A2M> Il Club Italia cede 3-1 sul campo di Cantù

Nell’ottava giornata di ritorno della Serie A2 Credem Banca, il Club Italia Crai cede 3-1 (25-21, 20-25, 25-17, 25-23) sul campo della Pool Libertas Cantù.
Un risultato che arriva al termine di una gara combattuta per lunghi tratti e nella quale è stata decisiva soprattutto la tenuta mentale nei momenti cruciali. Nell’ultimo set, infatti, dopo un lunghissimo botta e risposta gli uomini di coach Cominetti hanno avuto il merito di mantenere i nervi saldi, arginando i tentativi di portare il match al tie-break da parte degli azzurrini, che avevano comunque risposto bene dopo aver concesso il terzo parziale. Con il risultato di questa sera, dunque, il team federale si ferma a quota 29 in classifica, mentre Cantù entra sempre di più nella lotta per il quarto posto salendo a 38 punti.
Per quanto riguarda i prossimi impegni, Salsi e compagni dovranno essere bravi a voltare subito pagina concentrandosi sull’impegnativo match di sabato prossimo (ore 17) contro Piacenza in casa.
CRONACA -Un solo cambio nelle scelte iniziali rispetto alla formazione che aveva battuto Cisano Bergamasco nel turno precedente, con Monica Cresta che ha schierato Maletto al posto di Mosca al centro insieme a Cianciotta. Per il resto dunque tutto confermato con capitan Salsi in palleggio, Stefani opposto, Recine e Motzo schiacciatori e Federici come libero.
Avvio incerto per gli azzurrini, che dopo una prima fase di equilibrio inziale hanno lasciato campo a gli uomini di Cominetti, che hanno trovato un prezioso +4 sul (17-13) prima di chiudere avanti (25-21).
Ottima reazione nel secondo set per i ragazzi di Monica Cresta. Qui, gli azzurrini hanno avuto il merito di tenere fin da subito il pallino del gioco dalla loro parte, non lasciando spazio a possibili capovolgimenti di fronte e gestendo al meglio il proprio vantaggio fino al decisivo allungo sul (17-21), che gli ha permesso di chiudere avanti sul (20-25).
Nel terzo parziale, tuttavia, il Club Italia non è riuscito a mantenere lo stesso ritmo, con gli uomini di Cominetti che sono stati bravi ad approfittarne prendendo il largo fin da subito (9-16). Non sono bastati, poi, i tentativi degli azzurrini di rientrare in partita, che avevano trovato una buona serie positiva con Zonta in servizio (22-17). La formazione di casa, infatti, ha saputo gestire bene il vantaggio chiudendo avanti (25-17).
Molto tirato il quarto parziale, con le due squadre che si sono rese protagoniste di un lungo botta e risposta, nel quale gli azzurrini riuscivano però a mantenere un piccolo margine di vantaggio (13-16). Nel finale, tuttavia, è stata Cantù a reggere meglio la pressione, chiudendo sul definitivo (25-23) e vanificando così i tentativi del Club Italia di portare il match al tie-break.

POOL LIBERTAS CANTU’- CLUB ITALIA CRAI 3-1 (25-21, 20-25, 25-17, 25-23)
Club Italia: Maletto 6, Salsi, Recine 11, Stefani 12, Motzo 17, libero Federici, Zonta, Gamba 7. Ne: Benedicenti, Mosca, Di Marco, Magalini, Biasotto. All. Monica Cresta.
Cantù: Robbiati 6, Muratti 2, Cominetti 15, Monguzzi 8, Santangelo 17, Preti 25, libero: Butti, Rudi, Alberini. Ne: Pellegrinelli, Suraci, Corti, Frattini, Gasparini. All. Luciano Cominetti.
Durata: 27’, 26’, 26’, 29’.
Arbitri: Simone Cavicchi, Nicola Traversa
Club Italia: 2 a, 14 bs, 8 mv, 22 et.
Cantù: 3 a, 19 bs, 8 mv, 24 et

Fipav