B1F> Esperia: Torna il sole al Cambonino

le tigri gialloblù stendono Gossolengo in tre periodi

Esperia risale al terzo posto in classifica, in attesa della sfida di domenica alle 17:30 tra Imola e Forlì, tornando alla vittoria da tre punti contro Fumara Gossolengo.

Le tigri gialloblù aprono il pomeriggio indossando, durante il riscaldamento, la maglia commemorativa per la giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo (programmata per sabato 2, ndr), aderendo all’iniziativa promossa da Fondazione Sospiro. L’incasso della gara contro Gossolengo sarà devoluto a supporto delle iniziative della Fondazione.

Sono tante le note liete che riguardano il campo. Su tutte, l’esordio da titolare di Beatrice Badini, autrice di due punti nell’incontro, sempre in fase di rodaggio per arrivare al meglio agli ultimi impegni di regular season. Coach Magri sceglie poi Emma Rizzieri come titolare della regia, abile a mandare in doppia cifra le sue attaccanti con una regia sapiente e puntuale. Promossa titolare anche Viola Pedretti, brava a sfruttare l’occasione concessale dalla coach, fino all’ingresso della sempre affidabile Erika Pionelli ad inizio secondo set. Lodi e Coppi tornano sui loro livelli, rispettivamente con 14 e 11 punti a referto. Anche capitan Brandini torna in doppia cifra con 10 punti di cui due muri; Patrizia Zampedri garantisce stabilità e tranquillità alla seconda linea, che chiuderà senza registrare errori in ricezione. I punteggi dei set consentono a coach Magri di dar spazio anche a Ravera (3 punti), Crestin (1) e Martino. Unica gialloblù non entrata Giorgia Arcuri, ancora convalescente. La giornata di festa gialloblù si conclude con una sorpresa per Chiara Brandini: il fidanzato Matteo mette in scena la proposta di matrimonio, il capitano gialloblù ha detto sì!

Scarabelli apre l’incontro, Pedretti accorcia di forza sul 2-3. Liguori in diagonale piega la resistenza di Rizzieri, Brandini dai nove metri fissa il 7-7. Rizzieri apre il break gialloblù col servizio, Sara Lodi allunga in diagonale sull’11-8 del timeout Codeluppi. Coppi trova l’ace del 13-9, Allasia esagera col servizio ed è 14-11. Coppi fa buona guardia a muro su Liguori per il 19-15 e poi replica con il rigore del +6. Gossolengo arresta la rincorsa e Rizzieri firma l’ace del 24-16. L’errore in attacco di Scarabelli sigilla il 25-16 gialloblù.

Sara Lodi inaugura il secondo set con l’ace del 2-0 per poi replicare, 4-0. Gossolengo si sblocca con Falcucci, di nuovo Lodi in extra rotazione fissa il 7-4. Cremona allunga con Pionelli da posto 4, 11-6. La stessa fa male anche col servizio, i due aces portano al 16-10. La buona vena prosegue fino al +8, Gossolengo tenta di ricucire, Scarabelli trova il mani out del 21-17, poi Pionelli infierisce con il lungo linea del 24-18. Un’invasione piacentina convalida il 25-19 del 2-0 Cremona.

Lodi risponde a Falcucci, 3-3. Scarabelli carica le sue con due attacchi per il 6-6. Due punti di Lodi riportano avanti Cremona sul 9-7. La pipe di Falcucci si ferma in rete, il muro di Badini vale il 12-9. Cremona avanza nel punteggio così si crea spazio anche per Chiara Ravera che va a segno con il 19-16. La stessa Ravera chiude un’azione prolungata sul 22-18. L’errore al centro di Guaschino mette fine all’incontro sul 25-18 che vale il 3-0 finale.

Al termine dell’incontro, le tigrotte del Volley S3 colgono occasione per consegnare alle ragazze della prima squadra le uova di Pasqua.

U.S. Esperia vs MioVolley Gossolengo 3-0 (25-16, 25-19, 25-18)

Esperia: Coppi 11, Badini 2, Lodi 14, Pedretti 2, Brandini 10, Rizzieri 2, Zampedri (L), Pionelli 9, Martino, Ravera 3, Crestin 1; NE: Arcuri. All. V. Magri – G. Denti.

Gossolengo: Amatori 7, Allasia 2, Scarabelli 9, Guaschino 7, Liguori 3, Falcucci 6, Nasi (L), Caviati, Chinosi 5, Antola, Nedeljkovic, Sacchi. All. A. Codeluppi – A. Falco.

Direttori di gara: Barbara Manzoni e Simone Magnino.

Statistiche – Ricezione positiva (perfetta): Esperia 61% (22%) – Gossolengo 40% (27%). Attacco punti (%): Esperia 37 (40%) – Gossolengo 31 (34%). Battuta errori (punti): Esperia 7 (12) – Gossolengo 8 (0). Muri punto: Esperia 5 – Gossolengo 7.

Ufficio Stampa
Le foto sono di Matteo Rossi.