B2F> Definito il regolamento play off: la Pallavolo Sangiorgio resta in corsa per il quarto posto del girone

La Fipav ha reso noto la rimodulazione della seconda fase del campionato. Per la formazione di coach Matteo Capra saranno decisivi i recuperi a partire dal primo mercoledì 30 marzo a Reggio Emilia (ore 21) sul campo del Grissinbon Giovolley

Cambia la formula della seconda fase del campionato nazionale di serie B2, categoria dove la società piacentina della Pallavolo Sangiorgio partecipa per la seconda stagione. Nella giornata di oggi, lunedì 29 marzo, la Fipav nazionale ha annunciato la rimodulazione (anticipata nell’intento nei giorni scorsi) della seconda fase, che non riguarderà più tutte le squadre bensì le prime quattro di ogni raggruppamento. Nel caso della Pallavolo Sangiorgio, i riflettori sono puntati sui gironi G1 e G2, che saranno oggetto di una fase a incrocio tra le rispettive prime quattro squadre classificate. La Fipav ha disposto in primis che tutti i recuperi della prima fase andranno effettuati entro domenica 2 maggio, termine oltre il quale le gare non verranno omologate e non conteranno nella stesura delle graduatorie finali della prima fase.

Ai play off accedono le prime quattro classificate di ogni raggruppamento; in caso di rinuncia, non ci saranno reintegri, ma solo sconfitte a tavolino 3-0 (25-0, 25-0, 25-0), mantenendo comunque il diritto della categoria (tra l’altro garantito alle escluse per il già annunciato blocco delle retrocessioni) e senza sanzioni pecuniarie. I play off di B2 femminile metteranno in palio complessivamente 18 promozioni per la B1. La prima fase degli spareggi promozione vedrà sfide al meglio delle due gare tra la prima classificata (per esempio girone G1) e quarta classificata (girone G2), tra seconda G1 e terza G2, tra terza G1 e seconda G2 e tra quarta classificata del girone G1 e prima del girone F2. La gara di ritorno si giocherà in casa delle migliori classificate della regular season.

Per regolare sfide di andata e ritorno, vige il regolamento delle coppe europee (3 punti per chi vince 3-0 e 3-1, due per chi vince 3-2, uno per chi perde 3-2 e zero per chi perde 3-0 o 3-1), che prevede a parità di punti nei due scontri la disputa del set supplementare. Le quattro vincenti approderanno alla seconda fase dei play off promozione, che vedrà protagoniste le quattro vincenti del turno precedente con lo schema 1-4 e 2-3. Le due formazioni vincenti accederanno alla terza fase e la vincente sarà promossa in B1 mentre le dodici perdenti accederanno ai Quarti di finale.
Le formazioni si affronteranno in gara d’andata e ritorno (con Golden set come le coppe europee), le vincenti saranno promosse in B1.

Francesco Jacini – Ufficio Stampa Pallavolo Sangiorgio 333/1220863