A2M> Del Monte Supercoppa, Bergamo-Reggio: oltre il trofeo c’è di più

Taglio del nastro per la seconda edizione della Del Monte Supercoppa. La conferenza stampa ha ufficialmente aperto le ostilità per ciò che avverrà venerdì 8 aprile alle 18 al Palasport di Bergamo, nella sfida che opporrà l’Agnelli Tipiesse (vincitrice della Regular Season e detentrice) alla Conad Reggio Emilia (vincitrice della Coppa Italia). L’evento, sotto l’egida della Lega Pallavolo, segnerà anche il ritorno del grande volley nell’impianto della città-simbolo nella lotta al Covid.

“Siamo onoratissimi di ospitare l’appuntamento che segnerà il nostro ritorno a Bergamo dopo le sofferenze causate dalla pandemia – ha detto il presidente rossoblù e vice presidente di Lega Angelo Agnelli -. Vogliamo che sia la serata della rinascita. Venerdì vincere o perdere conterà relativamente, fondamentale è che sia una festa. Quando ci siamo dovuti fermare Garnica era il nostro capitano. In quei giorni eravamo demoliti e con poca voglia di sport. Poi anche grazie all’impegno di Cisano abbiamo riacceso la voglia e l’entusiasmo per rimetterci in discussione”. Sulla stessa linea anche Antonio Cargioli: “Il ritorno della capienza al 100% – ha spiegato il capitano – è motivo di gioia e di felicità. Ma anche una carica in più. Sperando di poter dare una grande soddisfazione anche a tutti i nostri tifosi”. Per ciò che concerne l’ambito strettamente tecnico, l’allenatore Gianluca Graziosi – come il collega Vincenzo Mastrangelo, che vede Bergamo leggermente favorita – prevede grande incertezza e una Supercoppa che si deciderà sui dettagli: “Il quarto incrocio stagionale – ha sottolineato – Siamo avanti 2-1, ma nei precedenti si è lottato sempre su ogni palla. Una gara apertissima in cui le possibilità sono 50 e 50 e che stiamo preparando con molta attenzione, consci che serviranno umiltà e pazienza”. Dal versante reggiano spiccano le parole vere, intense e sincere di Fernando Garnica, sublime protagonista di un biennio indimenticabile in maglia Olimpia: “Tornare a Bergamo – racconta il regista argentino – sarà speciale. Di fronte ad un pubblico tra i più belli, calorosi, affettuosi e rispettosi d’Italia. Mi auguro di vedere un Palasport gremito”. Dagli elogi del presidente regionale Fipav Lombardia Piero Cezza (“L’Agnelli Tipiesse sta riportando ad antichi fasti anche il movimento maschile. E’un nostro orgoglio”) a quelli, ad ampio raggio, del Presidente della Lega Pallavolo Massimo Righi: “La serie A2 – rileva – dei tre campionati è il più strutturato dato il pochissimo turnover di club nonché il primo ad organizzare, in questo momento dell’annata, una Supercoppa seppur ancora in fase sperimentale. L’idea nasce dalla voglia di aumentare ulteriormente la qualità e la visibilità della categoria”.

La partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Arena (canale 204) con il commento di Stefano Locatelli e Alberto Cisolla.

Ufficio Stampa