A1F> Novara domina contro Cuneo

Egonu già in modalità Playoffs: 3-1 a Firenze
Netto 3-0 nel derby piemontese per le ragazze di mister Lavarini.
Vittoria sudata al Palaverde per Conegliano, l’opposto firma 27 punti

Partono con il piede giusto le due prime classificate della Regular Season di vivo Serie A1 nei Playoffs. Sia Conegliano che Novara riesco infatti ad avere la meglio su Firenze e Cuneo, conquistando Gara 1 e portandosi in vantaggio nelle rispettive serie. Gara 2 è prevista martedì per il derby piemontese, mentre mercoledì per l’incontro tra toscane e venete.

Tutto facile per l’Igor Gorgonzola Novara: l’esordio stagionale nei Playoffs coincide con un rotondo 3-0 ai danni delle cugine della Bosca S.Bernardo Cuneo. Match mai in discussione, con le ospiti tenute al di sotto dei 20 punti in tutte e tre le frazioni. La squadra di Lavarini domina grazie al duo Karakurt-Daalderop (premiata con merito MVP del match), autrici di 28 punti in coppia, mentre nessuna delle gatte riesce a raggiunge la doppia cifra. Le zanzare si portano così in vantaggio nella serie, che vedrà il secondo atto martedì nella Gara 2 in casa cuneese, già decisiva per le atlete di mister Pistola. L’MVP Daalderop commenta così la gara: “Forse all’inizio eravamo un po’ nervose, poi una volta sciolte abbiamo giocato bene, facendo quello che dovevamo e lavorando bene contro una squadra che con il suo livello di difesa poteva metterci in difficoltà. Siamo contente per come è iniziata la serie ma siamo anche consapevoli del fatto che martedì loro daranno tutto per prolungare la sfida: dovremo essere brave a mantenere il nostro livello di gioco”. Queste invece le parole del libero di Cuneo Ilaria Spirito: “È mancato il coraggio. Non avevamo nulla da perdere e dovevamo approcciare la partita in maniera diversa soprattutto nelle cose che dipendono da noi come la battuta e l’attacco. Gara 2, davanti al nostro pubblico, è l’ultima possibilità: servirà coraggio e la consapevolezza che possiamo giocarcela”.

È servita una Prosecco Doc Imoco Conegliano formato playoff per avere la meglio nella Gara 1 dei Quarti di Finale contro una combattiva Il Bisonte Firenze. Le ragazze di mister Bellano partono fortissime, mettendo in seria difficoltà le padrone di casa e conquistando il primo set grazie a super Nwakalor (19 a fine partita). Al ritorno sul campo, Egonu ricorda a tutti chi è la squadra da battere, trascinando le compagne in una decisiva seconda frazione che porta l’inerzia del confronto dal lato delle pantere, che poi conquistano anche un complicato terzo parziale e con più facilità il quarto, quando le bisontine avevano chiaramente terminato le energie. Proprio l’opposto gialloblu ottiene il premio di MVP grazie a 27 punti (con 4 aces e 4 muri) e il 50% in attacco, bene anche Plummer (16 con il 58%) e Sylla (13). Una sfida che promette scintille nella Gara 2 di Palazzo Wanny di mercoledì, con le padrone di casa che faranno di tutto per portare la serie a Gara 3. Queste le parole di Monica De Gennaro: “Non è stata facile stasera, Firenze ci ha messo in difficoltà anche durante l’anno e si sa che nei Playoffs ogni gara non va sottovalutata. Loro sono partite bene ma poi hanno un po’ mollato dopo il terzo set, c’è sicuramente da migliorare la nostra fase break che stasera non è brillata. Molto del nostro percorso dipende dall’atteggiamento che mettiamo in campo, mercoledì sarà una sfida tosta a casa loro e dovremo fare del nostro meglio. Un grazie allo splendido pubblico che è stato fondamentale per il nostro successo”. Così invece Carlotta Cambi: “Siamo state brave per tre set, ma è difficile stare ai loro livelli per una partita intera. Dispiace aver mollato nell’ultimo parziale, ma avevamo anche qualche problemino fisico e non siamo riuscite a fare di più. Al di là del loro tasso tecnico, anche psicologicamente non è facile giocare contro di loro. Ora ci aspetta una partita decisiva mercoledì: faremo di tutto per arrivare a Gara 3”.

SKY SPORT
La novità televisiva della stagione è rappresentata da Sky Sport, che trasmetterà ai suoi abbonati un match per ogni giornata di Campionato, ovvero il posticipo della domenica. Per Gara 1 dei Quarti Playoffs l’appuntamento è per domenica alle ore 19.30 su Sky Sport Action (canale 206 del bouquet Sky) con la sfida Vero Volley Monza – Reale Mutua Fenera Chieri. Telecronaca affidata a Roberto Prini e Francesca Piccinini.

VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare del Campionato di Serie A1 – anche quelle trasmesse su Rai Sport e Sky Sport – sono disponibili in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.

vivo SERIE A1 FEMMINILE
QUARTI – GARA 1
Sabato 9 aprile ore 20.30 (VBTV)
Igor Gorgonzola Novara – Bosca S.Bernardo Cuneo 3-0 (25-19 25-17 25-16)
Sabato 9 aprile ore 21.00 (Rai Sport + HD e VBTV)
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – Il Bisonte Firenze 3-1 (22-25 25-21 25-21 25-11)
Domenica 10 aprile ore 17.00 (VBTV)
Savino Del Bene Scandicci – Unet E-Work Busto Arsizio ARBITRI: Pozzato-Giardini
Domenica 10 aprile ore 19.30 (Sky Sport Action e VBTV)
Vero Volley Monza – Reale Mutua Fenera Chieri ARBITRI: Mattei-Canessa

I TABELLINI
IGOR GORGONZOLA NOVARA – BOSCA S.BERNARDO CUNEO 3-0 (25-19 25-17 25-16) – IGOR GORGONZOLA NOVARA: Hancock 3, Bosetti 8, Chirichella 7, Karakurt 16, Daalderop 12, Washington 7, Fersino (L), Herbots 2, D’odorico 1, Bonifacio. Non entrate: Costantini, Imperiali (L), Battistoni. All. Lavarini. BOSCA S.BERNARDO CUNEO: Degradi 8, Squarcini 4, Gicquel 4, Jasper 1, Stufi 5, Signorile 1, Spirito (L), Zanette 5, Giovannini 4, Kuznetsova 2, Agrifoglio. Non entrate: Caruso, Gay (L). All. Pistola. ARBITRI: Papadopol, Saltalippi. NOTE – Spettatori: 1180, Durata set: 26′, 25′, 26′; Tot: 77′. MVP: Daalderop.

Top scorers: Karakurt E. (16) Daalderop N. (12) Bosetti C. (8)
Top servers: Gicquel L. (2) Hancock M. (2) Chirichella C. (2)
Top blockers: Washington H. (6) Daalderop N. (2) Degradi A. (1)

PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – IL BISONTE FIRENZE 3-1 (22-25 25-21 25-21 25-11) – PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: De Kruijf 9, Wolosz 3, Plummer 16, Folie 3, Egonu 27, Sylla 13, De Gennaro (L), Vuchkova 4, Courtney 1, Gennari 1, Caravello, Omoruyi. Non entrate: Fahr, Frosini (L). All. Santarelli. IL BISONTE FIRENZE: Van Gestel 11, Belien 4, Cambi, Enweonwu 12, Sylves 4, Nwakalor 19, Panetoni (L), Knollema 2, Graziani 2, Bonciani, Lapini. All. Bellano. ARBITRI: Carcione, Armandola. NOTE – Spettatori: 2610, Durata set: 28′, 25′, 27′, 21′; Tot: 101′. MVP: Egonu.

Top scorers: Egonu P. (27) Nwakalor S. (19) Plummer K. (16)
Top servers: Egonu P. (4) Enweonwu T. (1) Belien Y. (1)
Top blockers: Egonu P. (4) De Kruijf R. (3) Nwakalor S. (2)

LE SERIE
Igor Gorgonzola Novara – Bosca S.Bernardo Cuneo 1-0
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – Il Bisonte Firenze 1-0
Savino Del Bene Scandicci – Unet E-Work Busto Arsizio 0-0
Vero Volley Monza – Reale Mutua Fenera Chieri 0-0

PROSSIMI APPUNTAMENTI
QUARTI – GARA 2
Martedì 12 aprile ore 20.30 (Rai Sport + HD e VBTV)
Bosca S.Bernardo Cuneo – Igor Gorgonzola Novara
Mercoledì 13 aprile ore 20.30 (VBTV)
Il Bisonte Firenze – Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano
Reale Mutua Fenera Chieri – Vero Volley Monza
Mercoledì 13 aprile ore 20.30 (Sky Sport Arena e VBTV)
Unet E-Work Busto Arsizio – Savino Del Bene Scandicci

Lega Femminile