B2F> L’Andrea Doria spreca e Perugia ne approfitta

A due giornate dal termine del campionato di Serie B2, le ragazze di Alessandro Di Stefano sciupano l’occasione per poter chiudere matematicamente il discorso salvezza perdendo in casa contro la School Volley Perugia. Dopo la pausa per la Pasqua l’Andrea Doria tornerà in campo sabato 27 aprile alle 15:30 a Orsogna

La ventitreesima giornata in Serie B2 vedeva di fronte due formazioni dalle diverse ambizioni e dai diversi stati d’animo: l’Andrea Doria alla ricerca di una vittoria per chiudere definitivamente i giochi nella lotta salvezza e la School Volley Perugia già salva dopo la vittoria nell’ultimo turno contro la Roma 7.

Una gara partita subito con il piede sbagliato per l’Andrea Doria, che solo sul finale del primo set riusciva a rimontare le perugine, rendendosi protagonista di una lunga ed estenuante serie, chiusa ai vantaggi per la formazione ospite sul 32-30.
Nel secondo set le ragazze di Alessandro Di Stefano sembrano accusare il colpo e tirare il fiato. Il parziale termina con il punteggio di 25-21 in favore del sestetto guidato da Roberto Farinelli.
Nel terzo set l’Andrea Doria ritorna a giocare e a regalare emozioni al pubblico di casa, chiudendo ogni varco agli attacchi avversari e vincendo con merito il parziale per 25-15.
Nel quarto e ultimo set il tracollo finale, con l’Andrea Doria che riesce a sciupare l’occasione d’oro per rimettere in piedi il risultato e giocarsi le carte al tie-break, facendosi rimontare ai vantaggi finali dalle perugine sul 26-24.

Tanta amarezza, sia sui volti delle ragazze, sia nello staff. Un’occasione persa per poter chiudere matematicamente il discorso salvezza. Una lotta che a due giornate dal termine vede ancora l’Andrea Doria in vantaggio di quattro punti sul Talete e che, dopo la pausa per le festività di Pasqua, sabato 27 aprile, le vedrà impegnate sul difficile campo della Virtus Orsogna: le abruzzesi sono separate un solo punto dalla capolista Pallavolo Teatina e ancora in corsa per la vittoria del girone e la promozione diretta in B1.

Se la B2 è un passo dalla salvezza matematica, la Prima Divisione di Maurizio Valeriani può già festeggiare la promozione in Serie D, dopo aver vinto per 3-0 nell’ultimo turno di campionato contro il Monte Porzio Sharks e aver chiuso in prima posizione a quota 47 punti e tre punti di distacco dal Cave.
Nelle altre gare del settore giovanile andate in scena durante la settimana bene l’Under 18 e l’Under 14. La prima vittoriosa per 3-1 contro il Volleyrò Casal Bertone, nella gara valida per la seconda fase del Torneo Favretto, mentre le più giovani di Alessio Dragone vincono per 3-1 contro il Colleverde e per 3-0 contro il Tibur Volley.
Nulla da fare, per le più piccole dell’Under 12 uscite sconfitte contro le pari età del Tibur Volley nella gara di domenica.
Stessa sorte anche per le nostre giovani campionesse della Prima Divisione Under 18 di Stephanie Tirelli, denominata Academy Andrea Doria, sconfitte per 3-1 nell’ultimo turno casalingo contro le reatine del Team Volley 4 Strade. Risultati a parte, l’obiettivo primario del gruppo guidato da Stephanie Tirelli è quello di riuscire a far crescere e maturare un gruppo di giovanissime atlete, in un campionato difficile e competitivo come quello della Prima Divisione.

Questo il tabellino dell’incontro della gara di sabato 13 aprile della Serie B2 Femminile:
B2F – Andrea Doria Tivoli – School Volley Perugia 1-3 (30/32-21/25-25/15-24/26)

ANDREA DORIA TIVOLI: Madonna, Chiodi, Spizzichini, Bravi, Sturabotti, Viselli, Meronti, Morrocchi, Bassetti, Di Stefano, Raffaelli (L1).
All. Alessandro Di Stefano – Vice All. Andrea Dragone
SCHOOL VOLLEY PERUGIA: Corselli, Valocchia, Iacobbi, Gallina, Sasso, Uccellani, Ceccarelli, Mancini, Bernini, Pici (L1), Vata (L2).
All. Roberto Farinelli – Vice All. Lorenzo Castellini
ARBITRI: Pasquale De Simone e Fabio Morena

Mariano Trissati
Area Comunicazione e Stampa
A.S.D. Andrea Doria Tivoli Sez. Pallavolo
www.volleyandreadoria.it