B1F> Grotte di Castellana: Trittico di amichevoli nel weekend

Prosegue a ritmo serrato la preparazione della Zero5 Castellana Grotte per l’approssimarsi dell’imminente campionato nazionale di volley femminile serie B1, che inizia sabato 19 ottobre a Torre Annunziata (Na) contro la formazione locale della Givova Fiamma Torrese.

Ben 3 incontri in soli tre giorni per la squadra della presidente Anna Tanese, tutti contro avversari impegnativi e con una valenza tecnica di assoluto rilievo in quanto, seppur in categorie diverse, attrezzate per tentare la promozione.

Si è cominciato venerdì scorso in casa contro la New Optics di Melendugno, una squadra partecipante al campionato regionale di serie C, ma molto competitiva e ricca di atlete con ottime esperienze di serie superiori.
Ancora una buona prestazione della Zero5 che ha superato agevolmente un primo momento di difficoltà e si è aggiudicata tre set con il punteggio di 25-14, 25-22 e 25-19. Poi, come al solito, in campo le giovanissime che ormai possiamo indicare come “ragazzine” solo per l’età perchè in campo si fanno valere, eccome. Il quarto set è stato vinto proprio da loro per 25-15. C’è stato anche un tie-break andato alle leccesi per 11-15.

Sabato poi di scena a Cerignola contro Ares FLV di B1, un’autentica corazzata favorita per la vittoria finale insieme all’Aragona. Le padrone di casa hanno giocato un’ottima gara vincendo i primi 3 set (20-25, 21-25, 21-25) e poi anche il quarto, ma “la Zero5 ha comunque giocato abbastanza bene contro un avversario molto forte”, questo il parere di mister Massimiliano Ciliberti, “noi abbiamo fatto una buona prestazione in assoluto, ma meno bene al servizio e se contro queste squadre non batti bene, non c’è molto da fare. Loro con ricezione facile non perdonano”.

Ultima gara oggi a Mesagne, nell’ambito del memorial “Carrozzo D’Agostino”, alla molto gradita presenza di Rocco Ricciardulli, titolare della Zero5, title sponsor della Grotte Volley, accompagnato dalla sua gentile signora.
Ancora una buona gara vinta per 3 a 0 (25-22 25-19 25-23) contro la squadra di casa, l’Appia Project Mesagne Volley, una delle candidate a vincere la B2. “Anche questa gara non era facile”, è ancora Massimiliano Ciliberti a commentare, “perchè anche questa squadra annovera ottime atlete nelle sue fila. Posso dire che oggi abbiamo disputato i due migliori set di tutte le amichevoli giocate, comportandoci benissimo in tutti i fondamentali”.

Su ottimi livelli Valentina Civardi, determinante nella promozione dello scorso anno, che si è disimpegnata ottimamente non solo in attacco, ma anche in seconda linea: “Faccio quello che posso per dare una mano alla squadra in qualsiasi posizione nel campo. Il mio ruolo è di schiacciatrice-ricevitrice e quindi non disdegno affatto il lavoro di seconda linea dove mi trovo a mio agio. Come procede la preparazione? Stiamo lavorando molto bene alla ricerca dell’intesa di squadra e posso dire, anche guardando le risultanze di queste amichevoli, che quasi ci siamo”.

Prossimo impegno casalingo sabato 12, alle ore 18:30 contro il Cerignola di B1, mentre domenica, come ormai accade da qualche anno, presentazione della squadra presso la Masseria Serritella, sperando che questa splendida location porti ancora una volta fortuna alla squadra.

Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte di Castellana Volley