B1F> Dino Guadalupi (Chromavis Abo): “Servirà arrivare più pronti al nuovo inizio; ora periodo fondamentale di lavoro”

Il tecnico brindisino di Offanengo analizza la nuova formula del campionato che interesserà Porzio e compagne

OFFANENGO (CREMONA), 28 NOVEMBRE 2020 – Un nuovo panorama agonistico che si prospetta all’orizzonte, diverso da quello conosciuto a inizio stagione e quindi con possibili differenze nell’approcciarlo. In casa Chromavis Abo, ad analizzare la nuova formula del campionato di B1 femminile (dove Offanengo è al via nel girone B suddiviso a sua volta in due mini-raggruppamenti di sei squadre ciascuno)è coach Dino Guadalupi. Il tecnico brindisino commenta la decisione della Fipav di cambiare la struttura per cercare di far partire un’altra stagione condizionata nei calendari dal Covid-19. Com’è noto, il via è previsto nel week end del 23-24 gennaio con la prima delle dieci giornate (cinque d’andata e altrettante di ritorno) della prima fase, dove la Chromavis Abo se la vedrà con Esperia Cremona, Csv-Ra.Ma. Ostiano, Don Colleoni, Cbl Costa Volpino e Chorus Volley Lemen Almenno.

Dalla matrice allegata alla formula (comprensiva di date) resa nota dalla Fipav, è possibile costruire il calendario della prima fase che interesserà Porzio e compagne: debutto in casa contro Cremona (24 gennaio), altra sfida tutta provinciale a Ostiano il 30 gennaio, match interno contro Trescore (7 febbraio), trasferta bergamasca a Costa Volpino (13 febbraio) e infine partita al PalaCoim il 21 febbraio contro Lemen. Nel mini-girone di ritorno, sfide a campi inverti nelle seguenti date: 23-24-25 febbraio (infrasettimanale, sesta giornata), 6-7 marzo (settima giornata), 13-14 marzo (ottava giornata), 20-21 gennaio (nona giornata) e 27-28 marzo (decima giornata). Il 24 e il 25 aprile inizierà invece la seconda fase, che vedrà riunire nuovamente in un unico raggruppamento le dodici squadre, nella prima fase suddivise in due sottogironi. Nella seconda fase si incontreranno solo le squadre che non si sono ancora affrontate nella prima fase: sono previsti match di sola andata (3 in casa e 3 in trasferta) per ciascuna formazione. Le date previste sono 24-25 aprile (prima giornata), 1-2 maggio (seconda giornata), 8-9 maggio (terza giornata), 15-16 maggio (quarta giornata), 22-23 maggio (quinta giornata), 29-30 maggio (sesta giornata). Nella seconda fase, la Chromavis Abo affronterà Mondial Clima Orago, Acciaitubi Picco Lecco, Polisportiva Coop Novate, Visette Settimo Milanese, Tecnoteam Albese e Capo d’Orso Palau. Al termine di questa fase verrà stilata una classifica comprensiva di tutte le dodici squadre del girone. Con questo format, la Fipav mantiene la possibilità di disputare i play off, spostando la loro fine nel mese di giugno 2021.

“In un campionato più corto – osserva Guadalupi, alla seconda stagione sulla panchina della Chromavis Abo – occorrerà arrivare più pronti al suo inizio, essendoci poi meno tempo per recuperare. Si cercherà di presentarsi con un gioco e un’identità definita, anche se con la difficoltà di avere meno riferimenti di confronto rispetto al livello delle altre formazioni”. Quindi si addentra nella nuova formula. “Sulla carta, il nostro minigirone è tosto, molto equilibrato e con sfide che si preannunciano tirate. Poi arriveremo alla seconda fase con un’eredità di dieci partite giocate; nella seconda parte vedo per noi un cammino più diviso a metà: ci saranno Lecco e Albese che hanno indubbia qualità e obiettivi elevati, poi anche Palau è una buona squadra, mentre le altre formazioni potrebbero essere più simili tra loro di livello”.

E Offanengo? “Siamo una squadra giovane che deve far leva sulla continuità del lavoro pur con tutte le variabili di questa situazione che stiamo vivendo. Fin qui abbiamo messo una buona base, ora si innestano gli aspetti tattici e di gioco per arrivare il più collaudati possibili, il tutto accompagnato anche dalla crescita individuale. A mio avviso, queste settimane di lavoro saranno fondamentali e servirà una forte motivazione interna”.

Nella foto di Francesco Jacini, coach Dino Guadalupi (Chromavis Abo)

Ufficio stampa Volley Offanengo 2011

Luca Ziliani