A2F> Valsabbina a Chieri per riaprire la serie Spareggio Promozione

Terzo sfida dello Spareggio Promozione vivo Serie A2 tra Millenium Brescia e Pinerolo. Match che potrebbe riaprire la serie nel caso di successo delle Leonesse di coach Beltrami, mentre le piemontesi hanno la possibilità di chiuderla ed essere promosse in A1.

Domenica 27 marzo al PalaFenera di Chieri (ore 17), la Millenium proverà ribaltare il fattore campo e riaprire i conti nella serie che deciderà la promozione nella massima serie. Dirigeranno Sergio Jacobacci dalla sezione di Venezia e Marta Mesiano della sezione di Parma, mentre Domenico Ruberto sarà al referto segnapunti elettronico.

Leonesse
A commentare la sfida decisiva con Pinerolo è il martello Rebecca Piva, decisa a ribaltare l’esito dei primi due incontri «La prossima gara sarà una battaglia ancora più impegnativa delle altre due – esordisce Rebecca – Da una parte Pinerolo vorrà chiudere la serie in tre gare per portarsi a casa la promozione, dall’altra parte noi abbiamo la grande voglia di riscattarci e di riaprire la serie. La partita si giocherà tanto sull’emotività e sulla foga, ed essendo una finale playoff è giusto che sia così». La giovane attaccante bolognese prosegue «Dobbiamo essere ciniche e gestire meglio l’emozione, essere più ordinate possibili. Veniamo da una settimana di allenamenti molto belli e proficui, dove abbiamo cercato di sistemare i dettagli che non ci hanno permesso di vincere gara 2. Sappiamo di avere davanti a noi un avversario che cercherà in tutti i modi di metterci in difficoltà, ma ci siamo allenate duramente proprio per saper soffrire e uscire dalle difficoltà con il nostro gioco. Sarà una bella partita e un bello spettacolo, con il PalaFenera già sold out, per cui sono sicura che sapremo mostrare quanto valiamo, divertendoci».

Le avversarie
La Eurospin Ford Sara Pinerolo ha chiuso la regular season vincendo il girone B con 52 punti, frutto di 18 vittorie e 2 sole sconfitte. Guidata da coach Michele Marchiaro, la formazione piemontese è formata da un roster di tutto rispetto. Il punto di forza delle biancoazzurre è senza dubbio l’opposta classe 1990, e capitano, Valentina Zago, ‘bomber’ della regular season con 455 palloni messi a segno, ed MVP di gara 1 e gara 2 con 25 e 28 palloni messi a segno. Ottime prestazioni sin qui anche del libero ex Brescia Ylenia Pericati e della schiacciatrice Federica Carletti. In dubbio l’utilizzo sin dall’inizio della regista Vittoria Prandi, infortunatasi a metà del secondo set di Gara 2 e ben sostituita dalla giovane Faure Rolland.

Precedenti, ex e curiosità
Terza sfida ufficiale tra le due formazioni, mentre le ex sono tre: parte Pinerolo l’alzatrice Vittoria Prandi, in maglia Millenium nelle stagioni dal 2016 al 2018, ed Ylenia Pericati alla Millenium nel 2020/2021. Parte Millenium la ex è Michela Ciarrocchi, a Pinerolo nel 2019/2020.

Le formazioni
Banca Valsabbina Brescia: 1 Morello, 3 Giroldi, 4 Bianchini, 5 Ciarrocchi, 6 Fondriest, 7 Blasi, 8 Sironi, 9 Cvetnic, 10 Tenca (L), 12 Piva, 14 Tanase, 15 Scognamillo (L), 16 Bartesaghi, 17 Caneva. All.: Beltrami.

Eurospin Ford Sara Pinerolo: 2 Joly, 4 Faure Rolland, 5 Carletti, 6 Gueli (L), 7 Pecorari, 8 Bussoli, 9 Midriano, 11 Prandi, 12 Pericati, 13 Zago, 14 Zamboni, 15 T0sini, 17 Gray, 18 Akrari. All. Marchiaro.

Diretta TV e streaming
La partita sarà trasmessa in diretta sull’emittente televisiva locale TeleTutto 2 su smart TV (canale 16 del Digitale Terrestre, poi tasto rosso del menù interattivo) e sul Canale YouTube di Volleyball World. Con la telecronaca affidata al giornalista Piero Giannico e con il commento tecnico di Maurizia Borri.

Regolamento
Al termine della Regular Season, le due prime classificate dei due gironi A (Brescia) e B (Pinerolo) si sfidano al meglio delle 5 gare e la vincente della serie sarà promossa direttamente in Serie A1. La perdente rientra nei Play Off Promozione in semifinale. Mentre si disputa lo spareggio, le squadre dalla 2a alla 7a posizione di ogni girone accedono ai Play Off a partire dagli ottavi di finale al meglio delle 3 gare. La vincente dei Play Off è la seconda squadra promossa in Serie A1.

Calendario finali promozione
Gara 1. Eurospin Ford Sara-Valsabbina Brescia 3-0 (28-26, 25-22, 25-16)
Gara 2. Valsabbina Brescia-Eurospin Ford Sara 2-3 (22-25, 27-25, 19-25, 25-17, 10-15)
– Gara 3: domenica 27 marzo alle 17:00 a Chieri;
– Eventuale Gara 4: lunedì 4 aprile ore 20:30 a Montichiari;
– Eventuale Gara 5: sabato 9 aprile ore 20:30 a Chieri

Ufficio Stampa
Rebecca Piva