita Castellana sembra aver preso le misure del Sabaudia e parte in netto vantaggio ma anche questa volta i pontini recuperano il terreno perduto e volgono la situazione a loro favore. Dopo qualche scambio il Civita Castellana sfodera gli artigli e si porta nuovamente in vantaggio per poi chiudere 21-25 in suo favore. Nel terzo set dopo le schermaglie iniziali il Sabaudia ingrana la marcia e prende le distanze dall’avversaria. La situazione diventa incandescente quando Antonio De Paola, ex giocatore del Sabaudia ora in forza al Civita Castellana, contesta aspramente una decisione arbitrale, guadagnandosi un rosso. Una volta ritornata la situazione alla normalità il Sabaudia prosegue la sua marcia e chiude il set con l’ottimo parziale di 25-13. Nel quarto set il Sabaudia e il Civita Castellana iniziano a giocare punto su punto fino a quando (7-8) i viterbesi non passano in vantaggio, complici alcuni errori in battuta dei pontini. Il Sabaudia nonostante lo svantaggio non molla e riesce alla fine a chiudere 27-25, aggiudicandosi set e partita.
I protagonisti – I giocatori a referto dell’Istituto Estetico Italiano Sabaudia Pallavolo erano: Ferrini (3 punti), Ferriccioni, Cerasoli, De Luca (20 punti), Fortunato (n.e.), Mastracci, Provvisiero libero (1 punto), Consalvo (9 punti), Sartirani (9 punti) Schettino (3 punti), Mandolini (16 punti). 15 battute errate, 6 aces, 14 muri.
Gli avversari – I giocatori a referto della Scarabeo GCF Civita Castellana erano: Lelli (1 punto), Taramelli (libero), Della Rosa (5 punti), Leone (2 punti), De Paola (9 punti), Gomiero, D’Amico, Mezzanotte (n.e.), Bartosinski, Ceccobello (4 punti), Sica (n.e.), Gaia (13 punti), Seveglievich (4 punti), Piscopo ( 9 punti). 13 battute errate, 6 aces, 6 muri.

L’opposto del Civita Castellana Alessandro Gaia – Al termine della partita ha voluto rilasciare una breve dichiarazione di stima nei confronti degli avversari l’opposto del Civita Castellana Alessandro Gaia, ex giocatore del Sabaudia, che ha commentato :” Mi trovo molto bene a Civita Castellana. Come gruppo stiamo ancora lavorando sugli aspetti tecnici del muro e della battuta. Oggi è stata una partita molto combattuta in cui il Sabaudia approfittando dei nostri momenti di difficoltà è riuscito a vincere meritatamente. Adesso faccio un in bocca al lupo ai nostri leali avversari in vista della partita di Coppa Italia di mercoledì.”
Il centrale del Sabaudia Marco Sartirani – A margine dell’incontro ha rilasciato una breve intervista il centrale del Sabaudia Marco Sartirani, che ha dichiarato:” E’ stata una partita sofferta perché rispetto all’andata il Civita Castellana si è rinnovato completamente, guadagnandoci nella fase di gioco. Nonostante ciò siamo riusciti a portare a casa il risultato di tre punti pieni, che ci consentono di guardare con fiducia alla partita di Coppa Italia di mercoledì, che si prospetta molto difficile.”
L’allenatore del Sabaudia Alberto Gatto – Non sono mancate infine le parole dell’allenatore del Sabaudia Alberto Gatto, che ha riassunto sinteticamente la partita così:” Partita molto combattuta, contro un Civita Castellana che sta attraversando un buon periodo di forma e che si è rinforzato con l’arrivo di Gaia. Da parte nostra una partita discontinua, condizionata da un eccessivo numero di errori, soprattutto in attacco. Nonostante tutto abbiamo portato a casa il risultato sperato. Adesso concentrazione massima in vista della Coppa Italia.”

Ufficio stampa Istituto Estetico Italiano Sabaudia Pallavolo: Alessandro Schintu