B1F> Zero5: vince la Torrese al tiebreak

Una vittoria sfuggita per un soffio al termine di una gara combattutissima. Perde al tiebreak la Zero5 Castellana Grotte contro la Givova Fiamma Torrese di Torre Annunziata nella prima giornata di ritorno del campionato nazionale di volley femminile di serie B1. Risultato finale 2 a 3 (19-25, 25-21, 20-25, 15-17).

Dopo un primo set con la Zero5 spaesata, è stata un’autentica battaglia tra due squadre che hanno mostrato ottime doti, ma anche qualche limite. Per la Zero5 un po’ di timidezza in attacco e per la squadra campana troppi errori al servizio. Buon inserimento nella Zero5 della centrale Cristina Silvestri: “Naturalmente c’è da migliorare, dobbiamo trovare affiatamento e sintonia, ma questo punto è comunque di buon auspicio”.
Top scorer della gara con 21 punti la centrale campana Caterina Vinaccia, veramente implacabile. Ottima prestazione anche per Marianna De Siano ed Ezia Salamida che dichiara: “abbiamo ancora qualche black out, abbiamo fatto delle belle cose ma forse c’è mancato un po’ di carattere, di coraggio”.

Adelaide Salerno schiera per la Torrese, Sollo (9) opposta a Palladino (3), Vinaccia (21) e Vujko (8) al centro, Facendola (11) e De Siano (19) martelli, Moretti libero. Entrata Celotti, non entrate Terracciano e Zaffo.
Mister Ciliberti risponde con Loddo (11) opposta a Miotti (3), Salamida (19) e Silvestri (9) centrali, Civardi (15) e Matrullo schiacciatrici, Minervini libero. Entrate Pinto, Di Carlo e Russo (13) dal secondo set per Matrullo, non entrate Recchia, Rodio e Totaro.

Poca concretezza nella Zero5 nel primo set mentre le avversarie giocano in scioltezza (5-8, poi 15-16). Nella parte finale la Torrese spinge con De Siano e Vinaccia in ottima vena. Finisce 19-25 e c’è un po’ di scoramento sugli spalti.
Un’altra Zero5 quella che entra in campo nel secondo set. Russo sostituisce una Matrullo poco incisiva e la squadra sembra sbloccarsi (8-7, poi 16-14). Qui la Zero5 con Civardi e Loddo realizza un bel 5-0 che spiana la strada verso il 25-21 finale dopo aver contenuto un ultimo tentativo torrese.
La gara è entrata nel vivo e le squadre giocano ad armi pari rimanendo attaccate fino a due terzi di set (6-8 e 14-16). Questa volta è la Torrese a portarsi prima sul 14-18 e poi dal 18-19 a trovare lo spunto vincente che porta al 20-25.
La Zero5 è sull’1-2, ma ha ritrovato la grinta. Parte subito forte nel quarto set (8-4) e si produce in un incredibile allungo (15-6, 16-8) fino al 23-16. Anche questa volta, come nel secondo set, le ospiti si avvicinano pericolosamente fino al 24-22, anche per l’eccessiva fiscalità degli arbitri (nel corso della gara avranno fischiato a Miotti ben 9 falli di palleggio), ma sprecano tutto con un’infrazione a rete per il 25-22 che sancisce la disputa del tiebreak.
Parte bene la Torrese nell’ultimo parziale (0-3), ma la Zero5 pian piano rinviene (cambio campo sul 6-8) fino a raggiungere il pari a 12. Il finale è al cardiopalma. Sollo per il 12-13, Salamida e Civardi per il 14-13 e sugli spalti si aspetta il colpo finale. Ma De Siano annulla ben due match-ball alla Zero5. Sul 15 pari emerge la maggiore esperienza delle ospiti che non si lasciano sfuggire il proprio match ball chiudendo 15-17.

Questo il commento dei tecnici Adelaide Salerno e Massimiliano Ciliberti a fine gara.
Salerno: “Possiamo fare molto meglio, ma oggi era importante per noi vincere per migliorare il nostro rendimento in trasferta. Voglio comunque fare i complimenti alla squadra avversaria che ci ha impegnato veramente molto riuscendo a portarci al tiebreak. Non è male per una neo promossa”.
Ciliberti: “L’abbiamo già detto, abbiamo limiti tecnici che possiamo migliorare solo lavorando. Loro sono stati più bravi nei momenti importanti, soprattutto in difesa. Abbiamo avuto due palloni per chiudere, in queste occasioni si vede la nostra mancanza di esperienza. Ma non c’è mancato coraggio solo in attacco, ma anche al servizio perchè con centrali alte e brave come le loro, se non batti bene fai il gioco dell’avversario”.

Pino Dalena – Ufficio Stampa Grotte di Castellana Volley