A2F> Esordio amaro per la Chromavis Eco DB: il derby è dell’Esperia

Nell’anticipo del PalaRadi la squadra di Giorgio Bolzoni lotta ma non riesce a riaprire le sorti della sfida contro Cremona

OFFANENGO (CREMONA), 22 OTTOBRE 2022 – Inizia con una sconfitta il cammino della Chromavis Eco DB nel campionato di serie A2 femminile, con la squadra di Giorgio Bolzoni battuta 3-0 oggi al PalaRadi di Cremona nell’anticipo della prima giornata del girone A.
Derby ed esordio storico amari, dunque, per Offanengo, che davanti a una cospicua rappresentanza di tifosi neroverdi non è riuscita a esprimersi al meglio e ha dovuto cedere il passo alle gialloblù locali. Sul versante tecnico, qualche difficoltà in ricezione sulla battuta di Cremona ha reso complessa la costruzione del gioco, che poi ha visto l’attacco ad avere in certi frangenti polveri bagnate. Porzio e compagne ci hanno provato fino alla fine, come dimostra il braccio di ferro nel primo set e la rimonta nella terza frazione, ma non è bastato per riaprire le sorti dell’incontro. Per la Chromavis Eco DB miglior marcatrice la schiacciatrice Francesca Trevisan con 14 punti, di cui 7 solamente nel primo set. Domenica esordio casalingo al PalaCoim di Offanengo contro l’Hermaea Olbia dell’ex Dino Guadalupi.

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA:
Giorgio Bolzoni (tecnico Chromavis Eco DB): “Mi dispiace perché è stata una partita con tanti errori da parte nostra. Nei momenti decisivi non c’è stata lucidità per gestire in modo giusto le situazioni. Manca sempre qualche apporto a livello di rendimento individuale, perché nel complesso la squadra gioca bene e fa le cose giuste. Siamo stati lì, lottando nel punto a punto, ma troppo spesso abbiamo regalato alcuni palloni che hanno aiutato Cremona”.

ESPERIA CREMONA-CHROMAVIS ECO DB 3-0
(25-23, 25-17, 25-22)
ESPERIA CREMONA: Rossini 9, Kullerkann L. 8, Pasquino 2, Coppi 9, Ferrarini 11, Kullerkann K. 13, Zampedri (L), Buffo. N.e.: Balconati, Giacomello, Piovesan, Landucci. All.: Magri
CHROMAVIS ECO DB: Bartesaghi 6, Anello L. 12, Martinelli 6, Trevisan 14, Cattaneo 4, Galletti, Porzio (L), Casarotti 1, Menegaldo 2, Pinali 2. N.e.: Marchesi, Anello I., Tommasini (L). All.: Bolzoni
ARBITRI: Manzoni e Lentini
NOTE: Durata set: 25′, 26′, 27′ per un totale di 1 ora 26 minuti di gioco
Esperia Cremona: battute sbagliate 9, ace 5, ricezione positiva 74% (perfetta 52%), attacco 37%, muri 9, errori 15
Chromavis Eco DB: battute sbagliate 8, ace 6, ricezione 56% (perfetta 41%), attacco 29%, muri 7, errori 23.

LA PARTITA – La Chromavis Eco DB scende in campo con Galletti in palleggio, Martinelli opposta, Bartesaghi e Trevisan in banda, Cattaneo e Letizia Anello al centro e Porzio libero.
Il primo break è neroverde con due attacchi tecnici di Francesca Trevisan (1-3), ma Cremona risponde subito mettendo pressione al servizio. L’ace di Liis Kullerkann ribalta la situazione (5-3), con l’Esperia che – dopo il time out di Bolzoni – allunga sempre grazie alla battuta (8-4, ace di Pasquino). La reazione di Offanengo passa per le mani di Trevisan (ace del 9-6), le cremasche arrivano al -2, ma le locali rilanciano subito approfittando di due errori ospiti (11-7). Bartesaghi trova il mani-out del 12-10, ma alcune imprecisioni non favoriscono l’aggancio (15-13). Il muro di Pasquino su Trevisan regala il +3 immediato all’Esperia. I due ace di Trevisan valgono il 17-17 e il time out di Valeria Magri, poi un attacco out di Bartesaghi sancisce il 19-18 di Cremona. Rossini trova una parallela, Martinelli attacca out: 22-20 e time out Bolzoni. Nuova reazione cremasca (ace di Bartesaghi, 22-22) che lancia la volata: decidono Coppi da posto quattro e una fast di Ferrarini: 25-23.
Nel secondo set, l’equilibrio è rotto dal contrattacco di Kadi Kullerkann (6-4), poi l’Esperia allunga ulteriormente con l’ace di Ferrarini (8-4). Time out Bolzoni, poi Offanengo prova a macinare gioco per recuperare terreno (9-7), anche se come prima scivola sotto (out Bartesaghi, 11-7), con Cremona che beneficia della tecnica di Jasmine Rossini (12-8). Nuovo elastico con l’ace di Letizia Anello (13-11) e altro sprint gialloblù con il muro di Ferrarini (15-11). La Chromavis Eco DB appare alle corde, non trovando efficacia in attacco (18-13, time out Bolzoni). Entra Casarotti al palleggio, ma Cremona sfrutta il braccio pesante di Kadi Kullerkann per volare sul 20-14. Rientra Galletti al palleggio, poi Offanengo si aggrappa al muro (due block consecutivi) per stare in carreggiata: 20-17 e time out Magri. Ancora una volta, Cremona risponde subito (22-17) e vola verso il 25-17 e il 2-0 con il muro di Liis Kullerkann.
Nel terzo set, ben presto entra Menegaldo al centro, subito a segno per il 4-4, poi Kadi Kullerkann trova l’ace del 7-5. Offanengo è sempre in difficoltà in attacco, entra Pinali per Bartesaghi (time out Bolzoni), con Greta che firma l’ace del 9-8 che permette a Offanengo di continuare a tenere accesa la fiammella, arrivando alla parità a quota 10. Il set resta in bilico (14-14), poi la parallela di Rossini vale il 16-14. Pinali non trova le mani del muro (17-14), poi si riscatta per il -1 (17-16), ma la Chromavis Eco DB non è lucida, aiutando Cremona a scappare: 21-18 e time out Bolzoni. La sosta, però, non basta, con l’Esperia che vola verso il 25-22 e il 3-0.

Nelle foto di Matteo Benelli, la Chromavis Eco DB al PalaRadi di Cremona contro l’Esperia

Ufficio stampa Volley Offanengo
Luca Ziliani