U14M> Roma Volley Club, grinta da due punti

Nessun infortunio o assenza impedisce alla Roma Volley Club di espugnare il pallone dell’IC Via Cornelia 73 a spese del Green Volley; vincitrice del match valevole per la seconda giornata del campionato territoriale Under 14 con lo score di 3-2 dopo centocinque minuti di gioco, per ora è seconda nel girone A con cinque punti e a −1 dalla capolista Athlon Club Ostia. Mentre nel secondo e nel quarto set subisce il predominio dei padroni di casa senza reagire a dovere, nei restanti il gruppo di coach Bruno gioca con più cuore, lena e abnegazione: pregi che gli permettono di rimontare degli svantaggi alti (anche di sei punti) e di confidare nei suoi prossimi due impegni al LC Montale contro la Virtus Roma il 16 ottobre e la compagine lidense il 19 ottobre.

LA CRONACA DEL MATCH
La Roma Volley Club è costretta a inseguire il Green Volley per tutto il primo set, vuoi per il suo iniziale timore di sfigurare davanti a un’avversaria fisicata vuoi per il suo poco affiatamento in campo; tuttavia inanella sei punti sul finale grazie a due falli dei padroni di casa sotto rete, a tre battute float da fermo di Severa e a un tap in di Guere Landa su posto 3 che le valgono un ambito e meritato 24-26. Nel secondo set la squadra ospite ritorna succube di quella di casa contrattaccando di meno e sbagliando di più in ogni fondamentale; neanche con tre suoi nuovi innesti, entrati a metà set, annulla il gioco neroverde, cosicché perde 25-12. Spronato appieno da coach Bruno subito dopo la perdita del precedente set, il sestetto giallorosso gioca il terzo più motivato, attento e deciso; macina punti battendo float sia da fermo sia al salto e attaccando con forza e astuzia dei palloni derivanti da scambi prolungati, si affida a capitan De Santis come regista (subentrato a Golinelli sull’8-4) e sigla il 22-25 con un potente attacco da posto 3 di Severa. La paura di vincere e una nuova confusione negli schemi di gioco connotano il rendimento opaco della Roma Volley Club nel quarto set; rispetto al secondo set il gioco del gruppo di coach Bruno è migliore, ma non basta a impedire al Green Volley di vincere 25-17 e di portare il match al tie-break. Il quinto set è all’insegna del coraggio e dell’ingegno in ogni reparto della squadra ospite, la quale stringe i denti fino a chiudere sul 16-18 con due efficaci battute float da fermo del solito Severa e restare imbattuta in campionato.

IL COMMENTO DI SEVERA
A fine gara spetta all’MVP e Top Scorer con diciotto punti Severa commentare il 3-2 giallorosso sul Green Volley: “Ci siamo intimoriti appena entrati in campo per la maggiore e palese fisicità dei nostri coetanei, ma abbiamo voluto dire la nostra provando a imporre il nostro gioco. Pensiamo che il nostro rendimento meriti 9, perché abbiamo ottenuto due punti con un bel gioco corale e tanta grinta al termine di un match complesso e altalenante. Di certo dobbiamo ancora intenderci a dovere, ma crediamo anche di arrivare lontano in questo campionato se ribadiremo la nostra tenacia a ogni gara. Non ci spaventa affatto affrontare i nostri prossimi due impegni in soli quattro giorni, perché ci basterà avere umiltà, restare concentrati e seguire i consigli del nostro coach per portare a casa dei risultati positivi”.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Maschile Roma Volley Club