Giovanile> Finali Nazionali U18: Calabria e Toscana i palcoscenici dell’ultimo atto

E’ il momento dei e delle grandi; si parte con le Finali Nazionali Under 18. Vibo e Pizzo ospiteranno le ragazze mentre Chiusi, Chianciano, Sarteano e Cetona vedranno le prestazioni maschili. Sono senza dubbio le finali più importanti, quelle che, vista l’età dei protagonisti, possono mettere in risalto i talenti di un domani prossimo, vicinissimo; una vetrina fondamentale per il futuro di tanti atleti.
Poche le sorprese ai nastri di partenza, in linea di massima le scuole di pallavolo che si sfidano per il titolo sono le solite note, segno evidente di un consolidamento metodologico, strutturale ed organizzativo.
In campo femminile tante formazioni eccellenti e storiche, che richiamano le formazioni maggiori della massima serie, come Novara, San Donà, Vero Volley Monza, Busto Arsizio, con tutte le altre agguerrite e pronte a sfruttare ogni possibilità. Per la laziali capofila il Volleyrò CDP; dopo il triplete dello scorso anno l’edizione del 2019 si è dimostrata meno generosa e le sfide in Calabria rappresentano l’ultima occasione per cucirsi sul petto il tricolore. Potenziale autostrada per il Volley Friends Roma con un girone di qualificazione con formazioni ampiamente alla portata in rappresentanza di Molise, Alto Adige ed Abruzzo; più dura per la Futura Terracina che se la vedrà con Veneto 2, Emilia Romagna 2 e Calabria.
Anche tra i ragazzi tante belle formazioni con nomi altisonanti; Lube Civitanova, Trentino Volley, Vero Volley Monza, Milano, Padova, Perugia, Modena e Verona in rappresentanza delle formazioni di Superlega, senza dimenticare la storia di Treviso, Materdomi ni, Falconara e Bergamo.
A difendere i colori del Lazio saranno la Fenice Pallavolo, con il sogno di ripetere l’impresa dell’Under 14 , e Sempione Pallavolo chiamata nelle qualificazioni a sbarazzarsi delle insidie di Padova, Isernia e Potenza.
Marco Benedetti