A2F> Promoball: Debutto casalingo da un punto

con Brembo arriva lo stop al tie break

Spalla a spalla, recuperi, allunghi, per oltre due ore di gioco. Ci sono voluti cinque set per determinare la vincitrice tra Promoball e Brembo, nella prima gara casalinga della squadra biancorossa in questa nuova stagione. Alla fine delle lunga serata di gioco, a spuntarla è stata la compagine orobica, con la Sanitars Maclodio che è comunque riuscita a strapparle un punticino.

La partita. Rispetto alla prima contro Torbole, per far fronte ad alcune defezioni, cambia qualche pedina nel sestetto titolare. Sotto rete, dal primo scambio ci sono Magri incrociata a Baldi, Deganello e Ferrari al centro e Gasparini e Castellini in banda, e Sala è il libero. L’avvio di gara è in equilibrio con le due formazioni che si alternano nell’andare a punto, poi è la Promoball a trovare un primo allungo. Il +3 (7-4) confezionato anche grazie all’attacco di Gasparini e all’ace di Magri però non dura molto, perché Brembo, mettendo in difficoltà la ricezione di casa, pareggia, poi passa proponendo, poco più in là, lo stesso vantaggio che prima si erano prese Baldi e compagne (12-15). Coach Nibbio allora chiama il tempo e la squadra risponde con una pronta replica che riassetta gli equilibri e poi vede la Sanitars Maclodio, con l’importante apporto dei muri di Ferrari, non solo pareggiare, ma anche trovare un buon break 19-17. Le ospiti, che già avevano fermato il gioco con le tigri in recupero, ripetono la mossa, ma non serve, perché arriva l’1-0 biancorosso con il parziale di 25-20.

Il pareggio. Nel periodo che segue, la Promoball, va vicinissa al raddoppio, ma inciampa sul più bello e si ritova agganciata. Peccato, perché il sestetto (confermato rispetto al primo set), prima di capitolare, si rende protagonista non solo di bei recuperi, ma anche di un’ottima fuga nel momento migliore. Sotto inizialmente 7-10, con una Sala che si fa notare per le ottime difese, aggancia a quota 10, poi passa con il muro di Deganello, Sala si prende ancora la scena sullo scambio lungo che segue e per lei e compagne arriva il +2 12-10. Brembo ferma tutto, ma la Sanitars Maclodio sembra non volersi fermare e rilancia ancora 14-10, allora la formazione bergamasca si appela anche al secondo time out e stavolta ha ragione, perché ottiene il pareggio sul 15-15. Cecchetto con due attacchi punto riporta avanti 17-15, ma Brembo replica, quindi nasce un punto a punto che sono le tigri a rompere arrivando al set point (24-21). Qualche misura degli attacchi e problemi di ricezione vanificano tutto, così è il sestetto ospite a chiudere 24-26.

Terzo set. La rimonta provoca un contraccolpo che si riflette nel margine che Brembo riesce a prendere in avvio di terzo periodo (che la Promo affronta con Cecchetto al posto di Deganello e che poco dopo vede Basalari dentro per Gasparini). Per rimediare al -2 (5-7), coach Nibbio ferma allora il gioco, quindi, per aggiustare la rice, inserisce Bertoletti per Sala. La parità torna a quota 9 e, tra un attacco e l’altro, si protrae fino a quota 15. A questa altezza, due errori della Sanitars Maclodio danno il +2 alle avversarie, Gasparini torna sotto rete, ma poco cambia, anzi, la forbice aumenta 16-20. Serve una scossa, e il tecnico di casa la dà richiamando a sé le sue che poi rientrano in campo e si portano a -1, purtroppo l’aggancio fallisce, Brembo si allontana di nuovo e firma l’1-2 (23-25).

Nuova parità. Decisa a rimandare il finale di partita la Promoball comincia a spron battuto la frazione di gara che segue 5-1, e, di fatto, spinta anche da un’ottima Baldi non rallenta più, rimettendo tutto in discussione con il 25-15 finale.

Finale. Il tie break, però, non sorride, anzi: l’inziale 3-1 illude, perché le ospiti pareggiano, poi passano a condurre, al cambio campo sono ancora avanti, e altrettanto poi, quando il tabellone segna 9-13. A nulla serve il colpo di reni tentato dalle biancorosse, se non ad accorciare 11-13, poi Brembo si carica con il time out e la chiude 12-15.

Il commento. «Credo che nella partita ci siano tanti buoni spunti da cui ripartire – non fa un dramma per il ko Baldi, top scorer con 22 punti – ci sono stati alti e bassi da parte di entrambe le squadre, del tutto normali all’inizio stagione, purtroppo ci sono mancate un po’ di freddezza, lucidità

e cattiveria nei momenti che contano. Quanto alla mia prestazione, con la staff stiamo valutando il mio inserimento, ma questa settimana era neccessario temponare alcuni infortunio, quindi il sestetto è stato modificato ed io ho cercato di dare quanto potevo, sopperendo con esperienza e animo quando non ne avevo più fisicamente».

Il tabellino

Promoball 2

Brembo 3

(25-20, 24-26, 23-25, 25-15, 12-15)

Promoball Sanitars Maclodio: Magri 3, Baldi 22, Ferrari 13, Deganello 2, Castellini 14, Gasparini 8, Sala (L) Basalari 2, Cecchetto 13, Sala (L), Bertoletti (L), Ne: Zanchetti, Conti, Moriconi. All. Nibbio

Brembo Volley Team: Modena 1, Carsana 22, Dall’Ara 1, Pedersoli 8, Signorelli 13, Epis 6, Garzonio 17, Malvestiti 8, Leogrande, Rota (L). Ne: Rossi, Locatelli (L), Lavelli. All. Mazza

Arbitri: Garbin, Dallegno

Note: Durata set: 24′, 28′, 29′, 23′, 19.

Promoball: 9 battute punto e 11 errori, 56% positività in ricezione, 31% prf e 6 errori, 34% in attacco e 12 errori, 11 muri punto

Brembo: 8 battute punto e 14 errori. 48% positività in ricezione, 27% prf e 9 errori. 36% in attacco e 14 errori, 7 muri punto

La classifica: Agrate Motori Volley, Lurano, New Volley Adda punti 5, Promoball 4, Argentia, Olginate, Brembo, Torbole Casaglia, Bedizzole, Cartiera dell’Adda 3, V36 Plus Colorfree, Bellusco 2, Chorus Volley Bergamo 1, Novavision Arosio 0.

Prossima partita: sabato 22 ottobre, alle 19.30, Green Up Bedizzole-Promoball Sanitars Maclodio, via Alighieri, San Vito di Bedizzole.

Ufficio stampa Promoball