Giovanile> Sitting Volley Scuola, l’Emery trionfa al Pala Luiss e vola alle finali nazionali di Assisi

Per il terzo anno di fila l’IIS Via Emery Calamandrei conquista il Sitting Volley Scuola Trofeo Acea, la competizione dedicata agli istituti superiori di Roma e provincia nella disciplina che consente l’inclusione tra studenti/atleti normodotati e diversamente abili.

Nelle finali del Pala Luiss di via Martino Longhi, il 7 maggio a Roma (impianto messo a disposizione dall'”Università LUISS Guido Carli”), hanno completato il podio l’Ipseoa P. Artusi (2° posto) e il Papareschi (3°). Quarto il Garibaldi, quinte a pari merito l’Anco Marzio e il Salvini. Il Sitting Volley Scuola quest’anno fa parte del progetto “Sit2Play – Inclusive Sitting Volley: uno strumento per cambiare la percezione della disabilità” (Co-finanziato dal programma europeo Erasmus+): con la vittoria del torneo laziale, l’Emery parteciperà alla fase nazionale in programma al PalaSir di Santa Maria degli Angeli, ad Assisi. Il 28 e 29 maggio 2019 la scuola delle prof. Molinari e Aquili sfiderà i vincitori dei tornei di Abruzzo, Emilia Romagna, Lombardia, Umbria e Molise. Il torneo sarà strutturato in una fase a gironi seguita da semifinali e finali. Ogni girone sarà composto da tre rappresentative (Girone A: Lazio, Umbria e Lombardia – Girone B: Emilia Romagna, Abruzzo e Molise). È prevista, inoltre, una Finale Europea a fine novembre a Roma.

“Siamo molto soddisfatti di come si è svolta questa 6a edizione – ha dichiarato Fabio Camilli, vice presidente FIPAV Lazio e referente regionale per le attività di sitting volley – le scuole si sono sfidate con sano agonismo e tanta voglia di vincere, rispettando in pieno quelli che sono i valori del sitting volley. Noi diciamo sempre “Seduti a terra siamo tutti uguali” e questa esperienza diventa ancora più significativa se viene vissuta in prima persona dagli studenti delle scuole superiori. Grazie a tutti e in bocca al lupo all’Emery che rappresenterà il Lazio nella fase nazionale”.

“Il Sitting Volley è una disciplina straordinaria – è il commento della prof. Aquili – e noi dell’Emery partecipiamo ogni anno con grande trasporto emotivo. Vediamo nascere gruppi sempre più coesi, ragazzi e ragazze con disabilità possono fare sport insieme ai loro compagni di scuola normodotati ed è davvero importante per la crescita dei ragazzi. Il Sitting sa essere uno strumento educativo fondamentale nella formazione dei giovani”.

LE PARTITE

GIRONE A

IIS T. Salvini – Ipseoa P. Artusi 0-2 (21-25, 16-25)
Ipseoa P. Artusi – Ita G. Garibaldi 2-0 (25-22, 25-22)
Ita G. Garibaldi – IIS T. Salvini 2-1 (13-25, 25-15, 25-6)

GIRONE B

IIS Emery – IIS Papareschi 2-1 (25-22, 16-25, 17-15)
IIS Papareschi – LC Anco Marzio 2-0 (25-10, 25-6)
LC Anco Marzio – IIS Emery 0-2 (11-25, 20-25)

FINALE 3-4 POSTO: IIS Papareschi – Ita G. Garibaldi 2-0 (25-20, 25-20)
FINALE 1-2 POSTO: IIS Emery – Ipseoa P. Artusi 2-0 (25-22, 26-24)

Giorgio Marota

Ufficio stampa – Settore Comunicazione