B1F> La Chromavis Abo a Volano per provare a blindare i play off

Sabato alle 21 in terra trentina la capolista Offanengo – in caso di successo con qualsiasi risultato contro la Rothoblaas dell’ex Livia Tresoldi – intascherebbe il pass per la post-season. La guida al match

OFFANENGO (CREMONA), 22 APRILE 2022 – Si avvicina il momento della verità per la Chromavis Abo nel campionato di B1 femminile. Domani (sabato) alle 21 la formazione allenata da Giorgio Bolzoni scenderà in campo sul rettangolo di gioco di Volano per affrontare le padrone di casa targate Rothoblaas nella penultima giornata del girone B. Le neroverdi di Offanengo guidano la classifica con un punto di vantaggio su Lecco, atteso poi sabato 30 aprile al PalaCoim per il big match di fine stagione regolare, mentre quattro sono le lunghezze di vantaggio sulla Cbl Costa Volpino, terza. Tre squadre di spessore per due posti play off: la volata è lanciata, con la Chromavis Abo che in questo week end può già ottenere un primo verdetto: in caso di vittoria con qualsiasi risultato (anche 3-2), la formazione di coach Bolzoni sarebbe certa di partecipare ai play off. Anche in caso di successivo ko contro Lecco, infatti, una ipotetica doppia vittoria di Costa Volpino non basterebbe per agganciare le cremasche, che – a parità di numero di vittorie – verrebbero premiate dal miglior quoziente set (secondo criterio previsto). Al di là di questo, comunque, Offanengo è fermamente determinata a conquistare il bottino pieno per difendere la vetta in vista del prossimo contro diretto, per provare poi ad accedere al percorso privilegiato nei play off da prima classificata.

Nessun volo pindarico, comunque, nell’ambiente offanenghese. “Ci aspetta – commenta coach Bolzoni – un match difficile, in trasferta contro un avversario che avrebbe dovuto fare un campionato diverso con un buon organico, ma che ha avuto alcuni momenti difficili. Sicuramente Volano avrà voglia di riscatto dopo il ko dell’andata e non avrà nulla da perdere: sarà più facile giocare per loro. Noi dobbiamo concentrarci unicamente su questa gara e non guardare oltre e sarà importante non sprecare energie o crearsi ansie inutili. Per noi è importante cercare di esprimere e imporre il nostro gioco; se non ci riusciamo, diventiamo accessibili per tutti, come ha dimostrato il primo set a Crema”.

L’AVVERSARIO – La Rothoblaas Volano è allenata dal tecnico bolognese Luca Parlatini e attualmente occupa la sesta posizione con 31 punti; la formazione trentina è reduce da cinque successi consecutivi (beneficiando anche dei rientri di Pucnik e capitan Galbero) e cercherà di congedarsi al meglio dal proprio pubblico. Nelle fila Rothoblaas milita un ex di turno: la centrale Livia Tresoldi, classe 1998 nella prima parte della scorsa stagione a Offanengo.

“Ci siamo messe alle spalle – commenta la Tresoldi – un momento davvero complicato, fra Covid e problemi fisici, e dopo il rientro di tutte le ragazze siamo ripartite al massimo. Con una bella striscia positiva abbiamo scalato rapidamente la classifica, quindi la speranza è quella di continuare così fino alla bandiera a scacchi. Offanengo sarà un’avversaria davvero tosta e senz’altro per me sarà una gara molto particolare. C’è tanta voglia di uscire dal campo con la consapevolezza di aver dato tutto su ogni palla e confermarsi toste fino in fondo. Abbiamo raggiunto una posizione di classifica tranquilla e il fattore campo ci darà un’ulteriore, importante carica. Tutte noi vogliamo regalare un’ultima gioia ai nostri fantastici tifosi”.

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Rothoblaas Volano e Chromavis Abo saranno il primo arbitro Nicola Bonetto e il secondo arbitro Nicola Bassetto.

ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida dello scorso 30 ottobre al PalaCoim, la Chromavis Abo si impose in tre set. Questo il tabellino dell’incontro.

CHROMAVIS ABO-ROTHOBLAAS VOLANO 3-0

(25-20, 25-20, 25-14)

CHROMAVIS ABO: Fedrigo 13, Anello L. 8, Martinelli 13, Pinali 9, Cattaneo 6, Galletti 8, Porzio (L), Bortolamedi 1, Iani. N.e.: Cicchitelli, Provana, Maggioni, Tommasini (L). All.: Bolzoni

ROTHOBLAAS VOLANO: Tresoldi 2, Bonafini 1, Bellini 8, De Val 3, Tasholli 10, Pucnik 4, Pierobon (L), Galbero 5, Civetta, Tomasi, Petruzziello 1. Ne.: Cramerotti. All.: Parlatini

ARBITRI: Branca e Roncati

IL TURNO – Questo il programma della penultima giornata del girone B di serie B1 femminile: Cbl Costa Volpino-Trentino Energie Argentario, Walliance Ata Trento-Enercom Fimi Crema, Rothobaas Volano-Chromavis Abo, Chorus Lemen Almenno-Don Colleoni, Acciaitubi Picco Lecco-Busnago Volleyball Team, Green Up Bedizzole-Warmor Gorle.

LA CLASSIFICA – Chromavis Abo 53, Acciaitubi Picco Lecco 52, Cbl Costa Volpino 49, Warmor Gorle 39, Don Colleoni 35, Rothoblaas Volano 31, Walliance Ata Trento 27, Busnago Volleyball Team 25, Chorus Lemen Almenno 21, Enercom Fimi Crema 20, Green Up Bedizzole, Trentino Energie Argentario 4.

COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La partita sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube Volano Volley Channel.

Nella foto di Matteo Benelli (Gruppo fotografico Offanengo), un momento del match d’andata tra Chromavis Abo e Volano

Ufficio stampa Volley Offanengo 2011

Luca Ziliani