Serie A3 Credem Banca, Girone Bianco: al via domenica con San Giustino – Macerata.

Tre derby: Bologna – Mirandola, San Donà – Belluno e Montecchio Maggiore – Monselice
Girone Blu: cinque derby domenicali su sette match. In campo Aversa – Marcianise, Tuscania – Sabaudia, Napoli – Massa Lubrense, Lecce – Casarano e Modica – Catania

La Serie A3 Credem Banca si presenta ai blocchi di partenza a tutto fuoco: sono 28 le squadre iscritte, suddivise in due gironi da 14 team. A inaugurare la stagione 2022/23 è l’anticipo del Girone Blu in programma alle 18 di sabato 9 ottobre tra Roma e Ortona. In calendario il giorno successivo gli altri 13 incontri.

Girone Bianco
Primi battiti del Girone Bianco in Umbria con la sfida delle 16.00 di domenica 9 ottobre tra la ErmGroup San Giustino, che ha rilevato il titolo della neopromossa Letojanni, e la Med Store Tunit Macerata. Alle 18.00 esordio in casa per la WiMORE Parma, che ha acquisito il titolo della retrocessa Mondovì, contro la Moyashi Garlasco. Alla stessa ora va in scena il derby emiliano tra la Geetit Bologna e la neopromossa Stadium Pallavolo Mirandola, ma si gioca anche il derby veneto tra Volley Team San Donà di Piave e Da Rold Logistics Belluno. In contemporanea si ritrovano l’una di fronte all’altra Vigilar Fano e Abba Pineto. Alle 19.00 il turno si chiude con due partite: la Gamma Chimica Brugherio ospita la Monge-Gerbaudo Savigliano, mentre in Veneto il sipario cala con il derby tra la Sol Lucernari Montecchio Maggiore e la TMB Monselice, società salita dalla Serie B.

Girone Blu
Determinata a riscattarsi dopo la retrocessione dalla Serie A2, la Sieco Service Ortona inaugura la nuova annata del Girone Blu sabato 8 ottobre, alle 18.00, in trasferta contro la SMI Roma, iscritta alla categoria grazie all’acquisizione del titolo di Ottaviano. Quattro i match fissati alle 18.00 del giorno successivo, domenica 9 ottobre: la Wow Green House Aversa ospita il derby casertano con la Volley Marcianise, la Maury’s Com Cavi Tuscania dà vita al derby laziale con la SSD Sabaudia, la neopromossa QuantWare Napoli si cimenta nella stracittadina con la Shedirpharma Sorrento, mentre l’OmiFer Palmi debutta in casa nel “derby del sud” con la M2G Green Gruppo Stamplast Bari, all’esordio dopo una scalata fino al volley di Serie A. Il calendario propone alle 19.00 gli ultimi due appuntamenti della giornata: il derby salentino tra l’Aurispa Libellula Lecce e la Leo Shoes Casarano, ma anche quello siciliano tra l’Avimecc Modica e la Farmitalia Catania.

1a Giornata di Andata Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco

Domenica 9 Ottobre 2022, ore 16.00
ErmGroup San Giustino – Med Store Tunit Macerata
Arbitri: Grossi Dario, Pescatore Luca
Video Check: Colucci Claudia
Segnapunti: Mazzocchio Ilaria
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 9 Ottobre 2022, ore 18.00
WiMORE Parma – Moyashi Garlasco
Arbitri: Mazzarà Antonio, Lentini Gianmarco
Video Check: Lambertini Alessio
Segnapunti: Sofi Liliana
Diretta YouTube Legavolley

Geetit Bologna – Stadium Pallavolo Mirandola
Arbitri: Marconi Michele, Manzoni Barbara
Video Check: Palmieri Fabio
Segnapunti: Massone Mattia Vincenzo
Diretta YouTube Legavolley

Volley Team San Donà di Piave – Da Rold Logistics Belluno
Arbitri: Giglio Anthony, Pernpruner Marco
Video Check: Casarin Irene
Segnapunti: Bridda Stefano
Diretta YouTube Legavolley

Vigilar Fano – Abba Pineto
Arbitri: Traversa Nicola, Testa Antonio
Video Check: Albergamo Michele
Segnapunti: Rispoli Adriano
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 9 Ottobre 2022, ore 19.00
Gamma Chimica Brugherio – Monge-Gerbaudo Savigliano
Arbitri: Fontini Simone, Russo Roberto
Video Check: Villa Riccardo
Segnapunti: Illiano Anna
Diretta YouTube Legavolley

Sol Lucernari Montecchio Maggiore – TMB Monselice
Arbitri: Licchelli Antonio, Papapietro Eustachio
Video Check: Gioia Riccardo
Segnapunti: Acciavatti Alessandro
Diretta YouTube Legavolley

1a Giornata di Andata Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Blu

Sabato 8 ottobre 2022, ore 18.00
SMI Roma – Sieco Service Ortona
Arbitri: Cruccolini Beatrice, Giulietti Fabrizio
Video Check: Bolognesi Claudio
Segnapunti: Grasso Sabrina
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 9 Ottobre 2022, ore 18.00
Wow Green House Aversa – Volley Marcianise
Arbitri: Morgillo Davide, Lanza Claudia
Video Check: Pazzi Milena
Segnapunti: Grieco Giuseppina
Diretta YouTube Legavolley

Maury’s Com Cavi Tuscania – SSD Sabaudia
Arbitri: Proietti Deborah, Adamo Giorgia
Video Check: Affronti Giovanni
Segnapunti: Rossi Sara
Diretta YouTube Legavolley

OmiFer Palmi – M2G Green Gruppo Stamplast Bari
Arbitri: De Sensi Danilo, Stancati Walter
Video Check: Notaro Gabriella
Segnapunti: Morello Elena
Diretta YouTube Legavolley

QuantWare Napoli – Shedirpharma Sorrento
Arbitri: Vecchione Rosario, Stellato Giuseppina
Video Check: Esposito Francesco
Segnapunti: De Crescenzo Mattia
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 9 ottobre 2022, ore 19.00
Aurispa Libellula Lecce – Leo Shoes Casarano
Arbitri: Chiriatti Stefano, De Simeis Giuseppe
Video Check: Scarnera Andrea
Segnapunti: Adamo Federico
Diretta YouTube Legavolley

Avimecc Modica – Farmitalia Catania
Arbitri: Scarfò Fabio, Guarneri Roberto
Video Check: Crucitti Mirko
Segnapunti: Grasso Alessandro
Diretta YouTube Legavolley

Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio

Diretta Radiofonica “Domenica Sport” – Radio RAI dalle 18.00
Domenica 9 ottobre, il 78° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su RAI Radio 1, con aggiornamenti in diretta dai campi, all’interno del programma “Domenica Sport”.

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com domenica alle 18.00
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle sfide domenicali di SuperLega Credem Banca. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.

All’estero
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero trasmetteranno il match da Monza (sabato) e Modena (domenica): Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Polsat (Polonia), TBS e FUJI TV (Giappone), Jaran (Turchia), ESPN Latam (Centro/Sud America e Caraibi), e Volleyball TV a livello mondiale oltre ai principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia IMG Arena. L’emittente polacca Polsat trasmette inoltre tutte le partite della Sir Safety Conad Perugia.

TG5 e Sport Mediaset
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sul weekend di SuperLega Credem Banca con highlights e commento delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Sport Mediaset, in onda dalle 24.00 alle 8.00. Spazio per una sintesi di giornata anche nell’edizione delle 13.00 di lunedì nel notiziario sportivo.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato di SuperLega Credem Banca, facendo il punto sulle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

“After Hours” – la SuperLega di notte
(#AfterHoursSuperLega) “After Hours, la SuperLega di notte” in diretta con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, giunta alla sua terza stagione, continua a proporre tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A. Ad arricchire la stagione ci sarà anche la rubrica infrasettimanale “Palla avvelenata”, l’approfondimento del mercoledì sul week end di SuperLega Credem Banca.

Serie A2 e A3 Credem Banca
Alcune variazioni al calendario di A2 e A3. Cambio impianto per Napoli e Sorrento

La Lega Pallavolo Serie A informa che:

  • La gara tra Agnelli Tipiesse Bergamo e Delta Group Porto Viro, valida per la 4a giornata di andata di Serie A2 Credem Banca, in programma il domenica 23 ottonre, è stata posticipata a lunedì 24 ottobre alle ore 19.30.
  • La gara tra OmiFer Palmi e SSD Sabaudia, valida per la 12a giornata di andata del Girone Blu di Serie A3 Credem Banca, in programma sabato 10 dicembre 2022 alle ore 18.00, è stata posticipata alle ore 20.00.
  • La gara tra SSD Sabaudia e OmiFer Palmi, valida per la 12a giornata di ritorno del Girone Blu di Serie A3 Credem Banca, in programma sabato 5 marzo 2023 alle ore 20.30, è stata anticipata alle ore 18.00.
  • Tutte le gara interne del Club Delta Group Porto Viro saranno disputate presso il Palazzetto dello Sport di Porto Viro, in Via XXV Aprile 52/54 – 45014 Porto Viro (RO).
  • Tutte le gara interne del Club QuantWare Napoli saranno disputate presso il PalaSiani, in via Pietravalle – 80131 Napoli.
  • Tutte le gara interne del Club Shedirpharma Sorrento saranno disputate presso il PalaTigliana, in Via Atigliana 27/B – 80067 Sorrento (NA)