CF> Volley Terracina si arrende al tie break alla Union Zagarolo

CAMPIONATO REGIONALE DI PALLAVOLO FEMMINILE – SERIE C – GIRONE A
5° GIORNATA DI RITORNO – PARTITA DEL 03/03/2019

VOLLEY TERRACINA – SSD INTENT SPORT UNION TEAM ZAGAROLO = 2 – 3
(11-25; 27-25; 23-25; 25-20; 10-15)
VOLLEY TERRACINA: Pizzuti 12, Carrisi 12, Furlanetto 5, Mancini 13, Sciscione 5, Mariani 24, Polverino 1, Pisacane (L1). n.e. D’Angelo, Scorsini, Pina, Massa. 1° all. Pesce, 2° all. Rigoni.
ZAGAROLO: Canali, Concutelli 20, De Franceschi, Fornari 23, Salvati 7, Tortelli 12, Zullino 12, Cascioli (L1), Masi (L2). n.e. Bonanni, Conte, Mastruzzi. 1° all. De Notarpietro, 2° all. Menichelli.
Arbitri: Sisti, Zago.
Terracina: Bv 5, Bs 11, M 6
Zagarolo: Bv 6, Bs 9, M 8
Durata set: ’21, ’28, ’29, ’26, ’14.

La Volley Terracina cede al quinto alla Union Zagarolo, dopo una gara bellissima, giocata a viso aperto da entrambe le formazioni, con continui capovolgimenti di fronte che hanno regalato forti emozioni a tutto il folto pubblico presente sulle tribune.
Ancora con qualche defezione davvero pesante, le ragazze biancocelesti, a parte un bruttissimo primo set, hanno tirato fuori un carattere impressionante, giocando con intelligenza e con il cuore e, se non avessero commesso degli errori in qualche momento decisivo, forse potevano portare a casa l’intera posta in palio, ma comunque si vede il bicchiere mezzo pieno, in queste condizioni e un punto guadagnato.
Partono fortissimo le ospiti che vanno in breve sopra 7-0 grazie soprattutto al servizio della Tortelli, che porta in seguito le compagne sul 10-0. Terracina è tramortita e coach Pesce cambia subito mandando in campo la giovane Polverino in sostituzione di Pizzuti in posto quattro, ma le cose non cambiano, anzi Zagarolo continua a fare partita e aumenta il proprio vantaggio, arrivando al 16-3 a favore, con Terracina che non ha azzeccato l’approccio al match. Con questo enorme divario, Zagarolo gioca sul velluto e viaggia verso le fasi finali del parziale in assoluta tranquillità andando a chiudere sul 25-11 con attacco finale vincente della Fornari.
Nel set successivo Terracina sembra un po’ più determinata e le prime giocate portano il punteggio in equilibrio, 4-4, poi Zagarolo cerca di andare via ma la Volley rimane attaccata al match con il tabellone che segna 11-12 per la squadra ospite. Il coach De Notarpietro chiama tempo e al rientro le sue ragazze piazzano un parziale di 3-0 e vanno sopra 15-11 prima e poi mantengono lo stesso vantaggio poco più avanti, 18-14 con il tecnico pontino questa volta a fermare il gioco. Alla ripresa si assiste a degli scambi davvero ben giocati da entrambe le squadre, Terracina rosicchia qualcosina e si arriva alle battute finali con scarto minimo a favore di Zagarolo, che ha il set point ma le biancocelesti le agguantano portando le sorti del parziale ai vantaggi, chiuso a favore della Volley Terracina grazie ad un errore in difesa Zagarolo e ad una splendida Mariani in attacco per il 27-25 finale.
La Volley Terracina torna in campo per il terzo set con il morale alto per la bella vittoria in quello precedente e torna da subito a fare punti andando in vantaggio 6-3, poi scappando sull’8-5 ma ripresa poco dopo. In questo frangente le due formazioni viaggiano a braccetto, 13-13, Mariani e Fornari continuano a fare punti per le loro squadre, ma in breve Zagarolo con la Tortelli trova l’allungo e si porta sopra 14-18. Pesce chiama timeout, le sue ragazze mangiano terreno ma Zagarolo allunga nuovamente arrivando al 18-22, poi sbagliando qualcosina e permettendo alle biancocelesti di rifarsi sotto e portarsi ad una lunghezza 21-22, Mariani con un ace trova la parità, ma poco dopo con il setpoint a favore, Zagarolo chiude 23-25 con ace della Concutelli.
Parità nei primi scambi del quarto set, 4-4, poi Terracina allunga sempre con una immarcabile Mariani sul punteggio di 8-5 e il coach ospite ferma il gioco. Vantaggio immutato più avanti, 12-9 Terracina, Mancini e Pizzuti spingono le compagne sul 15-10, la Carrisi poi inchioda il muro del 17-11 e ora la squadra biancoceleste gioca davvero bene. Zagarolo però è ancora viva, non molla e accorcia arrivando 20-18, ma la solita Mariani, dopo le bellissime difese del libero Pisacane, conquista per le biancocelesti il setpoint chiuso poi con un attacco al centro splendido della Carrisi sul 25-20.
Parità in avvio di tie-break, 2-2, poi con l’insidioso servizio della Tortelli, Zagarolo va sul 3-6, e poi al cambio campo in vantaggio di cinque lunghezze, 3-8. Le ospiti continuano a fare punti con la Concutelli, Terracina sembra accusare la stanchezza, il tabellone segna 6-13 Zagarolo, ma la Volley accorcia fino al 10-13, prima dei due attacchi consecutivi della Fornari che chiudono il discorso sul 10-15 Zagarolo.

Silvio Bagnara
Ufficio Stampa
Volley Terracina