Beach> Campionati Europei di beach volley: eliminate le coppie azzurre

Si interrompe ai quarti di finale l’avventura di Marta Menegatti e Valentina Gottardi nei Campionati Europei di beach volley che si stanno svolgendo a Monaco di Baviera. Nonostante la sconfitta per 2-0 (21-18, 21-18) contro la coppia spagnola rivelazione del torneo Alvarez M./Moreno la compagine azzurra è stata protagonista di una partita ben giocata e lottata punto a punto. La battuta di arresto di oggi non cancella comunque il buon percorso delle azzurre alla loro prima partecipazione insieme alla rassegna continentale.

Tornando al match di oggi, nel primo set la formazione tricolore è scesa in campo molto concentrata, battagliando punto a punto. Gli attacchi delle spagnole della parte conclusiva del set però hanno fissato il punteggio a loro favore sul 21-18 finale.
Nel secondo parziale, che ha lasciato l’amaro in bocca alle azzurre, l’Italia è partita subito forte e ha preso un buon vantaggio (8-4). Con il passare delle azioni Marta e Valentina hanno continuato ad imporre il proprio gioco mantenendo per lunghi tratti un vantaggio di 2/3 punti. Nel finale di set, però, le spagnole sono state più brave a concretizzare portandosi a casa la vittoria e il conseguente passaggio del turno (21-18).

Nel tabellone maschile, invece, gli azzurri Paolo Nicolai e Samuele Cottafava si sono classificati al nono posto dei Campionati Europei, dopo aver ceduto negli ottavi di finale agli svedesi Åhman/Hellvig 2-1 (21-15, 8-21,9-15).
Nel primo set gli azzurri hanno subito accumulato un piccolo vantaggio e amministrato per lunghi tratti. Nel finale una schiacciata di Paolo ha concretizzato la prima palla set 21-15. Nel secondo parziale, invece, gli azzurri sono stati costretti ad inseguire fin dalle prime battute con gli svedesi che si sono portati sul +6 (8-2). Con il proseguire delle azioni gli italiani sono scivolati indietro e il parziale si è concluso 21-8 in favore degli svedesi. Nel tie break, infine, Åhman/Hellvig hanno nuovamente accumulato un buon vantaggio e hanno chiuso il match 15-8 conquistando così l’accesso ai quarti di finale.
Alle ore 14.30 sarà la volta di Carambula/Rossi che se la vedranno negli ottavi di finale contro gli spagnoli Herrera/Gavira.

Calendario – 19 agosto

Quarti di finale – tabellone femminile
Menegatti/Gottardi (ITA) – Alvarez M./Moreno (ESP) 0-2 (18-21, 18-21)

Ottavi di finale – tabellone maschile
Nicolai/Cottafava (ITA) – Åhman/Hellvig (SWE) 1-2 (21-15, 8-21, 9-15)
ore 14.30 Carambula/Rossi (ITA) – Herrera/Gavira (ESP)

Fipav