B1F> Zero5, sconfitta ad Arzano

Tutto sommato una buona gara, ma senza punti, quella giocata ad Arzano dalla Zero5 Castellana Grotte per la quinta giornata di andata del campionato nazionale di pallavolo femminile di serie B1. Finisce 3 ad 1 (25-22, 23-25, 25-17, 25-19) per Arzano, la Zero5 ha fatto la sua gara, ma ha pagato troppo l’eccellente muro campano.

Seconda trasferta per la Zero5 e seconda sconfitta, ma se nella prima gara a Torre Annunziata si è avvertita la tensione dell’esordio, in questa gara la squadra ha mostrato maggiore personalità, ha messo spesso in difficoltà le avversarie, ma ha subito troppo a muro: ben 19 muri punto subìti per non contare tutte le palle toccate dall’Arzano a muro sugli attacchi castellanesi. Buona prestazione nella Zero5 per le “solite” Minervini e Loddo, bene anche Miotti e le centrali Kabunda e Salamida, devono acquisire maggiore incisività in attacco Civardi e Matrullo.
Nell’Arzano superlative Postiglione, Campolo e Perata.

La scarsa efficienza in attacco è senza dubbio un elemento su cui lavorare, anche se “la partita ce la siamo giocata”, commenta il tecnico Massimiliano Ciliberti, “ma nei momenti importanti abbiamo sbagliato qualcosa in più, soprattutto in attacco dalle bande. C’è da migliorare. Arzano è stato più concreto, mentre noi siamo ancora troppo teneri con il servizio. In B1 se non rischi in battuta e in attacco è difficile vincere. Comunque”, conclude il tecnico, “voglio vedere il bicchiere mezzo pieno, non abbiamo conquistato punti, ma possiamo ripartire da qui”.

In campo le formazioni tipo. Per Arzano mister Giacobelli schiera Campolo (top scorer con 26 punti) opposta a Perata (6), Postiglione (19) e Passante (11) al centro, Aquino (8) e Putignano (5) laterali, Guida libero. Piscopo entrata nelle fasi finali di tutti i set, non entrate Suero, Iorio, Mautone, Bianco, Esposito.
Coach Ciliberti risponde con Loddo (18) opposta a Miotti (1), Kabunda (11) e Salamida (16) centrali, Matrullo (7) e Civardi (8) schiacciatrici, Minervini libero. Non entrate Di Carlo, Recchia, Pinto, Rodio.

Le due squadre si danno battaglia da subito (7-8), ma sul 10-9 la Zero5 trova un ottimo 0-4 che la proietta sul 10-13. Il vantaggio permane fino al 16-20, quando le atlete di casa ricambiano con un 4-0 che le riporta in parità e subito dopo con un ulteriore 4-0, con tre muri-punto di seguito, che porta al 25-22 finale.
Ad inseguire nel secondo set è la Zero5 che solo sul 16-13 trova ancora uno 0-4 che la porta in vantaggio (16-17). Segue un lungo punto a punto che, questa volta, premia Loddo e compagne. 23-25.
Terzo set tutto di marca Arzanese sempre avanti nel punteggio, nel gioco e nella determinazione. 8-4, 16-12, 21-16 e 25-17 la progressione. La Zero5 ha fatto quasi da spettatrice.
Tornano a giocare bene entrambe le formazioni nel quarto set. Dopo l’inizio equilibrato (9-9), due spunti eccezionali, uno per parte, un 5-0 arzanese (14-9), seguito da un 1-6 castellanese (15-15). A seguire ancora fasi equilibrate, finchè sul 17 pari Arzano decide che basta così e piazza un 8-2 che chiude set (25-19) e gara 3 ad 1.

Prossima gara sabato 23 a “Casa Mater” alle ore 16:00, un orario inconsueto, contro Santa Teresa di Riva.

Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte di Castellana Volley