B2F> La Pallavolo Sangiorgio ospita l’Arbor Interclays Reggio Emilia nel recupero della quinta giornata

Non c’è nemmeno il tempo di esultare per la vittoria nel derby piacentino contro la Ltp Vap che la Pallavolo Sangiorgio affronta la formazione emiliana, terza forza del minigirone G1.

Il bottino pieno contro le giovani del Volley Academy Piacenza permette alla squadra di coach Matteo Capra di tenere alto il morale in vista della delicata sfida contro l’Arbor Interclays Reggio Emilia. Questa sfida contro è la terza dei quattro recuperi (causa covid-19) del team albiceleste che negli altri due è sempre andata a punti (3-2 in casa del Giovolley e 3-0 nel derby contro la Ltp Vap). Una gara importante per proseguire l’obiettivo del quarto posto in classifica.

“Sarà una gara sicuramente difficile – commenta coach Matteo Capra -. La più difficile del trittico finale che ci permetterebbe di arrivare agli ipotetici ai play off. Non serve fare progetti a lunghi a termine, tutti i punti sono importanti dobbiamo giocarla set su set, punto su punto: sono una squadra quadrata con grande esperienza. Dobbiamo fare la nostra migliore pallavolo che ultimamente è latitata, anche se emotivamente è meno delicata rispetto a quella la Vap”.

Protagonista del successo nel derby, il libero Laura Tacchini è carica per la sfida del palazzetto dello Sport di San Giorgio Piacentino. “E’ una squadra tecnicamente buona, compatta ed unita – spiega -. Sarà una gara difficile ed importante, noi dovremo stare calme e concentrate, sarà una gara una imprevedibile e non sappiamo come si evolverà. Dobbiamo riscattare l’andata dove non abbiamo giocato al nostro livello, il nostro intento al di là di vincere è il riscatto personale”.

Terza in classifica con 15 punti (5 vittorie e 2 sconfitte), l’Interclays Arbor Reggio Emilia, società storica che nel suo palmares vanta anche uno Scudetto, vinto nel 1978, è allenata dall’esperto tecnico James Costi. I punti di forza sono l’alzatrice Veronica Cocconi, le schiacciatrice Ramona Bonetti e la schiacciatrice Alice Gennari (sorella minore di Alessia, capitano dell’Unet E-work Busto Arsizio). La gara d’andata, giocata lo scorso 20 marzo, è stata vinta dalle reggiane per 3-0.

Pallavolo Sangiorgio-Arbor Interclays Reggio Emilia

Pallavolo Sangiorgio: Guienne, Perini, Molinari, Galelli, Di Tonto, Nichelini, Fava, Solari (L), Boaron, Zoppi, Hodzic, Tacchini (L). All: Capra-Piccoli.

Arbor Interclays Reggio Emilia: Cocconi, Grisendi, Salvaterra (L), Vecchi, Bellentani, Gennari, Canale, Saccani, Piemontese, Bucciarelli, Bellucci, Bonetti, Bonaccini. All.: Costi.

Precedenti ed arbitri
La Pallavolo Sangiorgio e Arbor Reggio Emilia si sono affrontati per anni in serie C (dal 2015 al 2018), questa è la terza sfida in serie B2 ed il bilancio è di una vittoria per parte. Dirigeranno l’incontro Daniela Veronese e Cristina Zollino, fischio d’inizio alle ore 18.30. Incontro a porte chiuse e sarà trasmesso via Facebook sulla pagina ufficiale della Pallavolo Sangiorgio.

Programma (recuperi quinta giornata)
Pallavolo Sangiorgio-Arbor Interclays Reggio Emilia; Wimore Grissin Giovolley Reggio Emilia-Ltp Volley Academy Piacenza; Centro Volley Reggiano-Tirabassi&Vezzali Campagnola Emilia

Classifica
Centro Volley Reggiano 22 punti (8-0); Tirabassi&Vezzali Campagnola 16 (5-2); Arbor Interclays Reggio Emilia 15 (5-2); Pallavolo Sangiorgio Piacentino 8 (2-6); Wimore Giovolley Galileo Reggio Emilia 5 (2-5); Ltp Volley Academy Piacenza 0 (0-6). Tra parentesi le gare vinte e quelle perse.

Francesco Jacini – Ufficio Stampa Pallavolo Sangiorgio 333/1220863

Nella foto Laura Tacchini