B1F> Il derby sorride nuovamente all’Esperia Cremona

Chromavis Abo sconfitta al PalaCoim

La squadra di Dino Guadalupi cerca di impensierire la capolista ma si deve arrendere in tre set

OFFANENGO (CREMONA), 28 MARZO 2021 – Non riesce l’impresa alla Chromavis Abo, sconfitta in tre set sul campo amico del PalaCoim di Offanengo dall’Esperia Cremona nel derby che sanciva l’ultima giornata del girone B2 (prima fase) di serie B1 femminile, anche se le cremasche devono ancora affrontare i recuperi esterni sui campi di Almenno e Costa Volpino.

Niente da fare per Porzio e compagne al cospetto delle gialloblù ospiti, capaci di piazzare in ogni parziale l’allungo decisivo per portare a casa la frazione, con un primo set più equilibrato e con seconda e terza frazione in bilico fino alla metà prima di importanti break dell’Esperia. Per Offanengo, si chiude il ciclo di derby della prima fase con un tabù rimasto in vigore fino alla fine, con gli zero punti conquistati nei quattro match contro la stessa Cremona e Ostiano.

Nella metà campo cremasca, due le attaccanti in doppia cifra: l’opposta Giulia Visintini, top scorer con 16 punti, e la centrale Camilla Gerosa (12), mentre a brillare in casa-Esperia è stato soprattutto il trio laterale composto dall’opposta (ed ex di turno) Sara Lodi (14) e dalle schiacciatrici Giulia Decordi ed Erika Pionelli (15 punti a testa), quest’ultima nominata miglior giocatrice dell’incontro.

LE DICHIARAZIONI POST-GARA:

Dino Guadalupi (tecnico Chromavis Abo): “Ci abbiamo provato, questa era la cosa più importante. Peccato per il primo set chiuso in una maniera un po’ rocambolesca, abbiamo cercato di mettere in difficoltà l’avversario. Nel secondo e nel terzo set ci sono stati due break che hanno determinato allunghi difficili da ricucire; in quei frangenti si è vista la loro esperienza, con scelte di colpi d’attacco che ci hanno messo in difficoltà. Cosa mi è piaciuto di più? La parte mentale, l’approccio è stato più positivo rispetto alla nostra ultima uscita, poi in campo si sono viste buona collaborazione e comunicazione. Alcune cose sono riuscite, altre meno. La differenza si è vista soprattutto in contrattacco; ovviamente non siamo soddisfatti del risultato, perché perdere non piace mai, ma salviamo la prestazione”.

CHROMAVIS ABO-ESPERIA CREMONA 0-3

(23-25, 17-25, 20-25)

CHROMAVIS ABO: Porzio 5, Rettani 6, Visintini 16, Marchesi 3, Gerosa 12, Galazzo 2, Colombetti (L), Riccardi (L), Cornelli 1. N.e.: Zanagnolo, Fontanella, Provana, Rossi. All.: Guadalupi

ESPERIA CREMONA: Pionelli 15, Frugoni 7, Arcuri 1, Decordi 15, Brandini 8, Lodi 14, Zampedri (L). N.e.: Andreani, Bassi, Fiore, Ravera, Melgari, Martino. All.: Magri

ARBITRI: Maderna e Plantamura

Risultati ultima giornata B1 femminile girone B2:

Chromavis Abo-Esperia Cremona 0-3

Csv-Ra.Ma. Ostiano-Cbl Costa Volpino 3-0

Don Colleoni-Chorus Lemen Almenno 3-1

Risultati ultima giornata B1 femminile girone B1:

Visette Settimo Milanese-Capo d’Orso Palau 1-3

Acciaitubi Picco Lecco-Mondialclima Orago 3-0

Polisportiva Coop Novate-Tecnoteam Albese 0-3

Classifiche:

Girone B2:

Esperia Cremona 28, Csv-Ra.Ma. Ostiano 16, Cbl Costa Volpino 14, Don Colleoni 9, Chromavis Abo 8, Chorus Lemen Almenno 6.

Girone B1:

Acciaitubi Picco Lecco 27, Tecnoteam Albese 25, Capo d’Orso Palau 20, Visette Settimo Milanese 9, Mondialclima Orago 5, Polisportiva Coop Novate 4.

LA PARTITA – La Chromavis Abo scende in campo con Galazzo in palleggio, Visintini opposta, Porzio e Marchesi in banda, Rettani e Gerosa centrali e Colombetti libero. L’Esperia risponde con Arcuri-Lodi, con Decordi e Pionelli in banda, Brandini e Frugoni centrali e Zampedri libero.

La partenza è buona per Offanengo, avanti 5-3 con un muro vincente, poi Pionelli suona la carica per le ospiti (6-11). Visintini accorcia le distanze per la Chromavis Abo (11-12, ma un errore in attacco locale rilancia l’Esperia (13-16). Capitan Decordi firma il +5 cremonese (14-19), anche se le cremasche vendono cara la pelle, come testimonia il contro sorpasso deciso dall’ace di Gerosa (20-19). Time out Magri, l’Esperia allunga (21-23), viene trascinata alla parità, poi chiude con Decordi e un’azione finale che ha suscitato le proteste della panchina di casa (23-25).

Nel secondo set, una delle due ex di turno, Sara Lodi, spinge subito avanti Cremona (4-9), mentre l’ace di Pionelli sancisce il 5-11. Come nel set precedente, Offanengo trova la forza per reagire, arrivando al -1 con il muro di Gerosa. Sul più bello, però, le padrone di casa si inceppano, così Cremona vola sul 14-19. Dentro la rientrante Cornelli per Marchesi, ma non basta: chiude Arcuri con l’ace del 17-25 che vale il 2-0 ospite.

Nonostante la beffa subita, la squadra di Dino Guadalupi non demorde e riparte bene nel terzo set, conquistando il minibreak con il muro di Marchesi e l’ace di Visintini. Cremona risponde con il contrattacco (Decordi per il 9-10), con un braccio di ferro che dura grazie fino al 15-14. Qui, l’Esperia piazza l’allungo sfruttando due muri (15-20), Cremona vola sul 18-24, Offanengo ci prova fino al 20-24, poi chiude Decordi: 20-25.

Nelle foto di Roberto Peli, alcuni momenti del derby tra Chromavis Abo ed Esperia Cremona

Ufficio stampa Volley Offanengo 2011

Luca Ziliani