CEV Champions League, mercoledì (ore 20.30) Lube a caccia della rimonta in Polonia!

Simon: “Nulla è impossibile!”

In CEV Champions League servirà una Cucine Lube lucida e paziente per l’exploit nel ritorno dei Quarti di Finale. L’impresa è delle più complicate, ma i campioni d’Italia credono nella rimonta in Polonia e proveranno con tutte le forze a ribaltare la sconfitta in tre set subita lo scorso 8 marzo all’Eurosuole Forum contro lo Jastrzebski Wegiel.

Sono passati pochi giorni da quella notte, ma Civitanova si è ritrovata grazie alla vittoria esterna a Verona in campionato. Domani, mercoledì 16 marzo alle 20.30 (diretta Eurosport 2, Discovery+ e Radio Arancia), all’Hala Widowiskowo Sportowa di Jastrzebie-Zdroj, i giocatori che sabato sono stati protagonisti in Veneto cercheranno di ripetersi contro la corazzata di Andrea Gardini. Per raggiungere lo Zaksa in Semifinale i cucinieri devono vincere per 3-0 o 3-1 e poi imporsi anche al Golden Set (parziale di spareggio ai 15 punti).

Il tabellone di ritorno dei Quarti di Finale

Mercoledì 16 marzo 2022, ore 18.30

Berlin Recycling Volleys (GER) – Trentino Itas

Arbitri: Tudor Pop (CRO) e Risto Strandson (EST)

Mercoledì 16 marzo 2022, ore 20.30

Jastrzebski Wegiel (POL) – Cucine Lube Civitanova

Arbitri: Vlastimil Kovar (CZE) e Sonja Simonovska (MNE)

Sir Sicoma Monini Perugia già in Semifinale per la squalifica dello Zenit San Pietroburgo (RUS).

Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle (POL) già in Semifinale per la squalifica della Dinamo Mosca (RUS).

Lo Jastrzebski Wegiel di Andrea Gardini si è ripetuto in campionato dopo il successo corsaro per 3-0 all’Eurosuole Forum. Nella PlusLiga Toniutti e compagni si sono imposti tra le mura amiche per 3-1 contro l’AZS Olsztyn consolidando il secondo posto a una sola lunghezza dallo Zaksa.

La formazione dei rivali nell’ultima gara di Champions League: all’andata Gardini ha schierato Toniutti a smistare palloni per la bocca da fuoco Hadrava, Wisniewski e Macyra al centro, Clevenot e Fornal in banda, Popiwczak libero. L’ex biancorosso Hadrava ha chiuso la gara da MVP con i suoi attacchi.

Classifica finale Pool A

Jastrzebski Wegiel 6 vittorie, Hebar Pazardzhik 3, Knack Roeselare 2, VfB Friedrichshafen 1.

Classifica finale Pool C

Civitanova 5 vittorie, Kedzierzyn-Kozle 4, Novosibirsk 3, Maribor 0.

Le parole di Robertlandy Simon (centrale Cucine Lube Civitanova):

“Nulla è impossibile! Abbiamo le qualità per ribaltare il risultato dell’andata, io ci credo. Non sarà facile, ma in Champions League nulla è semplice. Dobbiamo vincere una partita, cosa che sappiamo fare bene, per poi giocarci tutto al Golden Set. Gli avversari sono forti, ma per me tutto dipenderà dalla nostra testa, dovremo sbagliare di meno e giocare più di squadra. Dopo lo stop per il Covid, senza allenamenti sulle gambe, abbiamo battuto i campioni d’Europa dello Zaksa in Polonia, mentre abbiamo perso senza lottare in casa con lo Jastrzebski Wegiel, che a sua volta ha incassato una sconfitta netta nella Coppa polacca proprio con il Grupa Azoty. Ogni partita è diversa dalle altre, ma l’approdo alla Semifinale dipende da noi. Siamo consapevoli che la formazione di Gardini sia preparatissima nel muro-difesa e sarebbe sbagliato aspettarci sconti. Dobbiamo giocare come sappiamo”.

Ex nel roster: l’opposto della Repubblica Ceca Jan Hadrava nella passata stagione ha vinto Scudetto e Coppa Italia in maglia biancorossa.

Ex nello staff: Nicola Giolito, assistente nel team polacco, ha trascorso la stagione 2019/20 e una parte dell’annata 2020/21 come secondo allenatore alla Lube vincendo due coppe nazionali.

Precedenti con i team polacchi: la Lube ha vinto 18 delle 25 precedenti sfide con le squadre polacche

Precedenti con lo Jastrzebski Wegiel: 1 solo precedente. Nel match di andata dei Quarti della CEV Champions League in corso, la Lube ha perso in casa per 3-0 contro il team polacco.

Come seguire il match

Diretta TV su Eurosport 2 e live streaming su Discovery+ con la telecronaca di Gianmario Bonzi e il commento tecnico di Paolo Cozzi

Diretta in esclusiva radiofonica di Radio Arancia Network con la radiocronaca di Gianluca Pascucci. Anche attraverso la APP dedicata.

Aggiornamenti live sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter.

UFFICIO STAMPA A.S. Volley Lube
ufficiostampa@lubevolley.it