Giovanile> Il successo del Volley S3 nel Lazio: 1.500 bambini nelle feste organizzate dai CT di Roma, Latina, Frosinone e Viterbo

La Pallavolo del Lazio riparte con l’entusiasmo dei bambini. La nuova stagione comincia con 10 feste del Volley S3 – la disciplina dei più piccoli che si gioca 3 contro 3, all’insegna delle S di schiacciate, socializzazione e sicurezza – andate in scena stamattina in diverse località della regione, grazie alla collaborazione tra il Comitato Regionale FIPAV Lazio, i Comitati Territoriali di Frosinone, Latina, Roma e Viterbo e delle società che localmente hanno contribuito alla riuscita dei singoli eventi. La pallavolo ha invaso parchi, piazze e centri sportivi all’aperto, dando un grande segnale di vitalità e coinvolgendo proprio la fascia d’età maggiormente penalizzata dalla pandemia e dalla successiva inattività.

Ripartire con il Volley S3: questo l’obiettivo degli organizzatori, pienamente centrato. Da Piazza Testaccio (“Monte dei Cocci”) al parco pubblico di Villa Ada, passando per Tor Sapienza – dove la sinergia tra FIPAV Roma e Municipio V ha davvero conquistato tutti – e il parco Pino Lecce alla Magliana, soltanto nella Capitale sono state organizzate 4 manifestazioni, alla presenza dei bambini tesserati e di quelli non tesserati che hanno avuto nella circostanza un primo approccio al volley. Altre due si sono svolte in provincia, ad Albano Laziale e a Pomezia. Due anche le feste nel territorio di Frosinone: nella villa comunale del capoluogo ciociaro, dove il Comitato ha premiato le società che hanno vinto i campionati 2020-21, e allo stadio Chiappitto di Alatri, nell’ambito del Memorial Guido Celani. Viterbo e Latina hanno invece chiamato a raccolta le società rispettivamente a Trevignano Romano e ad Aprilia, con due eventi molto partecipati e decine di campetti allestiti negli spazi aperti. Ai 10 eventi hanno partecipato 1.500 bambini accompagnati dai loro genitori e dai tecnici delle società affiliate, oltre che i rappresentanti delle istituzioni come il presidente del V Municipio di Roma, Boccuzzi, l’assessore allo sport del II Municipio, Fabiano, il sindaco di Albano, Borelli, il sindaco e il vicesindaco di Trevignano, Maciucchi e Galloni.

Il tutto si è svolto nel rispetto dei protocolli diramati dalla Federazione Italiana Pallavolo, nell’ambito dell’evento nazionale “Volley S3 al parco”. “Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo: ripartire con il Volley S3, insieme ai bambini, le famiglie e i curiosi che sono venuti a trovarci per conoscere da vicino la bellezza della pallavolo – il commento del presidente FIPAV Lazio, Andrea Burlandi – il tempo ci ha assistito, abbiamo giocato all’aperto con dei numeri molto importanti grazie al lavoro dei Comitati Territoriali presieduti da Luciana Mantua (Frosinone), Claudio Romano (Latina), Claudio Martinelli (Roma) e Roberto Centini (Viterbo), e alla passione delle società che non finiremo mai di ringraziare per il supporto costante alle iniziative del Comitato. Siamo una grande famiglia pallavolistica e oggi ripartiamo insieme verso il futuro”.

La FIPAV Lazio e i Comitati Territoriali di Frosinone, Latina, Roma e Viterbo tengono a ringraziare, in particolare, le società che hanno collaborato all’organizzazione degli eventi: Victoria Volley Frosinone, Pallavolo Alatri, Giovolley Aprilia, Rainbow Città di Aprilia, Albano Pallavolo, Pallavolo Pomezia, Virtus Roma, Ready Go, Giro Volley e Volley Anguillara.

Giorgio Marota
Ufficio stampa – Settore Comunicazione