Giovanile> Nasce “Lecco per il volley”

L’Associazione Pallavolo Lecco Alberto Picco è da sempre impegnata nella promozione dello sport a partire dalle giovani generazioni e da diverso tempo anche in progetti educativi e di sostegno per bambini.

Il nostro sport ne ha risentito molto di questo particolare periodo legato alla Pandemia. Le restrizioni, la paura e l’ansia di entrare in contatto con il virus hanno portato famiglie e atleti lontano dalle palestre, facendo dimenticare il nostro stupendo sport e magari preferendo altre discipline all’aria aperta.

Abbiamo deciso di investire sul nostro stupendo Comune e sulle associazioni che praticano il nostro sport. Fare rete oggi è fondamentale, vogliamo unirci e fare fronte comune per ripartire insieme.

Da questi obiettivi comuni nasce “Lecco per il volley”.

Le società che ne fanno parte attualmente sono: gsaurora san francesco, Gso Lecco Alta, Pol Futura96 oltre alla Pallavolo Lecco A.Picco che ne è il capofila.

Protagonisti del progetto saranno i bambini e le bambine nate dal 2015 al 2010. Il corso base di minivolley partirà a ottobre 2021 e si concluderà a fine maggio 2022 con un appuntamento di due ore settimanali.

Gli obiettivi prioritari di questa nuova sinergia sono il concreto supporto alle famiglie nel riportare i propri figli a fare attività motoria. Inoltre la collaborazione tra realtà associative in un progetto sociale-sportivo vuole essere il volano per la ripartenza (anche economica) di tutte le realtà coinvolte.

Gli obiettivi specifici:

– Aiutare i bambini e bambine nell’attività motoria di base fino all’avviamento e gioco del minivolley;

– Promuovere l’attività del minivolley S3 maschile e femminile dai 2015 ai 2010, fino a portarli a confrontarsi in piccoli campionati;

– Aiutare le associazioni sportive a far crescere tecnicamente i propri allenatori tramite la collaborazione con degli specialisti di livello;

– Aiutare le associazioni nella comunicazione e immagine della propria attività aiutando ad implementare i numeri degli iscritti ai propri corsi;

– Aiuto e sostegno economico da parte di Picco Lecco e Lick Lake nel progetto tramite la copertura economica dei tecnici;

Le dichiarazioni dei presidenti

“Cari genitori e cari atleti, nel mese di giugno la società Picco volley ci ha chiesto di aderire al progetto “Lecco per il volley”. L’idea mi è subito piaciuta, perchè ho sempre pensato che una città come Lecco avesse bisogno di portare avanti dei progetti per incrementare l’attività sportiva e renderla sempre più professionale. Ritengo questa un’ottima iniziativa e spero che anche altre discipline (es. calcio) seguano quest’esempio. E’ importante avere nella nostra cittadina una società sportiva di rilievo che abbia le capacità di attrarre e aiutare a crescere le società sportive minori, come la FUTURA 96. Spero vivamente che questa esperienza appena iniziata sia solo l’inizio di un progetto più ampio che durerà negli anni e che sono sicuro ci darà belle soddisfazioni.”

Mattteo Mezzera, presidente Pol. Futura96

“In questo periodo difficile è importante dare l’opportunità ai nostri bambini di poter tornare a socializzare e divertirsi attraverso lo sport.Per dare impulso alla ripartenza è determinante unire le forze facendo rete con le realtà sportive del territorio. Perciò noi di LECCO ALTA abbiamo aderito con entusiasmo al progetto “Lecco per il volley” che rappresenta l’approccio migliore per avvicinare tanti bambini alla pallavolo”.

Panzeri Claudio, presidente Gso Lecco Alta

“Finalmente abbiamo potuto ripartire, la parte più bella è veder ritornare a giocare i bambini e ancora meglio facendo squadra tutti insieme”.

Francesco Mori, presidente gsaurora san francesco

“Care atlete, atleti e genitori, è con piacere che vi comunico che abbiamo supportato il progetto “Lecco per il volley” al fine di incrementare l’attività sportiva giovanile. Ritengo questa iniziativa di grande valore soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo, di post pandemia. Per tale motivo abbiamo ritenuto importante stimolare e supportare altre società pallavolistiche del territorio per raggiungere tale importante obiettivo.
Ringraziamo quindi le società che partecipano al progetto augurandoci che ciò rappresenti la base per collaborazioni in futuri e ambiziosi progetti di crescita sportiva giovanile”.

Dario Righetti, Pallavolo Lecco A.Picco

Mercoledì 8 Settembre Ore 18.00 presso il Tennis Club Lecco ci sarà la conferenza di presentazione del progetto alla stampa con tutte le società.

Alessandro Alippi

DS Pallavolo Lecco a.Picco