B1F> Grotte di Castellana Volley, preziosa conferma: Valentina Civardi

Ulteriore importantissimo tassello nella nuova Zero5 Castellana Grotte dopo il libero Simona Minervini, la palleggiatrice Katia Miotti e le centrali Flavia Kabunda ed Ezia Salamida. Confermata l’ottima Valentina Civardi per affrontare il prossimo campionato nazionale di pallavolo femminile, serie B1.

“Non nascondo che confidavo in una riconferma”, confessa la giovane attaccante, “ci speravo perchè so che a Castellana posso crescere sia come giocatore che come persona. Quando ho ricevuto la proposta, l’ho accolta subito e con molta felicità. Sono ansiosa di iniziare la nuova stagione”.
Per la verità, anche tutta la tifoseria e l’ambiente della Grotte Volley speravano nella riconferma di Valentina Civardi perchè la ventunenne giocatrice milanese, nonostante la giovanissima età, ha portato tanta sicurezza nella squadra sin dal suo esordio.

Ricordiamo che Valentina arrivò a fine 2018 con l’intento di rinforzare la squadra. Si era in un momento particolare in vista dello scontro diretto con Corridonia, appaiata in classifica in terza posizione e si rischiava di perdere contatto dalla zona playoff, vanificando quanto realizzato nelle prime dieci giornate.
E fu proprio in quella gara, al suo esordio e dopo pochi giorni di allenamento insieme alla sua nuova squadra, che Valentina si presentò al pubblico castellanese disputando una gara superba e conquistando il titolo di MVP, cosa che fece spesso nelle partite successive.
Una piacevolissima sorpresa la sua padronanza del ruolo, la sua efficacia in ricezione ed in attacco e le sue insidiosissime battute. I suoi servizi sono stati spesso risolutivi, ma è risultata determinante anche in difesa ed a muro. Insomma, una giocatrice completa, nonostante la giovanissima età.

“Sono arrivata a Castellana a metà della scorsa stagione e mi sono subito trovata bene nel gruppo e con il metodo di allenamento del mister”, prosegue Valentina commentando la sua riconferma, “ma non solo in campo, in generale a Castellana mi sono trovata davvero benissimo. Sono tutti molto accoglienti e ti fanno sentire come se fossi a casa tua, in ogni situazione”.

Questa B1 sarà un ottimo banco di prova per lei e per la nuova Zero5 in fase di allestimento. Un’esperienza nuovissima per la società che sta creando il nuovo gruppo con nuovi arrivi, ma anche con importanti conferme che consentano di partire da un gruppo in parte già affiatato, ma, soprattutto, ben motivato.
“Per il prossimo anno vorrei sicuramente migliorare alcuni aspetti tecnici miei personali”, conclude Valentina, “ma soprattutto trovare un’intesa con tutte le compagne per poter lavorare al meglio. Ci toglieremo sicuramente qualche soddisfazione”.

Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte di Castellana Volley