Giovanile> Busnago: L’Under 16 sale sul podio regionale e vola alle finali nazionali di Roma

Busnago, 24 maggio 2022 – Obiettivo centrato per l’Under 16 del Busnago Volleyball Team, che domenica 22 maggio al Palazzetto di Chiavenna (So) ha conquistato il terzo posto alle finali regionali e ha così staccato il biglietto per le finali nazionali di categoria, in programma dal 31 maggio al 5 giugno a Roma.

Nella finale per il terzo posto, l’ultimo utile per il passaggio alla fase nazionale, le ragazze, guidate da Max Bruini e Chiara Frigerio, hanno superato il Volley Bergamo Celadina per 3-1 (25-8, 25-18, 23-25, 25-23); dopo un’ottima partenza che le ha portate avanti di due set, le leonesse hanno subito il ritorno delle avversarie, cedendo la terza frazione con il minimo scarto. Match in equilibrio anche nel quarto parziale, ma questa volta il finale ha premiato le busnaghesi.

Il commento di coach Bruini: “E’ stata una partita dai due volti: siamo partiti molto bene, riuscendo a esprimerci bene in tutti i fondamentali, poi dal terzo set, un po’ per la stanchezza, un po’ per il caldo che c’era al palazzetto, abbiamo avuto un calo fisico che ha fortemente condizionato il nostro rendimento. E’ calata la battuta, è calata la potenza dei colpi di attacco, l’avversario ha cominciato a entrare in partita, ci ha portato via il terzo set e nel quarto siamo stati ancora soggetti a questa flessione costante e inevitabile. Per fortuna siamo riusciti a volgere a nostro favore alcuni episodi che ci hanno consentito di chiudere la partita senza andare al tie-break, che sarebbe stato davvero difficile da giocare in quelle condizioni. La Lombardia è la regione con la più alta competitività del settore giovanile in Italia: arrivare terzi è una cosa che davvero in pochi riescono a fare e questo ci consente di affrontare una finale nazionale in cui dovremo giocarci l’accesso alla seconda fase passando da un girone che prevede di affrontare la squadra campione del Trentino e le squadre vice campioni dell’Emilia Romagna e del Piemonte: un girone di ferro, che però affrontiamo con entusiasmo e con la volontà di volerci regalare ancora un altro piccolo pezzettino di stagione insieme. Una volta lì, vedremo passo dopo passo cosa riusciremo a realizzare”.

Ufficio Stampa