B1F> Grotte di Castellana: Turno di riposo, aspettando Orsogna

La rinuncia al campionato della PVG Bari, ha comportato un turno di riposo per la Zero5 Castellana Grotte in occasione della terza giornata del campionato nazionale di pallavolo femminile di serie B1. La squadra non ha interrotto le sue attività, aspettando un nuovo avversario “tosto”, la Virtus Orsogna della ex Carlotta Romani.

Al termine della terza giornata due sole note, una positiva con le super favorite Cerignola ed Aragona che vincono entrambe fuori casa (rispettivamente ad Orsogna e Torre Annunziata) e procedono a punteggio pieno inseguite da Altino (Ch) ad un punto, ed una negativa con il Palmi ferma a zero punti e con un solo set vinto.

Il prossimo avversario ha incrociato due volte l’orbita della Zero5, prima nella stagione 2016-17, quella dei play off mancati per un solo punto, e poi nella memorabile semifinale playoff B2 dello scorso anno.
Nella prima occasione Orsogna si piazzò in classifica subito dietro la squadra castellanese, vinse in casa per 3 a 2, ma fu sconfitta a Castellana per 3 ad 1. Nella seconda occasione, lo scorso anno, la squadra della presidente Anna Tanese, si ritrovò la squadra abruzzese nella semifinale playoff con l’handicap della prima gara e dell’eventuale spareggio fuori casa. Ma la terza gara non fu necessaria perchè una Zero5 lanciatissima prima espugnò Orsogna vincendo per 1 a 3 con una rimonta magistrale e poi si aggiudicò anche la gara di ritorno con un secco 3 a 0.

La squadra abruzzese è stata comunque ripescata in B1 per il suo ottimo piazzamento (seconda ad un solo punto dalla capolista) è guidata dal bravo Andrea D’Arielli ed ha allestito una squadra di buona caratura comprendente diverse atlete di comprovata esperienza come Carlotta Romani, a Castellana nel campionato 2018-19, l’opposta Camilla Orazi, la centrale Alessia Montechiarini.

Nelle prime tre gare ha vinto agevolmente in casa con il Modica, ha poi perso a Santa Teresa di Riva (Me) per 3 ad 1 vendendo cara la pelle contro una squadra molto esperta della categoria ed infine ha ceduto il passo in casa alla corazzata FLV Cerignola. Attualmente quindi è a pari punti con la Zero5 che però ha disputato una partita in meno.

Si preannuncia quindi una gara non semplice, ma “la squadra ha trascorso una settimana meno intensa per consentire un recupero”, commenta mister Massimiliano Ciliberti, “ma già da lunedì rientriamo in palestra con grande motivazione. Giovedì ci sarà un’amichevole impegnativa contro Mesagne (a punteggio pieno in testa alla classifica di B2, ndr) per rientrare al meglio nel clima di gara”.

L’amichevole si disputerà nella palestra di Via Rosatella ed avrà inizio alle ore 19:30. Stesso orario e stesso impianto sabato 9 per la quarta di campionato contro Orsogna. Ingresso libero.

Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte di Castellana Volley