A1F> La Saugella Monza sfida Scandicci per un pass per la Final Four di Coppa Italia

Re-match dell’ultima giornata di campionato, con le monzesi questa volta sul campo di casa contro le toscane nella gara secca dei Quarti di Finale della coppa nazionale. Gaspari: “Più attenzione in difesa e stessa lucidità vista in Toscana”.

MONZA, 9 MARZO 2021 – Gara dentro-fuori per la Saugella Monza di Marco Gaspari, impegnata domani, mercoledì 10 marzo, alle ore 17.30 (diretta Rai Sport + HD), sul campo di casa dell’Arena di Monza, contro l’avversaria appena incontrata domenica scorsa nell’ultima giornata della stagione regolare della Serie A1 femminile 2020-2021: la Savino Del Bene Scandicci. Rispetto al confronto del weekend, però, vinto dalle monzesi nonostante il matematico terzo posto già in tasca, questa sarà una sfida one shot, tutta da vivere, che assegna un ambito biglietto per la Final Four di Coppa Italia in programma a Rimini il 13 e 14 marzo. Dopo il record fatto registrare in campionato, con il miglior piazzamento della propria storia nella massima serie, il maggior numero di vittorie conquistate (19) ed il ticket già prenotato per la Finale di CEV Cup 2021, la seconda europea dopo quella di Challenge Cup vinta nel 2019, la Saugella Monza vuole impreziosire la sua stagione sportiva fin qui favolosa con un altro traguardo: arrivare per la terza volta, dopo le esperienze del 2018 e del 2020, tra le quattro squadre che si giocano il trofeo nazionale.

Dall’altra parte della rete monzese ci sarà però una Scandicci ferita e pronta a graffiare. Le toscane di Barbolini, arrivate al quinto posto in regular season complice la sconfitta rimediata proprio contro le lombarde, vogliono rialzarsi prontamente per dare una sterzata positiva ad una stagione che le vede fuori dalla Champions League per mano di Conegliano. Monza e Scandicci si sono già incontrate in Coppa Italia: qualificazione monzese alla Final Four di Bologna (2018) grazie al successo centrato in Brianza 3-0 (11 muri personali di una straordinaria Devetag) e alla conquista di due set al ritorno in Toscana (3-2 per la Savino Del Bene). Chi passa il turno affronta la vincente di Conegliano-Busto Arsizio.

ROSTER COMPLETO – SAUGELLA MONZA
Palleggiatrici ORRO, CARRARO
Centrali HEYRMAN, DANESI, SQUARCINI
Schiacciatrici VAN HECKE, ORTHMANN, MEIJNERS, BEGIC, OBOSSA, DAVYSKIBA
Liberi PARROCCHIALE, NEGRETTI
Allenatore GASPARI

ROSTER COMPLETO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI
Palleggiatrici MALINOV, CAMERA
Centrali POPOVIC, LUBIAN, CECCONELLO, SAMADAN
Schiacciatrici STYSIAK, MARKOVIC, PIETRINI, DREWNIOK, VASILEVA, BOSETTI, COURTNEY
Liberi MERLO, CAROCCI
Allenatore BARBOLINI

PRECEDENTI
15, di cui 13 in Serie A1 e 2 in Serie A2 (5 successi Monza, 10 successi Scandicci)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Savino Del Bene Scandicci – Saugella Monza 1-3 (9a giornata di ritorno Serie A1 femminile 2020-2021) – 7 marzo 2021 – Palazzetto dello Sport di Scandicci.

LE EX DELLA GARA
PER MONZA
Giulia Carraro, a Scandicci nella stagione 2019/2020
Floortje Meijners, a Scandicci nella stagione 2016/2017
PER SCANDICCI
Nessuna

CURIOSITA’
I due sestetti si sono già affrontati nella coppa nazionale: nel confronto di andata e ritorno, stagione 2017-2018, passò Monza (poi sconfitta da Novara in Semifinale al Pala Dozza di Bologna).

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA – VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=iPn5tSX967A
Marco Gaspari (allenatore Saugella Monza): “Per noi era fondamentale finire al meglio la stagione regolare, completando un percorso positivo. Una gara come quella di domenica era importante per il nostro atteggiamento e attitudine in campo. Quella di mercoledì sarà invece una gara dentro-fuori, una finale, con pressioni diverse da entrambe le parti. Vogliamo mettere in campo tutte le nostre qualità, facendo sì che Scandicci possa regalarci qualche situazione sul nostro muro. Domenica non siamo stati completi in tutto. Abbiamo lasciato dei palloni in difesa che non devono cadere e la battuta deve essere più ficcante, perchè Scandicci se gioca con palla in mano può fare male. Per il resto sappiamo che loro sono una grande squadra e che sarà un confronto diverso, da affrontare al massimo per centrare la Final Four”.

COPPA ITALIA SERIE A1 FEMMINILE 2020-2021
In virtù della classifica del girone di andata della Regular Season, si delinea il tabellone dei Quarti di Finale della Coppa Italia A1. Gli incontri, in programma come riportato di seguito, si disputeranno con la formula della “gara unica” da disputarsi in casa delle migliori classificate. I palazzetti dove si giocheranno le gare saranno gli stessi utilizzati per le gare di Campionato. Sabato 13 e domenica 14 marzo 2021 l’RDS Stadium di Rimini ospiterà la Final Four:

IL TABELLONE
(1) Imoco Volley Conegliano – (8) Unet e-work Busto Arsizio
(4) Saugella Monza – (5) Savino del Bene Scandicci
(2) Igor Gorgonzola Novara – (7) Il Bisonte Firenze
(3) Reale Mutua Fenera Chieri – (6) Delta Despar Trentino

PROGRAMMA GARE – QUARTI DI FINALE
GARA UNICA
Mercoledì 10 marzo 2021, ore 17.30 – DIRETTA RAISPORT+ HD
6551 Saugella Monza– Savino del Bene Scandicci
Mercoledì 10 marzo 2021, ore 18.00 – DIRETTA LVF TV
6550 Imoco Volley Conegliano – Unet e-work Busto Arsizio
Mercoledì 10 marzo 2021, ore 18.30 – DIRETTA LVF TV
6553 Reale Mutua Fenera Chieri – (6) Delta Despar Trentino
Mercoledì 10 marzo 2021, ore 19.00 – DIRETTA LVF TV
6552 Igor Gorgonzola Novara – Il Bisonte Firenze

Giò Antonelli – Cell.: +39 349.8879385
Ufficio Stampa – Consorzio Vero Volley