CEV Cup 2022: Monza ospita il Tours nella gara di andata della Finale

Non solo Champions League nella serata “europea” delle squadre di SuperLega. È tempo infatti di Finale di CEV Cup 2022, seconda competizione continentale per importanza, dove il Vero Volley Monza ospiterà all’Arena di Monza i francesi del Tours VB nella gara di andata, con prima battuta alle ore 20.00.
I brianzoli hanno ottenuto l’accesso alla Finale causa l’estromissione dal torneo dello Zenit Kazan. I russi avevano superato il Vero Volley nella gara di andata per 3-1, interrompendo così il percorso praticamente perfetto da parte dei lombardi. Dall’altro lato della rete vi sarà il Tours Volley-Ball, formazione transalpina che sta dominando il campionato nazionale, con nove punti di vantaggio e due gare in meno rispetto due formazioni appaiate al secondo posto. La squadra allenata dal brasiliano Fronckowiak he eliminato negli Ottavi di Finale della competizione la PerkinElmer Leo Shoes Modena, i cechi del Karlovarsko nei Quarti, e ha conquistato la Finale contro i polacchi del Belchatow degli ex SuperLega Atanasjevic, Kooy e Bieniek, perdendo al tie break la gara di andata e riscattandosi in casa per 3-1.
Appuntamento storico per il Vero Volley, alla sua seconda Finale europea dopo quella di Challange Cup nella stagione 2018-2019, in cui la spuntarono i russi di Belgorod, contro una formazione abituata a palcoscenici europei: oltre a 8 Scudetti, 10 coppe di Francia, 4 Supercoppe, Tours espone in bacheca una Champions League e una CEV Cup, vinta nel 2017 battendo in finale l’italiana Trento.
La gara sarà trasmessa in diretta streaming su discovery+ e sarà visibile anche su Eurosport 1.

Il programma

CEV Cup 2022
Finale, Gara di andata

Mercoledì 16 marzo, ore 20.00
Vero Volley Monza – Tours VB
Arbitri: Yavuz Akdemir, Katarzyna Sokol
Diretta: Discovery+, Eurosport 1
Commento: Rodolfo Palermo