B1F> Zero5: vince Altino, si ricomincia

Terminato il girone di andata con una nuova sconfitta della Zero5 Castellana Grotte con Tenaglia Altino Pav per 1-3 (14-25, 15-25, 25-17, 21-25) nel campionato nazionale di volley femminile serie B1. La situazione di classifica diventa complicata. Se finisse oggi, ci sarebbe la salvezza per differenza set, ma c’è tutto il girone di ritorno per rifarsi.

Aragona, come previsto, ha vinto a Modica effettuando il sorpasso sul Cerignola e guida la classifica con 30 punti, segue Cerignola a 29 e Santa Teresa a 25. In coda Zero5, Isernia e Sant’Elia sono a 14, ma quest’ultima è in crescita, oggi ha vinto e nelle ultime due gare ha strappato due punti ad Aragona e Chieti.

Ci mette due set per entrare in partita la Zero5, poi da l’impressione di poter portare la gara al tiebreak, ma Altino resiste ed esprime l’ultimo sforzo nel finale del quarto set portando a casa l’intera posta in palio.

Agli ordini di Daniele Litterio, l’Altino parte con Cipriani (16) opposta a Ricci (2), Modestino (16) e Spicocchi (15) al centro, Meniconi (10) e Silveri (7), Mastrilli e Finamore liberi. Entrate Di Diego e Lupidi, non entrate D’Orazio e Olleia.
Massimiliano Ciliberti risponde con Loddo (4) opposta a Miotti (3), Salamida (12) e Di Carlo (6) centrali, Matrullo (3) e Civardi (10, top scorer della gara) schiacciatrici, Minervini libero. Spazio in gara per Russo (6), Recchia, Rodio, Pinto e Totaro, non entrata Tanese.

Il primo set è segnato da un’iniziale prevalenza Zero5 che, sul 9-6, smette di giocare. Subisce uno 0-10 fatto di punti avversari, ma anche di tanti errori, specie in ricezione. Sul 9-16 diventa veramente difficile anche perchè Altino continua a spingere con un gioco ordinato e senza fronzoli, specie con Cipriani e le centrali Spicocchi e Modestino.
Senza strafare, Altino conquista anche il secondo set durante il quale Ciliberti le prova veramente tutte rivoluzionando la squadra in campo, ma purtroppo senza esiti. Questa la progressione 5-8, 9-16, 10-21, 15-25.
Nel terzo set, apparentemente senza motivo, cambia l’inerzia della gara. Forse un po’ di rilassamento dell’Altino, forse la consapevolezza dell’ultima spiaggia, o forse, cosa più probabile, un cambiamento tattico di Ciliberti. “Ho dovuto stravolgere la squadra passando alla ricezione a due”, commenta il tecnico a fine gara, “ma questo ha comportato un maggiore dispendio di energie, soprattutto per Civardi che oggi è stata maestosa”.
Fatto sta che la situazione in campo si inverte con la Zero5 che conduce per tutto il set (8-5, 16-9, 21-15) chiudendo con Matrullo 25-17 e riaprendo di fatto la gara.
Quarto set molto equilibrato (8-7, 16-14) e dall’esito incerto fino al 17-15, quando Cipriani e Spicocchi piazzano uno 0-5 che tramortisce la squadra di casa incapace di reagire. Finisce 21-25, Altino festeggia, Zero5, si lecca le ferite.

Ecco il commento a fine gara di mister Massimiliano Ciliberti: “Primi due set da dimenticare, purtroppo è saltata la ricezione perchè Altino ha messo tanta qualità al servizio. Poi siamo cresciuti e ce la siamo giocata contro una signora squadra, ma se facciamo ingenuità è normale che non puoi vincere con queste squadre. Abbiamo limiti sui quali stiamo lavorando, limiti tecnici che dobbiamo superare. Purtroppo non ci resta che lavorare sempre di più perchè la situazione è diventata difficile, possiamo dire che lo sapevamo, ma questo non cambia le cose. Ora vediamo se torniamo quelli di prima quando saremo al completo. La cosa certa è che da ora ogni partita sarà un conto alla rovescio per la salvezza”.

Adesso la pausa per il termine del girone di andata. Si riprende sabato 8 febbraio in casa contro Torre Annunziata.

Pino Dalena – Ufficio Stampa Grotte di Castellana Volley