Beach> Campionato Mondiale: i risultati della 1a Giornata

Roma. Ha preso il via oggi il Campionato del Mondo di Beach Volley 2022, in programma nella splendida location del Foro Italico di Roma.

Pool I – ore 21.00: Taiana Lima/Hegeile (BRA) – R. Orsi Toth/V. Orsi Toth 0-2 (14-21, 19-21)

Per l’Italia non poteva chiudersi meglio la prima giornata dei Mondiali di Beach Volley. Le sorelle Reka e Viktoria Orsi Toth hanno fatto esultare il Centrale del Foro Italico grazie a una splendida vittoria sulle brasiliane Taiana Lima e Hegeile: dopo aver dominato il primo set (14-21), le azzurre hanno condotto anche il secondo parziale, resistendo alla rimonta finale della coppia verdeoro grazie a una maggiore efficacia al servizio e in difesa. “Ci siamo dette di iniziare aggressive e lo abbiamo fatto – le parole di Viktoria – Questa partenza così convincente ci ha sorpreso, ma siamo in grande forma”. “Aspetto questa partita da anni, stanotte non sono riuscita a dormire ma ha funzionato: è un’emozione bellissima giocare davanti a questo pubblico e al fianco di mia sorella, aspettavo questa occasione da una vita” le dichiarazioni di Reka.

Qui la fotogallery: https://www.federvolley.it/campionati-del-mondo-di-beach-volley-day-1

ORE 21:15 Lupo/Ranghieri – Schachter – Dearing 2-1 (20-22, 21-18, 15-12)

Daniele Lupo e Alex Ranghieri si sono imposti all’esordio nel Mondiale di Beach Volley, battendo in rimonta i canadesi Schachter – Dearing 2-1 (20-22, 21-18, 15-12). La coppia italiana è stata brava a reagire dopo un primo set perso ai vantaggi (20-22), nonostante essersi trovata in vantaggio anche (17-14). Nel secondo gli italiani e canadesi hanno dato vita a un bel duello punto a punto (14-14), risoltosi in favore della coppia azzurra (21-18).
Nel tie-break Daniele e Alex hanno gestito molto bene il gioco e, una volta preso il comando, non hanno più dato opportunità agli avversari di rientrare (15-12).
DANIELE LUPO: “Questa è una vittoria molto importante, soprattutto perchè non avevamo iniziato nel migliore dei modi, ma poi abbiamo trovato la forza di reagire. Esordire a un Mondiale è sempre emozionante, e inoltre ci vuole sempre un po’ di tempo a prendere le misure a in un impianto enorme come il centrale del Foro Italico”.

Qui la fotogallery: https://www.federvolley.it/campionati-del-mondo-di-beach-volley-day-1

ORE 19:40 Carambula/Rossi – Jawo/Jarra 2-0 (21-18, 21-15)

Lo show di Carambula e Rossi sulla sabbia del Centrale. Gli azzurri hanno superato in due set i gambiani Jawo e Jarra, faticando un po’ nel primo parziale e trovando – minuto dopo minuto – intesa e giocate in grado di entusiasmare il pubblico. “Ho avuto un infortunio in questi giorni e la gara di oggi mi ha permesso di testare le condizioni fisiche – le parole di Carambula a fine gara – sono soddisfatto della partita e, in generale, della passione che io ed Enrico riusciamo a mettere in ogni torneo. Amiamo questo gioco e si vede”. “Partecipare a un Mondiale in casa è molto bello – ha dichiarato Rossi – Eravamo un po’ tesi alla vigilia, ma come ha detto Adrian stavamo testando le nostre condizioni fisiche. Nelle prossime partite ci aspettiamo delle battaglie, il girone sulla carta può sembrare agevole ma nasconde tante insidie”.

ORE 19:00 Menegatti/Gottardi – Kolinske/Hughes 2-0 (21-17, 21-19)

Ottimo esordio per le azzurre Marta Menegatti e Valentina Gottardi al Campionato Mondiale di Roma. Le italiane, infatti, hanno avuto la meglio sulle statunitensi Kolinske/Hughes 2-0 (21-17, 21-19), dopo aver messo in mostra un ottimo
beach volley. Contro la coppia n.6 del tabellone femminile Marta e Valentina sono partite forti 5-3, mantenendo sempre il comando del gioco (13-10). Menegatti-Gottardi hanno non hanno sbagliato quasi niente e le americane hanno dovuto cedere (21-17).
Più complicato il secondo set, Kolinske/Hughes sono scappate avanti e le azzurre hanno dovuto inseguire. Punto dopo punto Marta e Valentina sono salite di livello e grazie a un ace di Gottardi hanno allungato 18-16. Le statunitensi hanno trovato nuovamente la parità sul 19-19, ma la coppia italiana non ha perso lucidità e con un nuovo break si sono aggiudicate l’incontro, grazie all’ace di Gottardi (21-19).
MARTA MENEGATTI: “Siamo molto felici per questa vittoria, le statunitensi sono una coppia di ottimo livello. Oggi c’era molto vento e noi siamo stati bravi a gestirlo, voglio fare tanti complimenti a Valentina perchè il suo servizio è stato decisivo. Questo successo non ci farà cambiare atteggiamento, dobbiamo pensare un match alla volta e poi vedere dove sapremo arrivare”.

Qui la fotogallery: https://www.federvolley.it/campionati-del-mondo-di-beach-volley-day-1

ORE 17:45 Scampoli/Bianchin – Makokha/Khadambi 2-0 (21-8, 21-9)

Il primo successo italiano al Mondiale di Beach Volley lo firmano Claudia Scampoli e Margherita Bianchin. Al Centrale del Foro Italico le azzurre hanno superato 2-0 la coppia del Kenya, composta da Makokha e Khadambi, chiudendo la pratica in poco più di 30 minuti. “Siamo state protagoniste di un grande esordio – ha dichiarato Scampoli al termine della gara – siamo la coppia italiana numero uno del tabellone e cercheremo di fare il nostro meglio per confermare il gioco che stiamo esprimendo”. “È bellissimo giocare in un campo così – ha aggiunto Bianchin – sugli spalti sta arrivando tanta gente e spero che la tribuna si riempi ancora di più. L’obiettivo stagionale? Fare un grande Mondiale e andare bene anche all’Europeo”.

Qui la fotogallery: https://www.federvolley.it/campionati-del-mondo-di-beach-volley-day-1

ORE 16.00 Flint/Cheng (USA) – Calì/Tega (ITA) 2-0 (21-11, 21-13)

La prima coppia italiana a scendere in campo nel Mondiale di Beach Volley è quella formata da Margherita Tega e Valentina Calì, sconfitte 2-0 dalle statunitensi Kelly Cheng e Betsi Flint, squadra numero 5 del tabellone femminile. Le azzurre tengono testa alle avversarie nelle fasi iniziali di entrambi i set, ma la maggiore fisicità e l’esperienza delle americane alla lunga scavano il solco. Tega e Calì vedono scorrere via il primo set dal 7-4 al 14-7 (finisce 21-11); mentre nel secondo, dopo aver impattato sul 10-10, calano di intensità e cedono 21-13. “Sicuramente essere qui è una grande esperienza – ha dichiarato Tega – per noi è tutto nuovo e giocare al Centrale del Foro Italico è una sensazione magica”. “Abbiamo rotto il ghiaccio – ha aggiunto Calì – c’è stata un po’ di difficoltà all’inizio ma siamo pronte a dare tutto nella prossima partita”.

Qui la fotogallery: https://www.federvolley.it/campionati-del-mondo-di-beach-volley-day-1

Qui la fotogallery: https://www.federvolley.it/campionati-del-mondo-di-beach-volley-day-1

Di seguito il programma delle coppie italiane, tutte le gare sono trasmesse anche sulla piattaforma streaming VolleyballWorld.TV

ore 15 Pool E: Cali/Tega (ITA) – Flint/Cheng (USA)

ore 17 Pool L: Scampoli/Bianchin (ITA) – Makokha/Khadambi (KEN) DIRETTA RAI SPORT

ore 18 Pool F: Menegatti/Gottardi (ITA) – Kolinske/Hughes (USA) DIFFERITA RAI SPORT ORE 19.30

ore 19 Pool A: Carambula/Rossi (ITA) – Jawo/Jarra (GAM) DIFFERITA RAI SPORT ORE 24

ore 20 Pool B: Lupo/Ranghieri (ITA) – Schachter/Dearing (CAN)

ore 21 Pool I: V. Orsi Toth/R. Orsi Toth (ITA) – Taiana Lima Hegeile

Fipav