Zero5 Castellana Grotte: Settimana da incorniciare

B2 seconda ed under16 alla final four regionale

Settimana memorabile per la Zero5 Castellana Grotte prima con il passaggio in final four regionale under 16 e poi con la conquista del secondo posto finale nel campionato nazionale di B2 femminile e conseguente primo turno playoff con partita di andata ed eventuale spareggio in casa.

Venerdì 3, con una strepitosa vittoria per 0-3 (23-25, 9-25, 12-25) a Lecce, l’under16 ha conquistato la final four regionale, mentre sabato in B2 la netta vittoria a Cerignola per 0-3 (19-25, 20-25, 12-25) e la concomitante, prevedibile ma non scontata, sconfitta di Oria con la capolista Castelbellino, ha consegnato alla prima squadra della Grotte Volley il miglior risultato di sempre, il secondo posto finale in classifica e la sfida dei quarti playoff promozione contro la Mediolanum Energia di Pizzo Calabro con la prima partita sabato 11 alle ore 19 al PalaGrotte, il ritorno a Pizzo Calabro, in provincia di Vibo Valentia, mercoledì 15 e l’eventuale spareggio, ancora al PalaGrotte, domenica 19 alle ore 18. La vincente di questa nuova stuzzicante sfida passerà alle semifinali dove incontrerà Orsogna, prima classificata nella griglia playoff, che potrà godere oltre che di una settimana di riposo, anche del vantaggio delle partita di andata ed eventuale spareggio in casa.
L’altro quarto di playoff vedrà la sfida tra Ladispoli ed Oria con la vincente che incontrerà l’Aragona in semifinale.

La prossima avversaria Zero5, la Mediolanum Energia di Pizzo Calabro, si è classificata terza nel girone calabro-siciliano con 50 punti frutto di 17 vittorie e 7 sconfitte. In casa ha vinto 8 volte e perso 4, mentre fuori casa ne ha vinte 7 contro 5 sconfitte. Si tratta di una squadra di buona caratura tecnica guidata dal tecnico tarantino Davide Monopoli. Nella squadra calabrese, rinforzatasi di recente con l’espertissima Alessandra Labate che ha cominciato l’anno come assistent coach a Mesagne e che non ha resistito al richiamo del campo, milita anche Benedetta Bruno che ha giocato diversi anni con la Grotte Volley.

Ma torniamo all’ultima giornata di campionato che ha sancito, oltre al secondo posto della Zero5, la retrocessione del Porto San Giorgio che va a fare compagnia a Monte San Giusto, Giulianova e Cerignola.

Poco da dire sulla netta vittoria a Cerignola. I primi due parziali hanno avuto un andamento molto simile. La squadra ofantina ha giocato testa a testa fino al 10 pari per poi pian piano cedere sotto i colpi implacabili della squadra castellanese, che, come spesso accaduto quest’anno, ha mantenuto un ritmo costante per la durata dell’intero parziale, riuscendo quindi a sfruttare l’inevitabile calo tecnico e di concentrazione delle avversarie. Questo è avvenuto nel primo set sul 15-17 che si è evoluto nel 17-23 e 19-25 finale, mentre nel secondo parziale è iniziato ancora prima, sull’11-14, con un primo stacco che ha portato al 13-18, poi al 17-22 ed al 20-25 finale.
Nel terzo parziale invece la supremazia è iniziata subito (5-10) e proseguita fino all’inequivocabile 12-25 finale.
“Una partita senza storia”, commenta il preparatore atletico Walter Vivian, “ottima prestazione per Valentina Civardi, ma c’è stata comunque una buona prestazione di squadra. Cerignola ha fatto quello che ha potuto”.
Troviamo una conferma anche nel commento a fine gara dell’allenatore della Zero5, Massimiliano Ciliberti: “Una partita tranquilla, loro hanno giocato in formazione tipo nei primi due set. Noi abbiamo utilizzato questa partita anche per mettere a punto qualche meccanismo in vista della prima sfida playoff. Nella gara di stasera bene la squadra, ma su tutte Valentina Civardi e Flavia Kabunda”.

Nei campionati giovanili, oltre alla vittoria dell’under16 di venerdì a Lecce per 0-3 che ha fruttato il passaggio alla final four regionale, la squadra di serie D, da tempo matematicamente ai playoff, ha perso contro il Turi per 1-3 (15-25, 20-25, 25-21, 20-25).

Pino Dalena
Ufficio Stampa Zero5 Castellana Grotte