BM> La Volo Saber Palermo chiude a Letojanni la regular season

L’ultimo turno di campionato dei neroverdi passa dal campo della prima in classifica, unica formazione imbattuta del girone

Incarico arduo per la Volo Saber Palermo, impegnata sabato 26 marzo (ore 18) a Letojanni sul campo della capolista del girone M, la Savam Costruzioni. L’ultimo turno di regular season – esclusi i recuperi di aprile -, il ventiduesimo di campionato, sarà diretto da Sofia Gagliano di Trapani e Diego Lonardo di Castelvetrano.

È la sfida tra Letojanni, leader indiscussa del girone, e Palermo, terza forza del campionato da pochi giorni. Una “classica” che ha incantato la Quarta serie nazionale maschile dell’ultimo quinquennio. Quest’anno i favori del pronostico sorridono in modo accentuato verso i peloritani. La squadra allenata da Gianpietro Rigano è l’unica formazione imbattuta del girone, vantando sedici vittorie su sedici (48 punti) ed appena sei set persi: uno di questi contro la Volo Saber nello scontro di andata al Pala Oreto. Punteggio pieno, dunque, per Adriano Balsamo e soci che devono recuperare inoltre il bigmatch con Lamezia. Tra le file di Letojanni si attende il probabile rientro in campionato del libero Marco Chiesa, out per quasi venti giorni a causa dell’infortunio occorso nella sfida con Catania.

Dalla sconfitta interna in quattro set dell’andata maturata a fine gennaio, la Volo Saber Palermo del presidente Giorgio Locanto ha alzato l’asticella dell’orgoglio e della rivalsa. Da allora il roster a disposizione di Nicola Ferro ha inanellato una serie secca di vittorie di fila – rispettivamente con Lamezia, Gupe Catania, Partinico, Fiumefreddo, Volley Catania e Vibo Valentia – balzando dall’ottava (13 punti) alla sorprendente terza posizione in classifica (31).

Il morale delle ultime settimane è certamente gratificante in casa Volo. Tuttavia Nicola Ferro, allenatore dei palermitani, dovrà valutare fino all’ultimo l’andamento dell’infermeria che annovera in lista il nome di Giovanni Blanco, capitano e colonna della squadra alle prese con un fastidioso stato influenzale.

Le gare della 22esima giornata (sabato 26 marzo): Fiumefreddo-Lamezia, Letojanni-Volo Saber Palermo, Vibo Valentia-Gupe Ct, Universal Ct-Partinico, Bronte-Siracusa, Cinquefrondi-Volley Catania

In classifica: Letojanni* 48, Lamezia** 35, Volo Saber Palermo 31, Fiumefreddo 30, Siracusa** 29, Bronte* e Universal Ct 27, Cinquefrondi** 22, Partinico 19, Volley Catania* 10, Gupe Ct* 8, Vibo Valentia 5.

* una partita in meno, ** due partite in meno

Volo Saber Palermo
campionato nazionale serie B maschile girone M 2021/22