Le azzurre a Napoli per il DHL Test Match Tournament

Terminato l’ultimo periodo di preparazione a Cavalese, in Val di Fiemme, durante il quale la nazionale femminile di Davide Mazzanti ha vinto per 3-0 i due incontri amichevoli con la nazionale francese, le campionesse d’Europa sono pronte per l’atteso appuntamento con il DHL Test Match Tournament – Road to World Championship, in programma dal 12 al 15 settembre 2022 al PalaVesuvio di Napoli.
All’evento, ultima uscita ufficiale del team azzurro prima dei Campionati del Mondo (23 settembre-15 ottobre 2022, Olanda-Polonia), prenderanno parte alcune delle squadre più titolate del panorama internazionale come la Serbia, la Turchia e la Polonia. Nella prima uscita in programma lunedì 12 settembre alle ore 17, Sylla e compagne affronteranno la Turchia, formazione superata a metà luglio in semifinale di Volleyball Nations League. I restanti due match invece vedranno le azzurre impegnate contro la Polonia (13 settembre, ore 20) e la Serbia (15 settembre, ore 20).

Per l’occasione sono quindici le atlete azzurre convocate dal commissario tecnico Davide Mazzanti:
Palleggiatrici: Alessia Orro e Ofelia Malinov.
Schiacciatrici: Myriam Sylla, Elena Pietrini, Caterina Bosetti, Alessia Gennari e Alice Degradi.
Opposti: Paola Egonu e Sylvia Nwakalor.
Centrali: Marina Lubian, Cristina Chirichella, Anna Danesi e Sara Bonifacio.
Liberi: Monica De Gennaro e Eleonora Fersino.

LINEA GIALLA – Mercoledì 14 settembre alle ore 11, giornata di riposo per le quattro nazionali, è in programma l’inaugurazione della Palestra C del PalaVesuvio di Napoli, promossa da Linea Gialla-DHL Express in sinergia con la Federazione Italiana Pallavolo. Linea Gialla, come noto, è il percorso di comunicazione di DHL Express che dà vita al racconto dell’impegno dell’azienda per un mondo più sostenibile, in linea con i valori ESG e con la strategia del gruppo verso il 2030, lasciando un’impronta «gialla» sul territorio.
Quest’anno, come precedentemente comunicato, Linea Gialla è ripartita da Napoli. L’azienda ha infatti organizzato a maggio una raccolta fondi on line a favore dell’ASD Molinari Ponticelli, che da tanti anni promuove il volley come sport e come opportunità per chi vive in una realtà non sempre facile.
Sono stati raccolti 36.000 euro che sono riusciti a riqualificare il campo di gioco della Palestra C del PalaVesuvio con una nuova pavimentazione, a regalare trenta borse di sport (iscrizione gratuita alla stagione sportiva di volley 2022/2023) a trenta famiglie del territorio campano, a consentire l’acquisto di una nuova rete e di venti palloni e a rendere possibile la rimozione delle barriere architettoniche nella Palestra C rendendola così accessibile a tutti.

Il calendario completo del torneo
12 SETTEMBRE
Italia-Turchia (ore 17:00, Diretta TV-RAI Sport HD)
Polonia -Serbia (ore 20:00)

13 SETTEMBRE
Serbia-Turchia (ore 17:00)
Italia-Polonia (ore 20:00, Diretta TV-RAI Sport HD)

15 SETTEMBRE
Polonia-Turchia (ore 17:00)
Italia-Serbia (ore 20:00, Diretta TV-RAI Sport HD)

LA DIRETTA TV
Le tre partite delle azzurre verranno trasmesse in diretta televisiva su RAI Sport HD.

Fipav