Beach> Il treno BPER Banca AIBVC Italia Tour 2022 fa sosta a Cesenatico

Un’altra destinazione, un’altra location, un’altra spiaggia, un’altra entusiasmante tappa di questo BPER Banca AIBVC Italia. Il treno del Tour 2022 è pronto a fermarsi a Cesenatico, sotto il grattacielo iconico (piazza Andrea Costa), in una delle spiagge più conosciute e di moda del beach volley italiano. Tre giorni di grande schiacciate sulla sabbia, centinaia di beacher che si daranno appuntamento da tutta Italia per vivere assieme un altro fine settimana di grande appeal. Si inizierà oggi con il torneo young e le qualifiche a partire dalle ore 14.30. Poi sabato e domenica tabellone a 32 coppie per gender. Montepremi 3500 per categoria, promoter locale Beach Volley University. Ieri è stata presentato l’evento al NOI Lounge; presenti Thomas Casali dell’AIBVC, supportato da Stefano Albani. E poi ancora Fabio Nobile direttore artistico del gruppo Prestige sponsor dell’evento, il musicista JJ Vianello, Giampietro Gabbanini di BPER Banca e Gaia Morara, Assessore allo sport del Comune di Cesenatico. “Sarà una grande festa di beach volley e musica. In programma sabato sera vicino ai campi il concerto di JJ Vianello nel locale NOI Lounge Bar”.

OLTRE 130 Ci saranno 32 coppie nel tabellone maschile e altrettante in quello femminile per un toltale di oltre 130 giocatori, se poi consideriamo altre 14 delle qualifiche maschili andiamo a 156 beacher. Tra gli uomini i vincitori dell’ultima tappa di Pesaro, Lupo-Casellato, ci saranno solo a metà. Andrea Lupo giocherà con Mattia Bartoloni, chi invece proverà a conquistare la seconda vittoria stagionale è il tandem umbro composto da Marta – Margaritelli. Coppia dal grande fascino è quella di casa, composta dall’ex campione d’Italia Gianluca Casadei con Paolo De Angeli. Un altro tandem locale è Marco Negri con Davide Perini, ma attenzione a Bottai – Scalera, Krumins – Podestà e agli sloveni Grunwald-Pokersnik, due podi a Viareggio e Cervia. Nel femminile è come al solito gran bagarre con Alice Eaco e Alice Pratesi a caccia dell’ennesima conferma di stagione, dopo la piccola delusione e il quarto posto di Pesaro, mentre Bertozzi – Luca provano a riconquistare il gradino più alto del podio dopo l’argento della tappa marchigiana. Non mancheranno le campionesse d’Italia, Toti-Allegretti, terze nelle Marche. E poi Stacchiotti – Belliero Piccinin, Leonardi – Balducci che vogliono bissare la vittoria di Cervia. Ci hanno preso gusto e dopo due successi di tappa (Maccarese e Pesaro) vogliono calare il tris, ovvero Gradini-Frasca, sono loro le favorite per il successo. Se ne vedranno delle belle e lo spettacolo è assicurato. Ma non è finita perchè nella giornata di domenica si svolgerà un torneo L1 a iscrizione libera senza vincoli di punti, dove tutti potranno giocare e schiacciare a fianco dei big.

NUOVA FORMULA Anche in Romagna di giocherà con la nuova formula di gioco, un qualcosa di diverso, mai visto prima. Anche in questa tappa si prevede lo svolgimento di gironi con la formula pool play accoppiati da un tabellone vincenti/perdenti puro. Le coppie prime classificate dei gironi accedono al tabellone vincenti. Le seconde e terze verranno inserite nel tabellone perdenti, la finale è quella del vincenti/perdenti puro, per cui la squadra che arriva dai vincenti può permettersi di perdere la partita e si gioca tutto al golden set.

PARTNER Non mancherà il divertimento con giochi interattivi e dj set dal mattino al tramonto. Tutte le finali saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube dell’AIBVC. Tanto spazio anche sui social ufficiali AIBVC in cui si potranno trovare foto, video e interviste. Si giocherà ovviamente con il pallone ufficiale Wilson, mentre VBItaly e V2-Sportswear i partner tecnici. Partner ufficiali Physio Sport Academy, che offrirà il servizio medico-fisioterapico durante tutte la tappa, Beach Match, BVU Tech impianti sportivi e SirDeco.

LE DATE

27/28 agosto Pescara, La Prora

10/11 settembre Modena, Mutina Beach

24/25 settembre Otranto, Balnarea Beach

1 / 2 ottobre Gran Galà Gizzeria Lido, Coolbay

Ufficio Stampa
Associazione Italiana Beach Volley Club