Superlega> Venerdì al palas il test tra Lube e Videx (ore 17)

a Bruxelles i sorteggi di CEV Champions League (ore 18)

La Cucine Lube Civitanova attende l’esito delle urne di Bruxelles, dove domani, venerdì 16 settembre, alle 18, presso il Bozar (Centre for Fine Arts) della capitale belga saranno sorteggiati i gironi del 4th Rounds di CEV Champions League.

Nel frattempo, la squadra campione d’Italia si appresta ad affrontare il suo terzo allenamento congiunto della Regular Season! Si tratta della sfida a porte aperte in programma sempre domani, alla 17, sul campo tricolore dell’Eurosuole Forum contro la Videx Grottazzolina, neopromossa in A2 Credem Banca e già protagonista giovedì 8 settembre di un test match nel palas civitanovese con i biancorossi. Coach Chicco Blengini potrà valutare lo stato di forma dei suoi atleti e i progressi intravisti mercoledì con Macerata. Al gruppo si aggrega anche capitan Luciano De Cecco, rientrato ieri a Civitanova.

A tenere banco trai tifosi è la curiosità in merito alle possibili avversarie sulla strada della Lube nella prima fase del più prestigioso torneo continentale di pallavolo.

Al via in Champions League per la diciassettesima volta nella sua storia (dodicesima di fila), la Lube avverte una grande voglia di riscatto dopo l’uscita di scena ai Quarti nelle ultime due stagioni contro rivali polacche, prima con il Grupa Azoty, che poi ha alzato al cielo per ben due edizioni il trofeo della Champions League, mentre nell’annata 2021/22 con il sorprendente Jastrzebski Wegiel dell’ex biancorosso Jan Hadrava.

Guida per assistere al sorteggio

Chi vorrà seguire in live streaming l’esito delle urne potrà collegarsi direttamente alla pagina Facebook della Lube.

Modalità del sorteggio

Anche quest’anno le 20 squadre partecipanti al 4th Round saranno divise in 5 diverse Pool composte da quattro Club, provenienti da ognuna delle quattro fasce stabilite dalla CEV e distinte in base al ranking. Nel sorteggio è previsto che nessun gruppo possa contenere due squadre della stessa nazione e quindi sono scongiurati i derby tra squadre italiane. Due formazioni dell’ultima fascia sono ancora da decidere in base all’esito dei turni preliminari, dove però non sono presenti italiane.

Fase a Gironi in programma dall’8 novembre 2022 fino al 25 gennaio 2023. Alla fase successiva saranno ammesse le prime due classificate di ogni Pool e la migliore terza: le cinque formazioni vincitrici dei gironi accedono direttamente ai Quarti (andata e ritorno), le cinque seconde e la migliore terza disputano un Play Off a eliminazione diretta da cui usciranno le ultime tre partecipanti ai Quarti. Poi, Semifinali con match andata e ritorno e Finale secca a maggio 2023 (sede da definire).

Ecco le quattro fasce:

Teste di serie:

Cucine Lube Civitanova (Italia)

Sir Sicoma Colussi Perugia (Italia)

Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle (Polonia)

Jastrzebski Wegiel (Polonia)

Berlin Recycling Volleys (Germania)

Seconda fascia:

Trentino Itas (Italia)

Aluron CMC Warta Zawiercie (Polonia)

VfB Friedrichshafen (Germania)

Swd Powervolleys Duren (Germania)

Knack Roeselare (Belgio)

Terza fascia:

Decospan VT Menen (Belgio)

Ziraat Bank Ankara (Turchia)

Halkbank Ankara (Turchia)

Montpellier Volley Uc (Francia)

Tours VB (Francia)

Quarta fascia:

Ach Volley Ljubljana (Slovenia)

Cez Karlovarsko (Repubblica Ceca)

Vojvodina Ns Seme Novi Sad (Serbia)

Formazione da definire (reduce dai turni preliminari)

Formazione da definire (reduce dai turni preliminari)

Squadre ammesse ai Preliminari:

Sk Zadruga Aich/Dob (Austria)

Mladost Brcko (Bosnia ed Erzegovina)

Hebar Pazardhik (Bulgaria)

Mladost Zagreb (Croazia)

Ford Levoranta Sastamala (Finlandia)

Strumica (Macedonia)

Budva (Montenegro)

Dynamo Apeldoorn (Olanda)

Sport Lisboa e Benfica (Portogallo)

CS Arcada Galati (Romania)

Lindaren Volley Amriswil (Svizzera).

UFFICIO STAMPA A.S. Volley Lube
ufficiostampa@lubevolley.it