B1F> Chromavis Abo a Busnago per difendere la vetta

Sabato alle 21 in terra brianzola Offanengo affronta una compagine in lotta per la salvezza. Camilla Cornelli ex di turno. La guida al match

OFFANENGO (CREMONA), 25 MARZO 2022 – Tre punti nel mirino per continuare a stare in alto. Non può che essere questo l’obiettivo della Chromavis Abo nell’impegno di domani (sabato), quando alle 21 le neroverdi di Giorgio Bolzoni saranno impegnate a domicilio del Busnago Volleyball Team. Il match è valido come ultima giornata di ritorno del girone B di serie B1 femminile, anche se si tratta del quint’ultimo impegno visto che a ruota bisognerà recuperare le prime quattro giornate dopo il giro di boa rinviate a suo tempo per Covid-19.

Offanengo si presenta in Brianza con l’etichetta di capolista e squadra in grande spolvero, come testimoniano le tredici vittorie consecutive. Per le neroverdi cremasche, però, tutto è assolutamente ancora in discussione, con la lotta play off apertissima, dal momento che Lecco insegue a una lunghezza e Costa Volpino a tre. Discorso speculare per Busnago nella lotta salvezza, parimenti aperta a possibili scenari.

“Busnago – commenta il tecnico della Chromavis Abo Giorgio Bolzoni – non sta facendo un buon campionato ma dispone comunque di qualche individualità di rilievo e in casa si è sempre espressa meglio. Nel nostro finale di campionato affrontiamo squadre in lotta per i play off o per la salvezza quindi sono tutte gare combattute. Ci aspetta una sfida difficile dove però dovremo fare tre punti per rimanere al comando della classifica, anche se come squadra non ragioniamo così: pensiamo a concentrarci unicamente sulla partita della settimana, guardando un impegno alla volta senza pensare a quello dopo o agli altri campi”. Quindi aggiunge. “Per noi è importante continuare a esprimere la nostra pallavolo nel migliore dei modi; come dico alle ragazze, dobbiamo farci correre dietro, mettendo gli avversari nelle condizioni di provare a stare al nostro ritmo”.

L’AVVERSARIO – Busnago è allenata da Mario Motta e nelle proprie fila milita la schiacciatrice Camilla Cornelli, ex di turno avendo vestito nella scorsa stagione la casacca della Chromavis Abo. In classifica, le brianzole occupano il settimo posto con 21 punti, davanti a Volano (che però deve recuperare un match) e Crema, squadra che ha battuto Busnago nel recente duello-salvezza dopo un buon periodo di risultati della compagine brianzola.

“Offanengo – commenta coach Motta –è più forte e ha un gioco molto rapido; con palla in mano è un avversario imprendibile e quindi bisogna necessariamente provare a mettere in difficoltà la Chromavis Abo con la battuta per renderla un po’ più prevedibile. In palio ci sono tre punti che pesano, seppur per obiettivi diversi. Noi cercheremo di contrastare Offanengo con le nostre armi e di non dare nulla per scontato”.

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Busnago e Chromavis Abo saranno il primo arbitro Luca Biasin e il secondo arbitro Giuseppe Fichera.

ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida dello scorso 15 febbraio al PalaCoim, la Chromavis Abo si impose in tre set. Questo il tabellino dell’incontro.

CHROMAVIS ABO-BUSNAGO VOLLEYBALL TEAM 3-0

(25-18, 25-17, 25-11)

CHROMAVIS ABO: Fedrigo 5, Anello L. 9, Martinelli 6, Pinali 11, Cattaneo 8, Galletti 2, Porzio (L), Iani 1, Maggioni, Bortolamedi 1. N.e.: Tommasini (L), Cicchitelli, Provana. All.: Bolzoni

BUSNAGO VOLLEYBALL TEAM: Cologno 1, Bonetti 3, Crippa 4, Rossi 8, Cornelli 6, Guglielmi 2, Foscari (L), Erba, Sarti Cipriani, Zonta 1, Ditommaso 1, Pistocchi (L). N.e.: Manfredini. All.: Motta

ARBITRI: Gabbetta e Campanile.

IL TURNO – Questo il programma dell’ultima giornata di ritorno del girone B di serie B1 femminile: Busnago Volleyball Team-Chromavis Abo, Chorus Lemen Almenno-Green Up Bedizzole Volley, Trentino Energie Argentario-Rothoblaas Volano, Don Colleoni-Acciaitubi Picco Lecco, Warmor Gorle-Enercom Fimi Crema, Cbl Costa Volpino-Walliance Ata Trento.

LA CLASSIFICA – Chromavis Abo 44, Acciaitubi Picco Lecco 43, Cbl Costa Volpino 41, Warmor Gorle 36, Don Colleoni 29, Walliance Ata Trento 27, Busnago Volleyball Team 21, Rothoblaas Volano, Enercom Fimi Crema 20, Chorus Lemen Almenno 14, Green Up Bedizzole, Trentino Energie Argentario 4. (Volano e Bedizzole una partita in meno).

COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La partita sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube Busnago Volley Team.

Nella foto di Matteo Benelli, un momento del match d’andata al PalaCoim tra Chromavis Abo e Busnago

Ufficio stampa Volley Offanengo 2011

Luca Ziliani