vivo LVST 22: un buon quarto posto per la Valsabbina nella prima tappa del Sand Volley

La Banca Valsabbina formato Sand Volley 4×4 cede 2-0 in semifinale con Casalmaggiore (diretta YouTube LVF), nonostante dia vita al set più bello e combattuto della tappa, e ancora 2-0 contro Cuneo nella finalina per il terzo posto (diretta Mediaset). La prossima settimana la carovana si sposta a Riccione.

Niente medaglia per la Banca Valsabbina Millenium Brescia, che si deve accontentare al massimo di quella di legno per la prima tappa del Lega Volley Summer Tour 4×4 di Sand Volley in quel di Legnano Sabbiadoro (UD). Una mattinata che si apre con una sconfitta di misura contro le favorite della Stabili Impresa di Costruzioni Casalmaggiore, poi salite sul gradino più alto del podio battendo Vero Volley Monza. Il set più combattuto e spettacolare della tappa, terminato 21-19 in favore delle casalasche sulle bresciane non vale l’accesso alla finali, quindi Millenium ha dovuto ripiegare sulla finalina vinta poi da Cuneo Granda Volley con un’indiavolata Sofya Kuznetsova, la moscovita infatti non ha lasciato scampo a Moneta e compagne.
Appuntamento al prossimo weekend a Riccione per la 22ª Coppa Italia.

Il roster della Banca Valsabbina Millenium
Il roster sarà formato da 5 atlete guidate, come ogni weekend di tappa, da coach Federico Bonini. Per la prima tappa Brescia ritrova subito ben tre vincitrici dell’ultimo Scudetto del 2019 4×4: la palleggiatrice Ulrike Bridi, quest’anno in forza a Catania di Serie A2 nell’indoor e già giocatrice Millenium per due stagioni in A1 (2019-2021), la schiacciatrice Serena Moneta, specialista della sabbia e la centrale Silvia Fondriest, quest’anno protagonista dell’indoor proprio con la Banca Valsabbina con la quale ha vinto la Coppa Italia. A loro si aggiunge i martelli Francesca Trevisan in forza Mondovì e Jessica Joly proveniente da Pinerolo.

Gli altri roster
Vero Volley Monza: Davyskiba, Negretti, Candi, Rimoldi, Dalla Rosa. All. Bucaioni
Stabili Impresa di Costruzioni Casalmaggiore: Zago, Caracuta, Montani, Colzi, Torrese, Napodano. All. Bolzoni
E-Work Laica Busto Arsizio: Lualdi, Faraone, Bonelli, Cicola, Bochagova, Bressan. All.Graziani
Cuneo Granda Volley: Bonifazi, Kuznetsova, Caruso, Cecconello, Cerutti, Formenti. All.Petruzzelli – D’Ambrosio
MT San Giovanni in Marignano: Signorile, Giovannini, Pascucci, Frangipane, Fiore. All. Paggi

Le tre tappe del vivo Lega Volley Summer Tour 2022
• 9/10 Luglio 2022 – vivo Lega Volley Summer Tour – 16^ Supercoppa Italiana – Lignano Sabbiadoro (UD)
• 16/17 Luglio 2022 – vivo Lega Volley Summer Tour – 22^ Coppa Italia – Riccione (RN)
• 23/24 Luglio 2022 – vivo Lega Volley Summer Tour – 27^ Campionato italiano – S. Benedetto del Tronto (AP)

La Supercoppa Italiana
Il torneo si disputa presso vivo Lega Volley Summer Village Bella Italia Village, Viale Centrale, 29, Lignano Sabbiadoro (UD).

I gironi
GIRONE A: Vero Volley Monza, Banca Valsabbina Millenium Brescia, Cuneo Granda Volley.
GIRONE B: Stabili Costruzioni Casalmaggiore, E-Work Laica Busto Arsizio, MT San Giovanni in Marignano.

Programma
Sabato 20 luglio
Ore 10.30. Vero Volley Monza – Cuneo Granda Volley 2-1 | Stabili Costruzioni Casalmaggiore – MT San Giovanni in Marignano 2-0
Ore 11.30. Banca Valsabbina Millenium Brescia – Cuneo Granda Volley 2-0 | E-Work Laica Busto Arsizio – MT San Giovanni in Marignano 1-2
Ore 16.30. E-Work Laica Busto Arsizio – Stabili Costruzioni Casalmaggiore 0-2 | Banca Valsabbina Millenium Brescia – Vero Volley Monza 1-2
Ore 17.30. Banca Valsabbina Millenium Brescia – E-Work Laica Busto Arsizio 2-0 | MT San Giovanni in Marignano – Cuneo Granda Volley 1-2
Domenica 21 luglio
Ore 9.45. Vero Volley Monza – Cuneo Granda Volley 2-1
Ore 10.45. Stabili Costruzioni Casalmaggiore – Banca Valsabbina Millenium Brescia 2-0
Ore 11:45. Finale 5°-6° posto: E-Work Laica Busto Arsizio – MT San Giovanni in Marignano 0-2
Ore 16.30. Finale 3°-4° posto: Cuneo Granda Volley – Banca Valsabbina Millenium Brescia 2-0
Ore 17.30. Finale 1°-2° posto: Vero Volley Monza – Stabili Costruzioni Casalmaggiore 0-2

La cronaca delle gare
La mattinata si apre alla beach arena di Lignano con Millenium ad affrontare la favorita Casalmaggiore, e le bresciane non riescono a ribaltare un pronostico segnato da un primo set con l’inerzia tutta in favore delle casalasche dopo un inizio equilibrato e addirittura un vantaggio Valsabbina 7-5, ma con un parziale di 0-3 sono le ragazze in maglia rosa ad andare al riposo in vantaggio. Poi lo sprint di Zago e compagne che picchiano più forte fino al 9-15. Secondo set che si apre sulla falsariga del primo, con Moneta e compagne ad allungare 8-4 esprimendo un buon gioco. Al rientro in campo sono le avversarie ad spingere provare a rosicchiare terreno (9-7) ma al risposta di brescia (11-8), costringe coach Bolzoni al tempo, dal quale ne esce una Casalmaggiore rinfrancata. Le battute di Caracuta e i colpi di Montani mettono in crisi le Leonesse e le casalasche hanno anche un match point. Si combatte incessantemente in un continuo ribaltamento di fronte, fino al fatidico 19-21.
Nel pomeriggio, in diretta Mediaset, le Leonesse hanno dato battaglia alla Granda Volley senza risparmiarsi ma con poca fortuna, e soprattutto faticando a trovare le contromisure per l’attaccante principale delle cuneesi in grande forma, la russa Kuznetsova. Primo e secondo set di fattura simile, con le due squadre ad alternarsi a strappi nella conduzione del gioco. Coach Bonini prova a trovare la quadra inserendo alternativamente Trevisan, Fondriest e Joly a coadiuvare l’asse Moneta – Bridi, senza però quel guizzo finale, che quindi premia entrambe le volte le piemontesi (12-15, 10-15).

Gli sponsor Millenium
– Banca Valsabbina [www.lavalsabbina.it]: banca popolare fondata nel 1898, con sede legale a Vestone (Bs) e sede centrale a Brescia. Istituto di credito a sostegno delle famiglie e delle PMI, dei giovani.
– Savallese Trasporti [www.savallesetrasporti.it]: si occupa di trasporto materiali speciali in sicurezza grazie alla tracciabilità con satellitare ed una polizza assicurativa per ogni carico.
– Fonderie Cunio [www.cunio.it]: attiva nel settore della fusione di ottone e dell’impregnazione da oltre cinquant’anni, tratta la fusione in conchiglia di ottone (rubinetterie, valvolame, collettori) ed è specializzata in impregnazione microporosità in sottovuoto.

Copertura Media
Tutte le informazioni sulle squadre, le giocatrici, i risultati, le fotogallery live su Flickr del fotografo ufficiale e le attività di animazione saranno costantemente aggiornate sul sito www.legavolleyfemminile.it. Highlights, interviste e contenuti speciali saranno disponibili sul canale Youtube della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Gli hashtag #vivoLVST #vivo_volley_femminile e #LVST22 accompagneranno tutta la comunicazione legata all’evento sulle pagine di Volley Millenium e di Lega Pallavolo Serie A Femminile: foto, notizie e dirette, l’aggiornamento dei risultati dei match e la cronaca delle giornate in spiaggia, le immagini più belle e clip in esclusiva su Instagram e Instagram Stories, filmati e highlights su Youtube, playlist dedicate su Spotify per lanciare nuovi balletti su Tik Tok. Per tuffarsi nell’evento da qualsiasi luogo. Anche quest’anno gli appassionati e i tifosi che non potranno assistere dal vivo alla manifestazione avranno la possibilità di seguire il livescore dei match sul sito: http://lvst.legavolleyfemminile.it. Risultati in tempo reale e anche tanti altri contenuti interessanti: le news più importanti, i roster delle squadre, le schede delle giocatrici impegnate, il calendario delle gare e le classifiche tappa per tappa. Uno strumento utilissimo per non perdersi nulla del vivo Lega Volley Summer Tour.
Ogni domenica pomeriggio, dalle 16.30, sul sito di SportMediaset (www.sportmediaset.it) e su Mediaset Infinity saranno trasmesse in diretta gare di finale 3°-4° posto e a seguire 1°-2° posto. Dopo la diretta, l’on demand: le fasi decisive delle tre tappe saranno disponibili su Mediaset Play, per dare a tutti la possibilità di gustarsi lo spettacolo del 4×4. Infine, news e highlights su Sport Mediaset, il notiziario sportivo televisivo per eccellenza, in onda tutti i giorni su Italia 1 alle ore 13.00. Oltre alla conferma di Gazzetta dello Sport come media partner, un’altra novità sarà la copertura radiofonica dell’evento, con Radio Piterpan protagonista della tappa di Lignano Sabbiadoro.

Ufficio Stampa
La Banca Valsabbina Millenium Brescia impegnata contro Cuneo (Foto Ronzani)