A1F> Tre punti e primato per la Vero Volley Monza e la Savino Del Bene Scandicci

sconfitte la Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano e la Unet E-Work Busto Arsizio

Cambiano le gerarchie della vivo Serie A1 femminile nell’emozionante weekend della 18^ giornata: la Vero Volley Monza si impone in casa della Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano, Savino Del Bene Scandicci sentenzia la Unet E-Work Busto Arsizio ed entrambe volano con 40 punti in testa alla classifica. Convincenti le prestazioni della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 e della Bosca S. Bernardo Cuneo, che superano la Delta Despar Trentino e la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia. Nello scontro salvezza tra Volley Bergamo 1991 e Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore a trionfare sono le ragazze in maglia rosa, che accumulano vantaggio sulla zona retrocessione grazie alla vittoria in rimonta al tie-break.

Colpo esterno dall’importante peso specifico per la Vero Volley Monza, che in quattro set vince in casa delle campionesse della Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano, staccando proprio le pantere in cima alla classifica in coppia con Scandicci, vincitrice dell’altro big match di giornata contro la UYBA. Nel sold-out del Palaverde, Egonu (28 punti per lei) e compagne partono bene vincendo 25-23 il primo set nonostante 9 punti di una carichissima Stysiak, che chiuderà la partita con 23 punti e il titolo di MVP. Ma le ragazze di coach Gaspari tornano benissimo in campo nella seconda frazione, vincendo 20-25 e imponendosi poi ai vantaggi del terzo parziale, con una sfida all’ultimo colpo tra le due opposte in gara che piega le gambe alle giocatrici di mister Santarelli. L’ultimo set, le ospiti tengono infatti Conegliano a soli 13 punti. A fine partita, le parole dell’MVP: “Oggi abbiamo fatto una gara fenomenale e tutte abbiamo giocato benissimo. Contro Conegliano bisogna spingere sempre al massimo e noi l’abbiamo fatto con costanza durante tutta la gara. E’ una vittoria importante che certifica il nostro momento positivo e tutto il lavoro che facciamo in palestra durante tutta la settimana. Il premio MVP? Merito di tutte. Abbiamo giocato da grande squadra”.
Un buon approccio alla partita e due set e mezzo giocati alla pari, non sono bastati alla Unet e-work Busto Arsizio per strappare punti alla Savino del Bene Scandicci che, tra le mura amiche, ha vinto per 3-0 vendicando la sconfitta di Coppa Italia di inizio anno. Ottava vittoria consecutiva per le biancoblu, che non perdono dal 28 novembre e che hanno trovato in Ekaterina Antropova (partita in panchina ma entrata a metà del primo set per Lippman) la soluzione a tutti i problemi: con 11 punti nel primo parziale (di cui tre sui set point UYBA) è subito risultata determinante, continuando a martellare nel secondo e terzo game anche dai 9 metri (ben 8 gli ace realizzati dalla numero 17 della Savino del Bene, MVP con 24 punti totali a tabellino). La Unet e-work, che ha faticato sul primo tocco per l’ottima qualità del servizio piemontese, si è ritrovata naturalmente a dover giocare poco con i centrali, con Poulter impegnata a recapitare le alzate quasi esclusivamente a Mingardi (18) e Gray (13). Musso ha provato nel terzo parziale ad inserire stabilmente in campo Ungureanu per Bosetti, ma le farfalle hanno lentamente allentato la presa sul match e il team di Barbolini ha potuto chiudere in scioltezza. Così ha commentato proprio il coach delle toscane: “E’ stato un match tirato: non solo il primo set finito ai vantaggi, ma anche il secondo nel quale eravamo sotto di 4 punti. Nel terzo fino al break finale in battuta eravamo solo uno o due punti avanti, per cui diciamo che è stata una partita molto combattuta come immaginavamo. Devo fare i complimenti alle ragazze perché riuscire a tenere duro contro Busto non era facile e vincere 3-0 non era mai successo nelle ultime stagioni. Sono 3 punti importanti per la classifica”. Per le farfalle la migliore in campo è Mingardi, 18 punti e 48% in attacco, che parla così a fine match: “Era una gara importante dove provare a fare punti per la classifica, ma non ci siamo riuscite e questo lascia un po’ di amaro in bocca. Credo che abbiamo approcciato bene la partita, ma sulle palle determinanti abbiamo commesso errori che hanno rovinato quanto di buono fatto prima: c’è stata poca lucidità nei momenti caldi e poi a metà del terzo set è calata la concentrazione. In generale credo che Scandicci abbia servito molto forte e bene e che la nostra ricezione abbiamo davvero faticato: Jordyn Poulter difficilmente ha avuto palla in mano e quando è così tutto diventa più difficile per noi”.

La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 bissa il successo per 3-1 del girone d’andata con la Delta Despar Trentino imponendosi con il medesimo punteggio anche al PalaFenera. Il successo arriva al termine di due ore molto combattute. Perso il primo set 22-25, le biancoblù si aggiudicano 25-22 una seconda frazione all’insegna dell’equilibrio. L’unico set a senso unico è il terzo, chiuso 25-18, mentre si decide sul filo di lana la quarta frazione che le ragazze di Bregoli vincono 25-23. Scambi prolungati, tantissime difese, fasi di grandi incertezza, sono le costanti di una gara aperta a qualunque epilogo. Trentino difende tanto e spinge forte in battuta mettendo in difficoltà la ricezione chierese, ma alla fine mostrando una maggior concretezza e un maggior cinismo nei momenti chiave Chieri riesce a condurre in porto l’incontro. Il premio i MVP va a Grobelna che risulta anche di gran lunga la miglior realizzatrice con 27 punti (col 60% di positività in attacco). Queste le sue dichiarazioni a fine incontro: “Non è stata facile. Loro hanno giocato per vincere, ma sapevamo che sarebbero venuti qui in cerca di punti. Sono molto contenta della vittoria. All’inizio ci è mancata la pazienza e la fiducia che abbiamo ritrovato alla fine”.
Per le ospiti parla Moro: “Ci è mancata incisività e nei punti importanti dovevamo essere più ciniche. Siamo consapevoli di aver giocato una buona pallavolo e speriamo sia un punto di partenza per le prossime gare”.

Emozionante e molto combattuta la sfida in zona retrocessione tra la Volley Bergamo 1991, ultima in classifica con 10 punti, e la Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore, che grazie al successo al tie-break per 2-3 si porta a 16 punti rimanendo a distanza sia da Roma che da Trento. Occasione sprecata per le padrone di casa, in vantaggio di due set a zero e superate per 24-26 nella decisiva terza frazione, che ha permesso alle ospiti di ritrovare energie mentali e fisiche per completare la rimonta. Nonostante la sconfitta, nominata MVP del match la Butigan, che ha parlato così: “Abbiamo iniziato benissimo perché sapevamo che dovevamo vincere, poi non abbiamo più fatto il nostro gioco. Sono davvero arrabbiata: un punto è comunque importante ma dobbiamo rivedere bene questa gara e capire che cosa abbiamo sbagliato”. Lato rosanero maiuscola prestazione della Mulual con 27 punti a referto

La Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia esce sconfitta in casa in tre set contro la Bosca S. Bernado Cuneo, che ha confermato di essere formazione quadrata e ostica da affrontare. La Megabox ha ceduto il primo set nel finale, sfiorato la vittoria nel secondo set sciupando un prezioso vantaggio di 21-18, per poi soccombere nella terza frazione nonostante una rimonta finale. Rimane delicata la situazione delle tigri, in piena zona retrocessione. Così al termine della partita Fabio Bonafede: “Cuneo è una squadra di grande valore, e questo va detto come giusta premessa. Da parte nostra, avevamo iniziato bene, ma poi siamo calati soprattutto nella correlazione muro difesa. Se cali in quel fondamentale ed in difesa, alla lunga il fatto che il cambio palla funzioni bene non ti mette al sicuro, prima o poi la paghi. E così è stato, soprattutto nel secondo set, dove abbiamo sprecato dei vantaggi di 3-4 punti. Poi nel terzo set abbiamo subito la frustrazione dell’aver perduto il set precedente, nel finale eravamo anche tornati sotto ma non è bastato. Ora la cosa più sbagliata sarebbe farsi prendere dalla delusione: facciamo tesoro di questa partita, capendo bene quello che non ha funzioniamo, e ripartiamo con il lavoro in palestra in vista di un ciclo di partite importantissime, a cominciare da quella di domenica prossima a Trento”. Dominante la MVP Alice Degradi per Cuneo, con 19 punti e il 64% dal campo su 28 palloni, che ha commentato a fine gara: “Sono molto felice per questa vittoria, soprattutto per due motivi: erano tre punti importantissimi per noi perché si avvicina un ciclo di partite molto complicate, e e in questo modo, vincendo qui, comunque abbiamo guadagnato punti in classifica in chiave play-off; poi sono felice per Alice Gay, che è stata bravissima nel sostituire il nostro libero titolare Ilaria Spirito”.

VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare del Campionato di Serie A1 – anche quelle trasmesse su Rai Sport e Sky Sport – sono disponibili in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.
I RISULTATI
Bartoccini-Fortinfissi Perugia-Igor Gorgonzola Novara Rinviata a data da destinarsi
Il Bisonte Firenze – Acqua & Sapone Roma Volley Club 2-3 (25-20 22-25 25-21 21-25 12-15)
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano-Vero Volley Monza 1-3 (25-23, 20-25, 25-27, 13-25)
Savino Del Bene Scandicci-Unet E-Work Busto Arsizio 3-0 (29-27, 25-20, 25-15)
Reale Mutua Fenera Chieri-Delta Despar Trentino 3-1 (22-25, 25-22, 25-18, 25-23)
Volley Bergamo 1991-Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 2-3 (25-23, 25-22, 24-26, 22-25, 12-15)
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia-Bosca S.Bernardo Cuneo 0-3 (20-25, 23-25, 21-25)

I TABELLINI
5a Giornata Ritorno

PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – VERO VOLLEY MONZA 1-3 (25-23 20-25 25-27 13-25) – PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Sylla 5, Folie 7, Wolosz 2, Plummer 6, Vuchkova 6, Egonu 28, De Gennaro (L), Omoruyi 3, Courtney, Caravello, Frosini, Gennari. Non entrate: Bardaro (L), Munarini. All. Santarelli. VERO VOLLEY MONZA: Rettke 15, Orro 3, Davyskiba 16, Danesi 5, Stysiak 23, Gennari 6, Parrocchiale (L), Candi, Lazovic, Van Hecke. Non entrate: Zakchaiou, Negretti (L), Moretto, Boldini. All. Gaspari. ARBITRI: Brancati, Vagni. NOTE – Spettatori: 1800, Durata set: 27′, 25′, 31′, 20′; Tot: 103′. MVP: Stysiak.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO 3-0 (29-27 25-20 25-15) – SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Malinov 5, Zilio Pereira 11, Alberti 2, Lippmann 2, Sorokaite 11, Silva Correa 7, Castillo (L), Antropova 24, Napodano, Lubian, Angeloni. Non entrate: Pietrini, Bartolini (L), Moschettini. All. Barbolini. UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Bosetti 3, Stevanovic 8, Poulter 1, Gray 13, Olivotto 5, Mingardi 18, Zannoni (L), Ungureanu 2. Non entrate: Colombo, Monza, Herrera Blanco, Battista. All. Musso. ARBITRI: Puecher, Papadopol. NOTE – Spettatori: 430, Durata set: 29′, 26′, 22′; Tot: 77′. MVP: Antropova.

REALE MUTUA FENERA CHIERI – DELTA DESPAR TRENTINO 3-1 (22-25 25-22 25-18 25-23) – REALE MUTUA FENERA CHIERI: Cazaute 16, Mazzaro 9, Grobelna 27, Frantti 3, Weitzel 11, Bosio 1, De Bortoli (L), Perinelli 3, Villani 2, Alhassan. Non entrate: Karaoglu, Guarena, Bonelli, Armini (L). All. Bregoli. DELTA DESPAR TRENTINO: Nizetich 14, Berti 10, Raskie 4, Rivero 13, Furlan 11, Piani 13, Moro (L), Mason 2, Stocco 1, Botarelli 1, Quiligotti (L). Non entrate: Rucli. All. Bertini. ARBITRI: Cruccolini, Saltalippi. NOTE – Spettatori: 483, Durata set: 29′, 37′, 23′, 27′; Tot: 116′. MVP: Grobelna.

VOLLEY BERGAMO 1991 – VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE 2-3 (25-23 25-22 24-26 22-25 12-15) – VOLLEY BERGAMO 1991: Di Iulio 2, Loda 19, Butigan 19, May 3, Lanier 19, Schoelzel 11, Faraone (L), Borgo 8, Cagnin 4, Cicola. Non entrate: Ogoms, Turla’. All. Giangrossi. VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE: Shcherban 19, Zambelli 2, Malual 27, Braga 12, Guidi 9, Di Maulo 2, Carocci (L), White 7, Szucs 2, Bechis 1, Ferrara (L), Mangani. Non entrate: Rahimova. All. Volpini. ARBITRI: Boris, Venturi. NOTE – Spettatori: 470, Durata set: 29′, 30′, 32′, 32′, 19′; Tot: 142′. MVP: Butigan.

IL BISONTE FIRENZE – ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB 2-3 (25-20 22-25 25-21 21-25 12-15) – IL BISONTE FIRENZE: Van Gestel 10, Sylves 8, Nwakalor 28, Enweonwu 15, Belien 11, Cambi 3, Panetoni (L), Graziani 2. Non entrate: Golfieri (L), Saletti, Diagne, Knollema, Lapini, Bonciani. All. Bellano. ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB: Arciprete 10, Trnkova 11, Bugg 1, Stigrot 19, Cecconello 9, Klimets 26, Venturi (L), Rebora, Avenia, Pamio. Non entrate: Bucci, Decortes. All. Mafrici. ARBITRI: Cerra, Piperata. NOTE – Spettatori: 550, Durata set: 23′, 23′, 26′, 25′, 16′; Tot: 113′. MVP: Klimets.

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA – BOSCA S.BERNARDO CUNEO 0-3 (20-25 23-25 21-25) – MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Carcaces 12, Jack-kisal 17, Berasi, Kosheleva 8, Tonello 2, Bjelica 6, Cecchetto (L), Botezat 2, Kosareva 1, Alanko 1, Newcombe. Non entrate: Mancini, Fiori (L). All. Bonafede. BOSCA S.BERNARDO CUNEO: Squarcini 6, Gicquel 6, Jasper 16, Stufi 9, Signorile 2, Degradi 19, Gay (L), Giovannini, Zanette, Agrifoglio. Non entrate: Caruso, Kuznetsova. All. Pistola. ARBITRI: Cesare, Mattei. NOTE – Spettatori: 273, Durata set: 25′, 27′, 27′; Tot: 79′. MVP: Degradi.

LA CLASSIFICA
Savino Del Bene Scandicci 40; Vero Volley Monza 40*; Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 37**; Unet E-Work Busto Arsizio 35; Igor Gorgonzola Novara 31****; Reale Mutua Fenera Chieri 28**; Bosca S.Bernardo Cuneo 25*; Il Bisonte Firenze 21***; Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 15; Acqua & Sapone Roma Volley Club 12*; Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 12*; Bartoccini-Fortinfissi Perugia 11***; Volley Bergamo 1991 10**; Delta Despar Trentino 10.
*una partita in meno
**due partite in meno
***tre partite in meno
****quattro partite in meno

PROSSIMO TURNO
VIVO SERIE A1 FEMMINILE
Sabato 12 febbraio ore 18:00 (VBTV)
Vero Volley Monza – Savino Del Bene Scandicci
Sabato 12 febbraio ore 20:30 (Rai Sport + HD e VBTV)
Unet E-Work Busto Arsizio – Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano
Sabato 12 febbraio ore 20:30 (VBTV)
Bosca S.Bernardo Cuneo – Igor Gorgonzola Novara
Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore – Il Bisonte Firenze
Domenica 13 febbraio ore 17:00 (VBTV)
Acqua & Sapone Roma Volley Club – Reale Mutua Fenera Chieri
Volley Bergamo 1991 – Bartoccini Fortinfissi Perugia
Domenica 13 febbraio ore 19:30 (Sky Sport 1 e VBTV)
Delta Despar Trentino – Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia

Lega Femminile