B1F> Zero5, difficile trasferta ad Arzano

In programma la quinta giornata di andata del campionato nazionale di pallavolo femminile di serie B1. La Zero5 Castellana Grotte si reca in trasferta ad Arzano, in provincia di Napoli, per incontrare la Luvo Barattoli, una squadra che nello scorso campionato di B1 ha conquistato un ottimo secondo posto in classifica.

Il nome di Arzano evoca epiche sfide a cavallo del 2000 tra due società amiche, proiettate verso una serie A che poi raggiunsero entrambe e mantennero con alterne fortune. Un impianto “caldo” con una tifoseria capace di dare un consistente contributo psicologico alla squadra di casa.

La Luvo Barattoli ha finora incontrato in casa Santa Teresa di Riva e Sant’Elia Fiumerapido. In ambedue i casi ha vinto al quinto set fornendo prestazioni altalenanti. Nella prima gara un evento che ricorderanno a lungo: dopo aver vinto il primo set ai vantaggi, hanno perso il secondo set 28-30 nonostante fossero in vantaggio per 24-18. E questa situazione, seppur in modo meno eclatante, si è verificata anche a Chieti. Disavventure che spesso condizionano il resto dell’incontro, ma non è stato così per la squadra campana che potrebbe anche avere qualche sbandamento, ma è molto battagliera ed ha buone capacità di recupero e rientro in partita.
Nelle altre due gare, disputate in trasferta a Cerignola e Chieti, contro due squadre molto forti, ha perso rispettivamente 3 a 0 e 3 ad 1 e quindi ha in totale quattro punti in classifica.

Si tratta di una squadra abbastanza giovane, ma con diverse atlete esperte e molto prolifiche come conferma la presidente Anna Tanese: “Incontriamo una squadra che viene da una stagione esaltante e dalla grande tradizione pallavolistica. Vanta atlete di primo livello come Campolo, Aquino, le centrali Postiglione e Passante. Noi andiamo a fare la nostra gara, determinate e concentrate. La squadra sta lavorando per preparare al meglio la partita”.
Si gioca sabato alle 16:30.

Nel settore giovanile, sono partite le fasi di qualificazione territoriale delle squadre under 18 ed under16, mentre a fine mese parte anche l’under14.
Per l’under18, cammino netto con tre vittorie su tre per 3 a 0 con Fasano, Conversano ed a Locorotondo, mentre l’under16 ha giocato e vinto le sue quattro gare, della quali per 3 a 0 con Fasano, a Locorotondo ed ancora a Fasano ed una vinta a Noci al tiebreak.

Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte di Castellana Volley