B1F> Zero5, trasferta a Sant’Elia Fiumerapido

Under 16
Prima di due trasferte consecutive per la Zero5 Castellana Grotte. Si comincia sabato 14 alle ore 17:30 con la Assitec Saluspro di Sant’Elia Fiumerapido (Frosinone), squadra incontrata nel campionato 16-17 di B2, quello dei playoff mancati per un solo punto. La Grotte Volley allora vinse in casa per 3 ad 1, ma perse in trasferta per 3 a 0.

La giornata prevede inoltre interessanti incontri, sia in vetta che in coda. La capolista Cerignola ospita il forte Chieti, mentre l’Aragona si reca a Santa Teresa di Riva per un incontro molto insidioso. Partite dall’esito molto incerto saranno Arzano contro Isernia ed Orsogna contro Altino, mentre in coda scontro infuocato tra penultima (Modica) ed ultima (Palmi). Riposa la Fiamma Torrese.

Ma torniamo alla futura avversaria della Zero5. La squadra castellanese è attualmente sesta con 11 punti, mentre Sant’Elia è al limite della zona rossa con 6 punti, preceduta dall’Isernia (8) e davanti a Modica (4) e Palmi (1).
Le laziali sono al secondo anno in B1 (l’anno scorso hanno concluso a metà classifica) e, nonostante la posizione in classifica non edificante, hanno evidenziato grande combattività. La rinnovata squadra non si arrende facilmente ed i suoi risultati contraddittori non consentono una collocazione precisa. Quest’anno sembra essersi specializzata nei tiebreak (ne ha disputati ben 4 su 7 gare, due persi e due vinti con uguale distribuzione tra casa e fuori casa, sia come vittorie che come sconfitte). In casa ha perso 2-3 con Altino ed 1-3 con Modica, mentre ha vinto con Orsogna 3-2. Fuori casa ha perso ad Arzano 3-2, 3-1 a Santa Teresa, 3-0 a Cerignola, ma ha vinto 2-3 a Palmi.

Conferma la nostra disamina mister Massimiliano Ciliberti evidenziando che “il valore del prossimo avversario non corrisponde alla loro attuale posizione di classifica. Hanno diversi ottimi elementi come la palleggiatrice Mordecchi, la centrale Babatunde e la schiacciatrice Blaseotto che stanno facendo molto bene in attacco. Sono temibili anche negli altri reparti composti da quasi tutte giocatrici di categoria, come ad esempio il libero Lanzi. Noi dobbiamo giocare con l’intensità della scorsa gara contro Cerignola, con la massima tranquillità e la consapevolezza che sarà uno scontro diretto importante per il prosieguo del campionato. Anche in questo caso, ma sarà sempre così, bisognerà dare tutto in campo”.

Il roster della squadra santelliana guidata da Luca D’Amico si basa su Marika Longobardi opposta a capitan Giulia Mordecchi, Maria Adelaide Babatunde e Sara Gradari centrali, Irene Zonta e Gaia Blaseotto schiacciatrici, Silvia Lanzi libero. Nel gruppo Federica Cassone, Erika Ghezzi, Sara Ridolfi e Michela Trinca.

Nel settore giovanile dei tecnici De Robertis e Deligio, l’under14 batte una volitiva Living Alberobello per 3-0 (26-24, 25-22, 25-21) e si appresta ad incontrare la Sereco Noci (domenica ore 18:30 fuori casa).
L’under16 impegnata a Noicattaro vince agevolmente per 0-3 (10-25, 9-25, 14-25) e si appresta ad incontrare il Rutigliano giovedì 12 alle ore 18:30 al PalaAngiulli.
La squadra under18, anch’essa come l’under16 impegnata nella seconda fase di qualificazione, rimedia una sconfitta casalinga contro l’Agos Volley Gioia per 1-3 (22-25, 25-22, 23-25, 21-25).

Pino Dalena – Ufficio Stampa Grotte di Castellana Volley