CM> Roma Volley, primo stop interno

SECONDO POSTO A RISCHIO

Dopo aver difeso per otto volte consecutive l’inviolabilità della palestra della succursale dell’IIS Via dei Papareschi dall’inizio della stagione corrente, la Roma Volley incassa il suo primo 0-3 contro il Gsdp Zagarolo nel match valevole per la diciassettesima giornata del campionato regionale di Serie C; tale verdetto, maturato dopo sessantotto minuti di gioco, consente alle due inseguitrici Serapo Volley Gaeta e Volley Life Viterbo di portarsi a −1 dal secondo posto nel girone A, occupato proprio dal gruppo di coach Cristini con i suoi trentaquattro punti. Priva dei due infortunati Necci e Stirpe a banda per questa delicata sfida contro la regina del girone, la compagine giallorossa lotta fino all’ultimo con abnegazione per provare a vincere almeno un set, ma non ci riesce a causa delle sue coperture imprecise e dei suoi attacchi spesso murati.

LA CRONACA DEL MATCH

Motivata a ribadire il suo secondo posto in classifica nel girone A con quattro punti di vantaggio sulla Serapo Volley Gaeta e sul Volley Life Viterbo, la Roma Volley tiene testa al Gsdp Zagarolo fino alla prima metà del primo set con gli attacchi vincenti di Fameli, ma dal 13-16 sbaglia spesso in fase di ricostruzione e soffre troppo in difesa: la rimonta non arriva e il set si chiude sul 18-25. Nel secondo set la squadra di casa bracca quella ospite senza pensare ai suoi quattro punti di svantaggio; benché Bussoletti e De Angelis si confermino due validi martelli cooperando molto in campo e incidendo in ogni fondamentale, sul 22-24 arriva un’altra diagonale larga avversaria da posto 4 che costa la perdita del secondo set. Spronati al meglio da coach Cristini prima dell’inizio del terzo set, Claudi e compagni danno il via a un esaltante braccio di ferro di ben ventisei minuti con la compagine prenestina, la quale rimonta il 22-19 giallorosso fino a chiudere i giochi sul 27-29: primo stop interno dopo otto vittorie e secondo posto nel girone A in bilico per la seconda squadra della società di patron Barani.

IL COMMENTO DI COACH CRISTINI

A fine gara coach Cristini commenta così il buon rendimento del suo gruppo contro la capolista: “Abbiamo avuto problemi fisici e logistici in settimana, ma abbiamo disputato uno dei nostri migliori match di inizio 2019 contro una squadra molto più quadrata, compatta e degna della vetta del girone A. Ci siamo distinti per impegno, accuratezza e tecnica per quasi tutta la gara, anche se ci dispiace aver sprecato nel finale del terzo set due set point che ci sarebbero serviti per riaprire i giochi. Ora abbiamo esaurito tutte le nostre cartucce per restare secondi con largo margine sulle nostre avversarie, quindi dovremo ribadire nelle prossime giornate con più grinta e positività la nostra vera forza, a partire dalla nostra trasferta in casa del Volley Fiumicino”.

Claudio Sabbatini

Addetto Stampa Settore Giovanile Roma Volley