Mondiale Femminile: le parole di Orro in vista delle ultime due partite della pool

Arnhem (Olanda). La nazionale femminile, impegnata nel Campionato del Mondo 2022, si prepara alle ultime partite della pool A che la vedranno in campo domani contro il Kenya (ore 17.50 diretta RAI 2, SKY Sport 1 e SKY Sport Arena) e domenica 2 ottobre contro l’Olanda (ore 15.50 diretta RAI 2, SKY Sport 1 e SKY Sport Arena).
Le ragazze di Davide Mazzanti oggi hanno sfruttato la giornata di riposo per recuperare dopo le fatiche contro il Belgio: match appassionante e combattuto, soprattutto nel secondo e terzo set. Con determinazione e carattere le campionesse europee sono riuscite a ottenere una vittoria molto preziosa per la classifica, e ancora di più in chiave seconda fase, nella quale le squadre si porteranno dietro tutti i risultati del primo girone. Nella pool A la nazionale tricolore si trova al comando con 3 vittorie e 9 punti, davanti all’Olanda (2V e 6 punti) che stasera affronterà Porto Rico.
In attesa della sfida di domani contro il Kenya, in casa azzurra a parlare è la regista Alessia Orro: “La giornata di oggi serve a ricaricare le energie, ieri il match contro il Belgio è stato molto impegnativo, quindi dobbiamo recuperare per affrontare nella migliore maniera il match di domani con il Kenya. Rispetto alle gare contro Camerun e Porto Rico, ieri è stato molto diverso, avevamo davanti un avversario ostico. Il Belgio ha difeso tantissimo e per fare punto abbiamo fatto tanta fatica. Il nostro più grande merito, però, è stato quello di non mollare e perdere la testa quando eravamo sotto, invece, abbiamo lottato su ogni pallone. Sul set-point del Belgio, nel secondo set, devo ringraziare Cristina per quel pugno alla palla, io non ho pensato un secondo e mi sono buttata, non volevo che il parziale finisse in quella maniera. C’ho creduto, così come le mie compagne, al resto ha pensato Monica (De Gennaro n.d.r.) con quel numero in palleggio lungo, mentre le nostre avversarie già festeggiavano. Sono convinta che in quel momento per noi si è riaccesa una luce che ci ha accompagnato sino a fine partita.
Siamo consapevoli che contro di noi tutte le formazioni danno sempre il 100%, siamo la squadra da battere e a ogni partita dobbiamo aggiungere un tassello. Andando avanti nel Mondiale arriveranno sfide sempre più difficili, ma noi siamo pronte a questo, vogliamo confrontarci con le migliori avversarie e divertirci in campo.
Qui ad Arnhem ci aspettano ancora due gare, domani con il Kenya dovremo fare molta attenzione a non abbassare il ritmo, invece contro l’Olanda sarà necessario alzare l’asticella del nostro gioco, perché sono una buona squadra. Il nostro obiettivo è uscire da questo girone con il massimo dei punti”.
Le azzurre oggi hanno svolto una seduta con la palla nel campo d’allenamento, tranne Orro, Bosetti, Chirichella, Egonu e Danesi che sono rimaste a riposo.

ASCOLTI TV – Dati tv in crescita per la nazionale femminile di pallavolo impegnata nel Campionato del Mondo 2022. La sfida tra Italia e Belgio ha fatto registrare su Rai 2 901.000 spettatori con il 6.9% di share. Sono migliorati anche i telespettatori su SKY: 149.000 con ben 445.000 contatti unici toccati. In totale quindi sono state circa 1.050.000 le persone che hanno guardato l’appassionante match di ieri delle campionesse europee.

Il Calendario e il palinsesto delle azzurre nella prima fase
29/09 Italia-Kenya (ore 17.50 diretta RAI 2, SKY Sport 1 e SKY Sport Arena)
2/10 Italia-Olanda (ore 15.50 diretta RAI 2, SKY Sport 1 e SKY Sport Arena)

Calendario

28 settembre
Pool B, Danzica, ore 14: Thailandia-Croazia
Pool D, Arnhem, ore 14.15: Cina-Giappone
Pool D, Arnhem, ore 15: Brasile-Colombia
Pool B, Danzica, ore 17.30: Turchia-Repubblica Dominicana
Pool D, Arnhem, ore 18: Argentina-Repubblica Ceca
Pool A, Arnhem, ore 20: Olanda-Porto Rico
Pool B, Danzica, ore, 20.30: Polonia-Corea del Sud

29 settembre
Pool C, Łódź, ore 13: Canada-Kazakhstan
Pool B, Danzica, ore 14: Corea del Sud-Thailandia
Pool C, Łódź, ore 16: Serbia-Germania
Pool B, Danzica, ore 17.30: Turchia-Croazia
Pool A, Arnhem, ore 18: Italia-Kenya
Pool C, Łódź, ore 19: Stati Uniti-Bulgaria
Pool B, Danzica, ore 20.30: Polonia-Repubblica Dominicana
Pool A, Arnhem, ore 21: Porto Rico-Camerun

Fipav