B2F> Andrea Doria, vittoria al tie-break che riporta sorriso e speranza

Prima vittoria nel girone di ritorno per le ragazze di Alessandro Di Stefano che si impongono al tie-break sul Volley Group Roma. Nel prossimo turno, posticipato a domenica 10 marzo alle 15:30, l’Andrea Doria ospiterà la formazione capitolina del Roma 7 Volley

Nonostante un inizio un po’ sottotono, l’Andrea Doria non tradisce le attese della vigilia e torna alla vittoria, seppur al tie-break, contro il Volley Group Roma.

Una gara ricca di emozioni, con la squadra di casa in grado di mettere in difficoltà le ragazze dell’Andrea Doria, che all’inizio faticano non poco a contenere l’esuberanza della formazione lidense guidata da Gianluca Tarquini.
Nei primi due set, vinti meritatamente dal Volley Group, si vede in campo la solita Andrea Doria degli ultimi due mesi: distratta e poco attenta in difesa, con le ragazze di Alessandro Di Stefano costrette a inseguire senza però mai raggiungere le padrone di casa.
Sul punteggio di 2-0 per le lidensi, l’Andrea Doria finalmente si scrolla di dosso le paure e i fantasmi degli ultimi tempi. Le tiburtine vincono sia il terzo che il quarto parziale, riuscendo a riportare a galla un incontro che sembrava ormai indirizzato verso un altro risultato. In tutto questo ne ha beneficiato lo spettacolo: lunghi ed emozionanti scambi, compreso il tie-break vinto ai vantaggi dall’Andrea Doria per 20-18, e che grazie a questa vittoria torna a vincere e a compiere un piccolo passo verso la zona salvezza, ora lontana solo un punto.

Come affermato più volte, nulla è ancora deciso, ma adesso più che mai serve l’impegno e il lavoro di tutte sia in allenamento che in partita, per riuscire ad uscire da questa difficile situazione, perché da oggi in poi, ogni incontro vale la salvezza.
Al termine del campionato, il primo in B2 per una squadra femminile a Tivoli, mancano otto giornate e saranno otto vere e proprie finali da giocare a viso aperto contro tutte le formazioni che dovranno affrontare le ragazze dell’Andrea Doria. Il prossimo e importante appuntamento è in programma domenica 10 marzo, nel posticipo contro le capitoline del Roma 7 Volley. Fischio d’inizio alle 15:30 presso la palestra Baccelli di Tivoli.

Dopo il passo falso contro il Paliano, le ragazze della Prima Divisione di Maurizio Valeriani tornano alla vittoria imponendosi con un secco 3-0 ai danni della Pallavolo Broccostella.
Nel prossimo turno, in programma sabato 9 marzo, l’Andrea Doria ospiterà il Labico. Fischio d’inizio alle 19:00 presso la palestra Baccelli di Tivoli.
Nelle altre gare del settore giovanile andate in scena durante la settimana, l’Under 16 di Maurizio Valeriani vince 3-0 contro le pari età del Roma 6 Volley nell’incontro valevole per il campionato di Terza Divisione Under 16. Bottino di una vittoria e una sconfitta per l’Under 14 di Alessio Dragone, rispettivamente contro Energheia e Guidonia Volley, nelle gare valevoli per il Torneo Favretto di categoria.
Nulla da fare, invece, per le per le nostre giovani campionesse della Prima Divisione Under 18 di Stephanie Tirelli, denominata Academy Andrea Doria, che nel posticipo del giovedì escono sconfitte per 3-0 nell’incontro casalingo contro il Villalba, subendo la stessa sorte anche nella gara di domenica a Fonte Nuova contro l’ICS Volley.
Grande partecipazione per il primo torneone stagionale di Minivolley S3, con più di cento fra bambini e bambine che sabato 2 marzo hanno colorato e riempito di gioia la palestra Baccelli di Tivoli. Ospiti della manifestazione assieme ai piccoli campioni e campionesse dell’Andrea Doria, il Castel Madama, l’Arsoli Marano e il Tibur Volley.

Questo il tabellino dell’incontro della gara di domenica 3 marzo della Serie B2 Femminile:
B2F – Volley Group Roma – Andrea Doria Tivoli 2-3 (25/19-25/20-18/25-21/25-18/20)
VOLLEY GROUP ROMA: Fiori, Giorgi, Bigioni, Rossi, Sorella, Aquilanti, Pavone, Caracci, Alò, Miceli, Sarra, Bucci (L1), Focolini (L2).
All: Gianluca Tarquini – Vice All. Emiliano Virgadavola
ANDREA DORIA TIVOLI: Madonna, Chiodi, Mele, Spizzichini, Bravi, Sturabotti, Viselli, Meronti, Morrocchi, Bassetti, Raffaelli (L1).
All. Alessandro Di Stefano – Vice All. Andrea Dragone
ARBITRI: Annarita Ferrara e Immacolata Arienzo

Mariano Trissati
Area Comunicazione e Stampa
A.S.D. Andrea Doria Tivoli Sez. Pallavolo
www.volleyandreadoria.it