A1F> La Saugella Monza affronta la Igor Gorgonzola Novara in Piemonte

Dopo le vittorie contro Filottrano e Casalmaggiore Ortolani e compagne vanno a caccia del terzo successo consecutivo. Dagioni: “Ci siamo allenati con grande attenzione”.

MONZA, 22 NOVEMBRE 2019 – ​Trasferta Piemontese per la Saugella Monza di Massimo Dagioni, impegnata dopodomani, domenica 24 novembre, alle ore 17.00 (diretta PMG Sport), sul campo del Pala Igor di Novara, contro le padrone di casa della Igor Gorgonzola Novara, nell’ottava giornata di andata del Campionato di Serie A1 femminile 2019-2020.

Due vittorie di fila, contro Filottrano 3-0 e Casalmaggiore 3-2, è il bilancio delle ultime uscite della prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley, motivata a dare continuità alla striscia positiva di risultati per risalire la classifica. Una Saugella Monza che, lavorando tanto in palestra nelle ultime settimane, è apparsa motivata ed in crescita in tutti i reparti, soprattutto nel muro-difesa, con Danesi in evidenza (migliore delle lombarde), e in attacco, con Ortolani, Meijners e Orthmann ad aumentare l’intensità offensiva delle rosablù. Dall’altra parte della rete Monza troverà però una Novara ben organizzata reduce da una sconfitta, contro Conegliano nella Supercoppa Italiana, e una vittoria, in Champions League contro la squadra ucraina del Khimik Yuzhny, che ha rialzato il morale alla formazione di Barbolini. Chirichella e compagne hanno giocato una gara in più rispetto alle lombarde complici gli anticipi imposti dal calendario delle competizioni continentali ed internazionali.

Nonostante la qualità dell’avversario, nella Saugella Monza c’è grande voglia di provare a fare punti sul campo delle novaresi, impresa mai riuscita finora. Ortolani e compagne hanno infatti battuto due volte Novara in Brianza ma mai lontano da casa dove, semifinale della Final Four di Coppa Italia a parte, non sono riuscite ad andare oltre il set conquistato (stagione 17/18, Novara-Monza 3-1, 24 febbraio 2018, 9a giornata di ritorno regular season).

IL ROSTER COMPLETO – SAUGELLA MONZA
Palleggiatrici SKORUPA, DI IULIO
Centrali SQUARCINI, HEYRMAN, DANESI
Schiacciatrici ORTOLANI, MARIANA, BEGIC, ORTHMANN, MEIJNERS, OBOSSA
Liberi PARROCCHIALE, BONVICINI
Allenatore DAGIONI

IL ROSTER COMPLETO – IGOR GORGONZOLA NOVARA
Palleggiatrici HANCOCK, MORELLO
Centrali PIACENTINI, CHIRICHELLA, ARRIGHETTI, VELJKOVIC
Schiacciatrici MLAKAR, BRAKOCEVIC, COURTNEY, GORECKA, DI IULIO C., VASILEVA
Liberi SANSONNA, NAPODANO
Allenatore BARBOLINI

PRECEDENTI
7 tutti in Serie A1, con 2 vittorie Monza e 5 Novara
ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Saugella Monza – Igor Gorgonzola Novara 3-1 (8a giornata di ritorno – Serie A1 femminile 2018-2019, 23/02/2019, Candy Arena di Monza).

LE EX DELLA GARA
PER MONZA
Micha Hancock, a Monza dal 2017 al 2019
PER NOVARA
Katarzyna Skorupa, a Novara nella stagione 2017-2018

CURIOSITA’
La Saugella Monza non ha mai vinto sul campo del Pala Igor di Novara. Le monzesi, su tre confronti giocati in Piemonte, hanno un bilancio di due sconfitte per 3-0 e una per 3-1.
Micha Hancock, ora in forza a Novara, è stata nelle utlime due stagioni la regista della Saugella Monza, formazione con la quale ha vinto, per due annate sportive consecutive, il premio di miglior servizio del Campionato di Serie A1 femminile.
Nella stagione 2017-2018 Skorupa, ora palleggiatrice della Saugella, e Hancock, palleggiatrice di Novara, si sono affrontate a casacche inverse. La polacca vestiva la maglia delle piemontesi e l’americana quella delle monzesi.
Sempre nella stagione 2017-2018 Monza e Novara si sono incontrate per tre volte nella stessa annata sportiva: due in campionato (una vittoria per parte) e una nella Final Four di Coppa Italia, giocata al Pala Dozza di Bologna e vinta da Novara 3-2.
Isabella Di Iulio (Monza) e Chiara Di Iulio (Novara) sono sorelle.

LE DICHIARAZIONI PRE GARA – VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=wo_El1UIaOM
Massimo Dagioni (allenatore Saugella Monza): “Ci stiamo avvicinando al match contro Novara allenandoci con attenzione e con molta consapevolezza delle cose che ci serviranno. Sarà una sfida difficile, alla quale però arriviamo con un ottimo spirito e con la voglia di affinare sempre di più i meccanismi di gioco. La nostra è una squadra profondamente rinnovata e quindi abbiamo dovuto sistemare gradualmente degli aspetti della nostra pallavolo. Sia io che le ragazze siamo però consapevoli che ci sono grandi margini di miglioramento, motivo per cui lavoriamo giorno dopo giorno duramente per metterli in atto. Sarà un altro test impegnativo sicuramente, ma ci presentiamo a questo confronto con grandi motivazioni”.

CAMPIONATO SERIE A1 FEMMINILE
IL PROGRAMMA DELL’8^ GIORNATA
Mercoledì 20 novembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Reale Mutua Fenera Chieri – èpiù Pomì Casalmaggiore 0-3 (21-25, 20-25, 15-25)
Sabato 23 novembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Unet E-Work Busto Arsizio – Bosca S.Bernardo Cuneo ARBITRI: Sobrero-Saltalippi ADDETTO VIDEO CHECK: Gentile
Domenica 24 novembre, ore 17.00 (diretta PMG Sport)
Imoco Volley Conegliano – Savino Del Bene Scandicci ARBITRI: Pozzato-Serafin ADDETTO VIDEO CHECK: Pitzalis
Igor Gorgonzola Novara – SAUGELLA MONZA ARBITRI: Papadopol-Braico ADDETTO VIDEO CHECK: Mazzarà
Il Bisonte Firenze – Zanetti Bergamo ARBITRI: Santi-Merli ADDETTO VIDEO CHECK: Nampli
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Lardini Filottrano ARBITRI: Lot-Gasparro ADDETTO VIDEO CHECK: Ferrara
Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta – Bartoccini Fortinfissi Perugia ARBITRI: Luciani-De Simeis ADDETTO VIDEO CHECK: Rizzo

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano* 23; Igor Gorgonzola Novara* 17; èPIù Pomi’ Casalmaggiore 16*; Unet E-Work Busto Arsizio 16; Il Bisonte Firenze* 15; Savino Del Bene Scandicci 12; Banca Valsabbina Millenium Brescia* 11; Reale Mutua Fenera Chieri 10*; SAUGELLA MONZA 9; Zanetti Bergamo 7; Bosca S.Bernardo Cuneo 6; Lardini Filottrano 5; Bartoccini Fortinfissi Perugia 5; Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 4.
* una partita in più

Giò Antonelli – Cell.: +39 349.8879385
Ufficio Stampa – Consorzio Vero Volley