B1F> Zero5: si riparte con Torre Annunziata

Antonio Vernile
Riparte il campionato nazionale di volley femminile di serie B1 con la prima giornata di ritorno che vede la Zero5 Castellana Grotte impegnata sabato 8 alle ore 19:30 nella palestra del plesso scolastico di via Rosatella contro la Givova Fiamma Torrese di Torre Annunziata.

Questa la classifica: in testa l’Aragona con 30 punti, seguita da Cerignola a 29, Santa Teresa ed Altino 25, Chieti 22, Arzano 20, Fiamma Torrese 17, Orsogna 16, Zero5, Isernia e Sant’Elia a 14, Modica 7 e Palmi 1.
Tolte le due squadre di testa e le due di coda, i distacchi non sono elevati e si preannuncia quindi un girone di ritorno molto combattuto e difficile. La giornata prevede le seguenti gare: Modica-Orsogna, Chieti-Aragona, Santa Teresa-Arzano, Palmi-Altino, Zero5-Torrese, Cerignola-Isernia, riposa Sant’Elia.

La Fiamma Torrese, come la Zero5, ha totalizzato 5 vittorie e sette sconfitte. E’ avanti di tre punti, ma con una partita in casa in più. Nelle cinque partite disputate fuori casa, ha vinto il derby di Arzano e preso un punto ad Orsogna.
Nella partita di andata, prima storica gara della Zero5 in serie B1, la Torrese, che può contare su atlete espertissime della categoria tra le quali spicca Dora Sollo, vinse con pieno merito evidenziando una difesa molto reattiva.

La squadra avversaria è di indubbio valore, ma nella Zero5 si tocca con mano una grande voglia di riscatto, la voglia di mostrare di aver superato le difficoltà del riassetto della formazione e delle ultime tre sconfitte consecutive rimediate peraltro contro tre squadre lanciatissime di alta classifica (Aragona, Chieti ed Altino).

Si percepisce ottimismo nelle parole del capitano Ezia Salamida, del secondo libero Manuela Totaro e della nuova arrivata Lorenza Russo. “Possiamo fare un bel girone di ritorno”, dichiara il capitano Ezia Salamida, “potremo prenderci qualche soddisfazione e magari qualche punto in più rispetto all’andata. Credo che il girone di ritorno sarà ancora più combattuto ed avvincente perchè in tutte le squadre la tecnica si è evoluta e l’affiatamento è cresciuto”.
“Abbiamo solo bisogno di risultati positivi”, incalza la nuova arrivata Lorenza Russo, “sono sicura che verranno molto presto. In questo gruppo si lavora tanto e bene. Io mi sono inserita da poco, ma mi trovo molto bene con tutte. La società è molto disponibile è ciò ha favorito il mio inserimento nel gruppo”.
D’accordo con la valutazione della qualità di questo gruppo anche la giovanissima Manuela Totaro che, come Martina Rodio, Alessandra Recchia, Gaia Pinto e Linda Di Carlo, è stata prelevata direttamente dal gruppo giovanile che continua a regalare a questa società tante soddisfazioni. “Si, ho faticato un po’ all’inizio”, conferma Manuela che proviene da un lungo periodo di inattività, “ho dovuto abituarmi a ritmi elevati, ma sto migliorando e ce la sto mettendo tutta. Il campionato è difficile, ma questo gruppo è unito e sicuramente verranno i risultati”.

Chiediamo infine al team manager Antonio Vernile notizie sull’imminente inserimento in squadra della centrale Cristina Silvestri ed una sua valutazione a metà campionato. “Cristina si aggregherà prestissimo al gruppo e confermo che è un’atleta di qualità. Circa il campionato, posso dire che c’è stato qualche movimento, ma credo che i valori non potranno cambiare di molto. Avremo un girone di ritorno dove dovremo sfruttare al massimo il fattore casalingo anche perchè abbiamo molti scontri diretti in casa. Dipende solo da noi, se giochiamo come abbiamo fatto fino ad un mese e mezzo fa niente ci è precluso. Naturalmente può succedere di tutto, ma ce la possiamo giocare”.

Appuntamento a sabato 8 febbraio nell’impianto di via Rosatella alle ore 19:30. Ingresso libero.

Pino Dalena – Ufficio Stampa Grotte di Castellana Volley