A1F> Zanetti Bergamo, Van Ryk: “Ho sentito la fiducia di tutti”

Bottino pieno: la Zanetti ha lasciato un solo set alle ospiti di turno al Pala Agnelli e ha incassato i 3 punti della diciassettesima giornata con una prova ancora una volta travolgente. E capace di accendere l’entusiasmo dei tifosi rossoblù.

Tra le protagoniste di giornata, la schiacciatrice canadese Kiera Van Ryk. Non la sola, ma una stella tra le stelle che hanno reso incandescente la sfida a Casalmaggiore.

Il suo ingresso ha segnato la svolta, ha armato il braccio della Zanetti e ha sottolineato quanto la schiacciatrice canadese possa dare a questo gruppo. Dopo il suo arrivo in Italia a campionato già iniziato e la sua “pausa natalizia” dedicata al torneo di qualificazione olimpica con il Canada, Kiera può ora dedicarsi al solo obiettivo rossoblù.

“Sono grata per avere avuto l’opportunità di giocare in una partita come quella con Casalmaggiore – ha raccontato a fine match – Ho sentito una tale fiducia da parte dell’allenatore e delle compagne che mi ha aiutata a dare tutto quello che avevo.
Credo che questo sia fondamentale per un giocatore per sentirsi sicuro! Ed è quello che la squadra ha dato a me. L’atmosfera in campo e sulle tribune mi ha aiutata molto: le compagne, gli allenatori, i tifosi, tutti hanno contribuito.

Nel complesso, penso che con Casalmaggiore abbiamo fatto vedere un buon lavoro di squadra ed è qualcosa che possiamo continuare a fare nelle prossime partite, a cominciare da quella con Conegliano. Lo dobbiamo fare contro avversari di livello così alto come quelli che incontreremo mercoledì sera e contro tutti gli altri per continuare a mettere in campo i progressi che facciamo ogni giorno in allenamento”.

E proprio mercoledì, alle 20.30, la Zanetti proverà a proseguire il suo cammino contro le Campionesse del mondo e d’Italia dell’Imoco Conegliano. Nuovo appuntamento al Pala Agnelli. Prevendita on line su MidaTicket.

LA DICIASSETTESIMA DI CAMPIONATO. La domenica della Serie A1 Femminile porta con sé un’altra vittoria dell’Imoco Volley Conegliano, che nel testacoda con la Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta – di fronte ai 4.000 spettatori del PalaVerde – vince 3-0 e prosegue la sua corsa solitaria in vetta alla classifica con 48 punti. Daniele Santarelli, coach delle pantere, schiera le giocatrici meno utilizzate fin qui, ottenendone una prova solida, di fronte alle rosanero rinforzate numericamente da alcune atlete della Serie C. L’unica formazione in grado di avvicinare i ritmi vertiginosi delle gialloblù si conferma essere la Unet E-Work Busto Arsizio, che nel duello per il secondo posto con la Igor Gorgonzola Novara si impone per 3-0 destando nuovamente una grandissima impressione: fatta eccezione per il secondo parziale, in cui le azzurre non riescono a concretizzare un set ball, la squadra di Lavarini conduce sempre nel punteggio, partendo bene e finendo ancora meglio l’incontro. Orro, premiata come MVP del match, esibisce una pallavolo di alto livello, trovando in Washington (13 punti con l’85% offensivo), Lowe (16, top scorer) ed Herbots (13) i suoi migliori punti di riferimento.

Sono tante le protagoniste del prezioso successo della Saugella Monza sul campo della Savino Del Bene Scandicci. Le brianzole di Carlo Parisi, ex della sfida, violano per la prima volta il palazzetto fiorentino grazie ai punti delle attaccanti: la ritrovata Meijners mette a referto 22 punti, ben supportata da Orthmann (20) e Ortolani (18). Sopra 2-1 e 23-21 nel quarto set, le ragazze di casa subiscono la rimonta avversaria ma restano in quarta posizione in classifica.

Monza sale al quinto, raggiungendo la èpiù Pomì Casalmaggiore, sconfitta 3-1 al Pala Agnelli dalla Zanetti Bergamo. Le rosa partono bene conquistano il primo parziale, quindi la riscossa rossoblù con gli innesti dalla panchina di Samara e Van Ryk (17 punti): le orobiche di Marco Fenoglio restano in nona posizione ma avvicinano le squadre che la precedono. Ovvero Il Bisonte Firenze e Reale Mutua Fenera Chieri, protagoniste al Mandela Forum. La spuntano le ospiti di Giulio Cesare Bregoli per 3-1, al termine di una partita in cui pesano gli undici errori in battuta della squadra di Gianni Caprara e la grande giornata di Grobelna, MVP dell’incontro con ben 21 punti ben distribuiti nei quattro set.

Un crescendo impetuoso, infine, permette alla Banca Valsabbina Millenium Brescia di ottenere il successo in casa della Bosca S.Bernardo Cuneo. Dopo un primo set da dimenticare (25-15), le leonesse bresciane lottano nel secondo migliorando il cambio palla (25-23), ma è nel terzo che le lombarde di Enrico Mazzola cambiano il proprio destino: trascinate da Mingardi e Degradi, annullano un match point, prima di conquistare il set, 24-26. Dominato il quarto, 18-25, arriva la fiammata decisiva nel tie-break vinto 10-15. Un successo in rimonta che permette alla Millenium di allungare sulla zona rossa della classifica, a -2 proprio dalle avversarie di giornata. Nell’anticipo di sabato sera, la Lardini Filottrano aveva avuto la meglio su Perugia al tie break.

CAMPIONATO SERIE A1 FEMMINILE
I RISULTATI DELLA DICIASSETTESIMA GIORNATA
Lardini Filottrano – Bartoccini Fortinfissi Perugia 3-2 (22-25, 18-25, 25-19, 25-13, 15-12)
Unet E-Work Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara 3-0 (25-20, 28-26, 25-17)
Savino Del Bene Scandicci – Saugella Monza 2-3 (25-15, 21-25, 27-25, 23-25, 9-15)
Zanetti Bergamo – èpiù Pomì Casalmaggiore 3-1 (18-25, 28-26, 25-23, 25-21)
Il Bisonte Firenze – Reale Mutua Fenera Chieri 1-3 (22-25, 23-25, 25-21, 20-25)
Bosca S.Bernardo Cuneo – Banca Valsabbina Millenium Brescia 2-3 (25-15, 25-23, 24-26, 18-25, 10-15)
Imoco Volley Conegliano – Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 3-0 (25-9, 25-15, 25-9)

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 48; Unet E-Work Busto Arsizio 42; Igor Gorgonzola Novara 35; Savino Del Bene Scandicci 33; Saugella Monza 28; èpiù Pomì Casalmaggiore 28; Il Bisonte Firenze 24; Reale Mutua Fenera Chieri 24; Zanetti Bergamo 23; Bosca S.Bernardo Cuneo 20; Banca Valsabbina Millenium Brescia 18; Lardini Filottrano 16; Bartoccini Fortinfissi Perugia 10; Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 8

IL PROSSIMO TURNO
mercoledì 12 febbraio, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci
mercoledì 12 febbraio, ore 20.30 (diretta PMG Sport)
Zanetti Bergamo – Imoco Volley Conegliano
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Il Bisonte Firenze
èpiù Pomì Casalmaggiore – Lardini Filottrano
Unet E-Work Busto Arsizio – Bartoccini Fortinfissi Perugia
Saugella Monza – Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta
Reale Mutua Fenera Chieri – Bosca S.Bernardo Cuneo
scopri di più su volleybergamo.it